Le più belle spiagge della Costa Verde

Ebbene sì, tra i numerosi e famosissimi litorali spagnoli esiste anche una "Costa Verde", un tratto costiero che si stende per quasi quattrocento chilometri dalle Asturie verso il confine con il Portogallo, toccando in parte Cantabria  e Galizia ed offrendo ai viaggiatori dei veri e propri spettacoli naturali, fatti di spiagge selvagge ed isolata, cale rocciose riparate dai forti venti che si abbattono su queste terre e soprattutto da una natura rigogliosa e verdissima. 

Questo angolo di Spagna non è tra i più conosciuti tra i viaggiatori stranieri che amano il mare e le vacanze sulla spiaggia, ma è comunque in grado di regalare bellissime sorprese a chi decide di avventurasi lungo la costa per scoprire le spiagge più belle. Ecco una breve introduzione alle nostre preferite.

El Silencio

Playa del Silencio, Asturie 

Playa del Silencio si trova a poca distanza dal paesino di Castañeras ad una quindicina di choilometri ad ovest di Cudillero (Asturie). Conosciuta anche come "Gavieiru" o "Gavieiro", offre un arenile di ghiaia lungo circa 400 metri e largo circa 25, ed è un ottimo esempio dello spettacolo offerto dalla Costa Verde: scogliere imponenti, acque cristalline, tranquillità e tanto verde.

Per raggiungerla è necessario lasciare l'auto in paese, per imboccare un sentiero che in 10-15 minuti conduce alla spiaggia, regalando durante il tragitto dei panorami spettacolari sulle scogliere e sul mare. La spiaggia non offre alcun tipo di servizio; la ricompensa per chi decide di arrivare fin qui è una natura meravigliosa e, naturalmente, tanto silenzio.

San Lorenzo

Gijon - spiaggia di San Lorenzo, Asturie 

E' la spiaggia centrale di Gijón (Asturie) e sicuramente la più bella della zona. Un arenile di più di 1500 metri che trasmette ancora, in particolare fuori stagione, l'atmosfera tipica di questa città di mare, per la quale le lunghe distese sabbiose rappresentavano in passato più un luogo di lavoro che un'occasione di relax e divertimento.

Facilmente raggiungibile dal centro città, è costeggiata da un bel lungomare dal quale si accede all'arenile grazie alle numerose scalinate che lo punteggiano. E' dotata di tutti i servizi ed è un riconosciuto spot per il surf da onda ed il windsurf. Data la posizione, in alta stagione può spesso risultare affollata.

La Vega

Spiaggia di La Vega - Ribadesella, Asturie 

Sempre nelle Asturie, a pochi chilometri ad ovest di Ribadesella, troverete uno dei gioielli della corona della Costa Verde. La Playa de Vega rappresenta già a prima vista un vero tesoro naturale, un angolo di paradiso che sembra dipinto dal più ispirato degli artisti. 

In verità, i suoi 1500 metri di lunghezza (per quasi 80 di larghezza nel punto più ampio) nascondono anche altre sorprese: fantastiche dune, singolari scogliere argillose (risalenti al giurassico), giacimenti di minerali rari. 

Senza dubbio però, è lo spettacolare scenario marino ad averla resa famosa. Le grandi dimensioni dell'arenile lo rendono perfetto per chi vuole passare una giornata in spiaggia in tranquillità. Nonostante la fama infatti, la spiaggia non raggiunge mai alti gradi di affollamento; le sue acque sono in grado di regalare splendide giornate di surf e la perfetta conservazione dell'ambiente ne fanno la destinazione ideale per chi desidera vivere la spiaggia nel modo più naturale possibile.

Tapia 

Tapia de Casariego Asturias 

Il municipio asturiano di Tapia de Casariego può vantare un litorale unico, che in pochi chilometri si apre in una quindicina di splendide spiagge sabbiose, circondate da scogliere e prati verdi e quasi sempre perfette per praticare surf.

La più grande e famosa è la centralissima spiaggia di Anguileiro (conosciuta anche come "La Grande"), situata a pochi metri dal piccolo centro. L'arenile di sabbia fine è lungo circa 450 metri e largo poco meno di trecento; è attraversata dall'estuario di un piccolo fiume, che regala un paesaggio sempre cambiante. E' dotata di servizi essenziali (ristorante, docce, parcheggio e camping) e non raggiunge mai alti gradi di occupazione.

Langre

Cantabria - Langre beach

Un'altra perla; un arenile di circa un chilometro (e circa 60 metri di larghezza) frequentato da surfisti e da nudisti situata a Ribamontán al Mar, a pochi chilometri ad est di Santander (Cantabria).

E' virtualmente divisa in due parti (chiamate Langre I e Langre II) ed è una delle spiagge preferite dai locali, anche se non raggiunge mai alti livelli di occupazione. Nonostante l'arenile sia costituito di sabbia fine, parte del fondale è roccioso; le aree più vicine alle scogliere sono spesso meta di appassionati di immersioni.

Cuevas del Mar

Cuevas del Mar, Nueva de Llanes - Asturias 

La spiaggia di Cuevas del Mar si trova praticamente a metà strada tra le località di Ribadesella e Llanes (Asturie). Anche in questo caso, ci troviamo di fronte ad uno spettacolare ambiente naturale: alte scogliere, l'estuario di un fiume, prati verdi e soprattutto delle bellissime grotte naturali scavate dall'incessante azione del mare, che danno il nome alla spiaggia e ne costituiscono l'attrattivo principale. Per fortuna, le strutture residenziali costruite negli ultimi anni poco distante non sono riuscite a rovinare l'atmosfera selvaggia di questi paraggi.

La spiaggia è lunga circa 125 metri e larga una cinquantina; è dotata di parcheggio, servizio di salvataggio, e docce. Durante i mesi estivi può in occasioni risultare affollata, ma vale la pena visitarla per godere dei suoi panorami suggestivi e drammatici, soprattutto al tramonto.

Torimbia

Torimbia near to Llanes village in Asturias 

In assoluto una delle più belle spiagge delle Asturie; un arenile di poco meno un chilometro di sabbia fine e bianca situato ad una decina di chilometri da Llanes e tra le preferite dai nudisti che frequentano la Costa Verde.

Per raggiungerla, e godere della sua atmosfera da paradiso terrestre, è necessario lasciare la macchina nel parcheggio vicino e percorrere gli ultimi 500 metri a piedi (una piccola scomodità che garantisce come sempre un affollamento minore). Non perdetevi le sue acque assolutamente cristalline.

La Ballota

Playa de La Ballota, Llanes, Asturias 

Situata anch'essa nella zona di Llanes, La Ballota vanta un arenile di circa 400 metri di lunghezza ed addirittura un'isolotto, chiamato Castru La Ballota, scelto come luogo di nidificazione da diverse specie di uccelli marini. 

I servizi sono come al solito scarsissimi, e come spesso accade, anche qui il costume può essere considerato un optional. 

Andrin 

Andrin beach, Llanes, Asturias 

Pochi metri ad est de La Ballota, e separata da quest'ultima dall'ennesima scogliera ammantata di verde, troviamo la spiaggia di Aldrin, caratterizzata da un accogliente arenile a forma di conchiglia lungo circa 250 metri. 

La spiaggia è famosa per aver fatto da scenario a dei noti film spagnoli, ma ancor prima che fosse scoperta da registi e produttori, i surfisti della zona ne apprezzavano già le ottime condizioni d'onda, le acque cristalline e la tranquillità.