Allontanarsi da tutto per rilassarsi a volte significa lasciare indietro tutte le preoccupazioni. Che ne dite di lasciare anche i bagagli a casa? Basta ricordarsi il costume da bagno, il pareo e naturalmente la lozione solare ad alta protezione!
Rilassatevi in totale libertà visitando alcune delle numerose spiagge naturiste di Spagna; vivete una vacanza in maniera differente! Ecco un breve tour delle 10 migliori spiagge per nudisti lungo le coste della Spagna.
La Spagna ha una vasta scelta per ciò che riguarda le spiagge per nudisti e naturisti, dove è possibile abbronzarsi su ogni parte del corpo, diamo quindi un'occhiata a dieci di queste, ma senza foto troppo ravvicinate per favore!
1. Tenerife – Playa La Tejita
La località di El Médano si trova sull'isola di Tenerife, una delle meravigliose Isole Canarie. È un paradiso per i surfisti ed una località molto alla moda, non solo per l'abbondanza di vento, ma anche per la gente dallo stile bohemien che qui si raduna, che ama il surf, il sole e le lunghe spiagge di sabbia.
Camminando lungo le dune di sabbia dalla spiaggia principale di El Médano, dirigendovi verso la Montagna Rossa, la "Montaña Roja", potrete godere dello splendido panorama che si può ammirare dalla base della montagna. Raggiungerete quindi Playa La Tejita, una delle bellissime spiagge per nudisti di Tenerife.
2. Tenerife – Playa de la Pelada
Rimanendo sull'isola baciata dal sole di Tenerife, troviamo un'altra popolare spiaggia per nudisti, sempre nei pressi di El Médano. Playa de la Pelada è al tempo stesso riparata e molto riservata; la necessità di doversi arrampicare per un breve tratto sulle rocce per raggiungerla opera una sorta di selezione naturale, facendo in modo che la spiaggia non sia frequentata da passanti o da curiose folle di turisti. Qui potete rilassarvi in totale tranquillità!
Date un'occhiata alla nostra selezione di case per vacanze a Tenerife.
3. Almeria – Cabo de Gata e San José
Almeria rappresenta una magnifica occasione di passare una vacanza immersi in splendidi paesaggi naturali. Potete scegliere di visitare la città come punto di partenza per raggiungere le località vicine tra cui l'impressionante Parco Naturale di Cabo de Gata.
Il Parco ospita numerose spiagge nudiste, ma Cala de los Amarillos, situata sul litorale del paesino di San José, è davvero difficile da battere, con le sue acque limpide e cristalline, la sabbia fine ed il sole che splende per gran parte dell'anno.
Cala Carbón è un altro popolare ritrovo per nudisti; la spiaggia è in realtà mista, aperta cioè sia agli appassionati di naturismo, sia ai bagnanti in costume. L'arenile è costituito da pietre talvolta un pò scomode, che possono essere taglienti, quindi fate attenzione.
4. Cadiz – Faro de Trafalgar
Cadiz è una città meravigliosa, lascia in chi la visita la sensazione di navigare verso l'orizzonte. Visto da lontano, il centro storico della città sembra una grande nave da crociera pronta a salpare, ma non avrete bisogno di imbarcarvi per visitare la splendida e lunghissima spiaggia di Faro de Trafalgar.
Su questo tratto di costa vento può essere intenso, quindi potrebbe essere necessario portare con sé un maglione. Le acque cristalline intorno al promontorio e lungo la costa sono a volte agitate da forti correnti, quindi state attenti se vi trovate in vacanza a Cadiz con i vostri bambini.
5. Marbella – Cabo Pino
La spiaggia di Cabo Pino è la più popolare ed accogliente tra le spiagge nudiste della zona di Marbella. La città andalusa, conosciuta per le sue boutique di famosi stilisti, offre anche degli splendidi angoli naturali. Come le dune sabbiose di Artola, che incorniciano la spiaggia di Cabo Pino proteggendola da sguardi indiscreti. Se volete volete lasciare a casa il costume durante la vostra vacanza a Marbella, non cercate oltre.
6. Gran Canaria – Spiaggia di Maspalomas
Torniamo alle calde e meravigliose Isole Canarie, questa volta sull'isola più grande dell'arcipelago. Una vacanza a Gran Canaria garantisce la possibilità di godere di chilometriche spiagge di sabbia dorata e, nel caso della splendida spiaggia di Maspalomas, persino di enormi dune di sabbia, che vi faranno sentire come in mezzo al deserto del Sahara. Tra il faro di Maspalomas e la località di Playa del Ingles troverete la parte della spiaggia dedicata ai nudisti, che è solo una delle numerose spiagge per nudisti di Gran Canaria, anche se probabilmente la più scenografica.
7. Tarragona – Playa de El Torn
Una spiaggia grande, lunga, frequentata e ben conosciuta, Playa de El Torn si trova a Tarragona, affacciata sullo splendido tratto di costa che parte dalla vivace città di Barcellona. Anche qui il costume è facoltativo; non tutti i bagnanti scelgono di spogliarsi, ma i naturisti sono in ogni caso molto comuni. Onde non troppo grandi, ghiaia e sabbia, non scoraggiano le centinaia di persone che si radunano qui ogni anno.
Date un'occhiata alle nostre case vacanze a Tarragona.
8. Sitges – Cala de Home Mort
Rimaniamo nel nord della penisola. La splendida cittadina di Sitges è stata a lungo la capitale gay della Spagna; ospita numerosi festival, locali e parate dei collettivi LGBT, con eventi che vengono celebrati durante tutto l'anno. La zona è inotre nota anche per le numerose spiagge gay friendly e nudiste.
Cala de Home Mort è solo una di queste; riuscirete a scoprirne molte altre esplorando la costa. La maggior parte delle spiagge della zona sono frequentate sia da nudisti che bagnanti "tradizionali".
Consulta la nostra selezione di appartamenti a Sitges.
9. Maiorca – Es Trenc
Mare blu, sabbia bianchissima, acque calme e tranquille, dune di sabbia: avete raggiunto Es Trenc, la spiaggia per nudisti più famosa dell'isola di Maiorca. Due chilometri di sabbia soffice che si allungano fino a raggiungere il mare aperto.
Questa isola delle Baleari è una destinazione da visitare per tanti motivi, rendila tua quest'anno ed affitta una villa per le vacanze a Maiorca.
10. Granada – La Herradura
Non si è spinti a pensare ad una spiaggia quando la vostra mente è piena di immagini dell'Alhambra, di panorami di montagne e stazioni sciistiche. Ma se viaggerete fino alla Costa Tropical, situata a pochi chilometri dalla splendida Granada, troverete molte spiagge, spesso tranquille e silenziose.
La spiaggia de La Herradura ("ferro di cavallo", nome ispirato dalla sua forma caratteristica), è vicina alla più conosciuta Almuñécar, la perla della Costa Tropical. Cantarriján è il suo "settore naturista", un tratto di arenile situato ad ovest della spiaggia principale. Due deliziose spiagge confinanti, protette e riparate, che accolgono sia nudisti che chi non lo è, in un paesaggio naturale che vi stregherà!
Ecco 10 delle migliori spiagge nudiste che potete visitare durante la vostra vacanza nella soleggiata Spagna, con meno peso nel bagaglio, ovviamente!