Le più belle isole spagnole

Da sempre, le isole della Spagna vengono considerate tra le destinazioni turistiche più desiderate dai viaggiatori di tutto il mondo. Non importa se siete alla ricerca di un po' di pace e tranquillità, o al contrario preferite un'atmosfera più vivace e movimentata; gli arcipelaghi iberici sono in grado di garantire a tutti la possibilità di passare una vacanza indimenticabile. Scoprite con la nostra guida quale isola è l'ideale per voi.

Maiorca

Maiorca- Son Marroig, Sa Foradada, Valldemossa, Deia

La maggior parte dei turisti che decidono di soggiornare a Maiorca è attratta dalle sue spiagge da cartolina, dalla fama della sua movida o dall'atmosfera edonistica di località come Magaluf. Tuttavia, Maiorca è in grado offrire molto di più a chi decide visitarla, soprattutto nei periodi di bassa stagione. Lasciatevi stregare dal fascino dei borghi dell'interno e del nord dell'isola, dalla vivace vita culturale di Palma di Maiorca o dagli impressionanti scenari naturali offerti dalla Serra da Tramuntana e dai parchi naturali del sud dell'isola.

El Hierro

Un luogo fuori dal tempo, in grado di offrire un'atmosfera e dei paesaggi davvero inusuali per un'isola europea. El Hierro, è senza dubbio una delle isole più verdi dell'arcipelago canario, grazie al clima privilegiato, alla relativa lontananza dalle più aride coste africane ed alla scarsa urbanizzazione del suo territorio. Se desiderate una vacanza dedicata soprattutto alla natura ed al relax, non perdetevi un soggiorno su quest'isola fatta di vulcani, coste rocciose, verdi vallate e tanto silenzio.

Fuerteventura

Fuerteventura, playa Cofete

Se si pensa a Fuerteventura, si immaginano subito chilometri e chilometri di spiagge sabbiose. L'isola tuttavia ha molto da offrire se si decide visitare le sue zone intenre, montuose e plasmate da una ricca tradizione agricola. I paesaggi sono davvero mozzafiato e la tranquillità è assicurata, per cui non esitate ad  esplorare l'isola in mountain bike per godervi la sua atmosfera unica.

Gran Canaria

Gran Canaria è l'isola dei contrasti. La parte sud dell'isola è quella più urbanizzata e sviluppata economicamente. La costa nord è invece più aspra e selvaggia, ed offre paesaggi che ricordano quelli caraibici, con piantagioni di palme e banani affacciate sulle acque dell'Atlantico.

La parte est dell'isola è dove troverete i principali resti archeologici lasciati dai Canari, tribù di origini berbere che occuparono l'arcipelago prima dell'invasione spagnola del XV° secolo. Nell'estremo ovest troverete poi alcune delle spiagge più spettacolari dell'isola, come quella di Guigui. L'entroterra infine, è perfetto per arricchire le vostre vacanze a Gran Canaria con escursioni ed un po' di avventura, grazie soprattuto ai percorsi dei caminos reales che vi permetteranno di conoscere da vicino attrazioni famose come il Roque Nublo.

Ibiza

Ibiza - Vista del centro storico di Eivissa

Festeggiare di notte per poi dormire il giorno non dovrebbe essere l'unico modo di vivere Ibiza. Scoprite i villaggi da cartolina che punteggiano l'isola, lontani dagli eccessi di San Antonio, con la loro atmosfera fuori dal tempo e le affascinanti vie fiancheggiate da case di un bianco abbagliante, che hanno valso a Ibiza il nome di Isola Bianca.

La Gomera

Alojera, La Gomera

Una visita inperdibile durante viaggio alla scoperta de La Gomera meno conosciuta, è sicuramente quella al Parque Nacional de Garajonay. Con un'ampiezza di 40 chilometri quadrati, vi trasporterà in una foresta pluviale sudamericana che sembra si sia formata ben 11 milioni di anni fa.

Tutta l'isola, dichiarata riserva della biosfera dall'UNESCO, è un vero paradiso naturale, lontano anni luce dall'affollamento di altre destinazioni dell'arcipelago canario. Se cercate paesaggi spettacolari e tranquillità, non cercate oltre.

La Palma

La Palma - Panorama

Durante il giorno visitate il famoso Osservatorio del Roque de los Muchachos di Las Palmas per poi vivere un assaggio di astronomia di notte. Qui, in una serata priva di foschia o nubi, circa 3000 stelle sono visibili ad occhio nudo. Di recente, Las Palmas è diventata la prima "Riserva delle Stelle" al mondo ed una destinazione imperdibile per questo tipo di turismo, incentrato sulla natura ed il suo studio.

Ma le opportunità interessanti per gli appassionati di natura e vacanze attive non finiscono certo qui: un'escursione verso la Caldera de Taburiente, uno spettacolare cratere vulcanico, offrirà l'occasione per degli scatti unici e per godere di panorami mozzafiato.

Lanzarote

Lanzarote - Spiaggia di Pozo - Papagayo

Preparatevi a vivere un sogno ad occhi aperti a Lanzarote. Se visitate il Parque Nacional de Timanfaya scoprirete un paesaggio più simile a quello lunare che a quello terrestre. Ed una bottiglia o due di vino, prodotto nella celebre regione vinicola di La Geria, sarà il souvenir perfetto da portare a casa.

Menorca

Menorca, Cala Tortuga

Se Maiorca è per i vostri gusti troppo affollata, ed Ibiza troppo frenetica,, potrete apprezzare la "minore" ed in genere meno conosciuta delle Baleari, Minorca. Questa splendida isola, caratterizzata da paesaggi naturali incontaminati ed ideale per le famiglie e gli amanti della natura e gli sport acquatici, offre comodità, tranquillità, ottima gastronomia e più spiagge da esplorare che Ibiza e Maiorca messe insieme.

Tenerife

Tenerife (Canarie) - Vista del borgo montano di Masca

Tenerife offre moltissime possibilità  di divertimento. Se siete appassionati di sport acquatici, troverete un'infinità di spiagge perfette per praticare surf, windsuf, kite ed immersioni. Se siete amanti delle feste, potete affittare una villa a Tenerife per essere sempre vicini ai club di Las Americas e Los Cristianos. Se invece desiderate qualcosa di più rilassante, non dovreste assolutamente perdervi il meraviglioso villaggio di Masca, uno dei più pittoreschi di tutte le Isole Canarie. E se amate le sfide e le vacanze attive, che ne dite di scalare il monte Teide, la montagna più alta di Spagna?