La Spagna è uno dei paesi al mondo dove ci sono meno pregiudizi nei confronti dei diversi orientamenti sessuali, ed a conferma di questo ci sono tantissimi eventi e manifestazioni LGBT che si svolgono nella penisola Iberica, dalla capitale Madrid, e nell'isola di Gran Canaria.
Quest'anno promette di essere speciale, le città di tutto il paese stanno preparando feste di ogni genere, quindi non importa dove andrete in
vacanza in Spagna quest'anno, avrete di certo la possibilità di partecipare all'orgoglio LGBD, ed al divertimento.
1. Madrid Gay Pride
Madrid è conosciuta universalmente come una delle città più tolleranti. Durante i festeggiamenti dell’Orgullo di Madrid, il quartiere di Chueca e le principali strade del centro, accoglieranno moltissime attività multiculturali, concerti all’aperto e manifestazioni.
L'evento Gay Pride di Madrid è uno dei più grandi party LGBT in tutta Europa, ed attrae oltre due milioni di partecipanti da tutto il mondo. Si svolge durante sei giorni di concerti, attività e feste, tra cui una gara su tacchi a spillo, dei combattimenti in acqua, una gara per sancire Mr. Gay España, ed un tour di Chueca, il quartiere gay di Madrid.
Per celebrare questi eventi, sarà utilizzato lo spazio culturale
Pride Village, che si trova nell’area verde
Madrid Río, nel quale si svolgeranno tanti tipi di attività educative e culturali per tutti. Madrid Pride è adatto anche ai bambini, quindi se state pianificando
una vacanza in famiglia in Spagna, considerate di includere questo evento nel vostro elenco di attività.
2. Gay Pride Barcellona
Sebbene non sia grande come il Madrid Pride, il Barcelona Pride 2019 sarà il più grande evento LGBT sul Mediterraneo, e sarà un evento imperdibile se vi troverete nell'area di Barcellona. Comincerà il 22 giugno, con un discorso nella Plaça Universitat, che si trova proprio all'inizio del quartiere Gaixample di Barcellona.
Il porto di Moll de la Fusta ospiterà tutti i tipi di feste ed attività di sensibilizzazione LGBT. L'intera città scenderà in piazza per la sfilata dell'orgoglio, che inizierà in Plaza España e percorrerà una delle strade principali di Barcellona, l'Avenida del Parallel, fino a raggiungere il porto. Galleggianti, bandiere arcobaleno ed oltre 20.000 persone di tutte le età ed orientamenti sessuali, parteciperanno a questo evento cercando di sensibilizzare la comunità LGBT, affermando il diritto all'uguaglianza.
3. Sitges Gay Pride
Per gli amanti della spiaggia, il Sitges Pride è perfetto ed imperdibile. La splendida città balneare di Sitges ospita un evento LGBT che non ha smesso di crescere dalla sua prima sfilata, otto anni fa. L'edizione di quest'anno attirerà migliaia di persone che verranno per festeggiare e godersi i concerti, la musica dei DJ e le sfilate di moda.
L'evento principale di Sitges Pride è la sfilata che si svolgerà sul lungomare. Anche se il programma non è ancora confermato, possiamo aspettarci DJ internazionali, artisti, carri allegorici e migliaia di spettatori, che renderanno questa sfilata uno degli eventi estivi più coinvolgenti del Mediterraneo, imperdibile se
andrete in vacanza a Sitges quest'anno.
4. Velvet - Ibiza
Il Velvet è un vivace evento per sole donne che si tiene in un resort privato ad Ibiza. Sono quattro giorni e 4 notti di feste in piscina, serate tra i club, musica, sole, spiaggia e sport. Il weekend lesbo promuove il divertimento, l'amicizia, il nuovo amore e la vita, il tutto completato dal sole e dalla sangria!
5. Delice Dream Spring Break - Torremolinos
Delice Dream Spring Break si svolgerà a Torremolinos, sulla Costa del Sol, tra il 27 aprile ed il 5 maggio. Ci saranno in programma un sacco di divertenti attività ed eventi, per tutta la settimana, tra cui il concorso Mister Delice Dream, "Giochi olimpici", feste in spiaggia e feste in piscina, accompagnati dai migliori DJ europei. Torremolinos è la destinazione gay-friendly perfetta per questo evento, la città è piena di locali, bar, saune e spiagge, e vanta un sole ed un mare splendido.
6. Maspalomas Gay Pride - Gran Canaria
Maspalomas Gay Pride si svolgerà nel paradiso gay europeo di Gran Canaria. Quasi 10.000 partecipanti riempiono le strade di Maspalomas durante i dieci giorni di spettacoli, sfilate, feste in piscina ed escursioni in barca.
7. ARN Culture Pride - Tenerife
ARN Culture Pride si terrà sulla spiaggia Playa de las Americas ad Arona, Tenerife. Questo festival è nato con l'obiettivo di unire il mondo della cultura, degli affari e della comunità LGBT.
In cinque giorni, Arona si scatenerà con concerti, mostre, conferenze letterarie, ed una serie di film che celebrano la diversità sessuale. Gli Alan Turing Awards si terranno durante il festival, per premiare le personalità più importanti nel mondo dell'informatica.
8. Wonder Gay Festival - Torremolinos
Il Wonder Gay Festival è uno dei migliori eventi gay che si svolgono durante l'estate sulla Costa del Sol. Non si conoscono ancora le date precise ma sicuramente verso la fine di luglio. L'evento attira migliaia di ragazzi e ragazze da Madrid ed oltre, verso
le splendide spiagge della Costa del Sol per sette giorni di feste sfrenate con DJ internazionali.
9. La Troya Ibiza
Una delle feste più conosciute dell’estate a Ibiza è La Troya, famosa per il suo esclusivo miscuglio di allegria e follia, con balli erotici sui più improbabili palchi, selezioni di DJ famosi, stravaganze ed eccessi. Si tiene una volta alla settimana durante tutta l’estate ed è diventata una delle feste poli sessuali più audaci di Spagna.
10. Circuit Festival Barcelona
Il Festival Circuit di Barcellona ha solo un obiettivo: far diventare quest’estate la migliore della vostra vita. Si tratta di uno degli eventi a tema più grandi che si tengono d’estate in Europa, con più di una ventina di feste diverse e fino a 70.000 persone, per la maggior parte stranieri, che fanno diventare Barcellona la capitale LGBT durante i mesi estivi.
Ci saranno molte attività ludiche, culturali, sportive e di rivendicazione sociale. Oltre alla miglior musica con DJ di fama internazionale, spiccano la grande festa acquatica che si terrà nell’Illa Fantasia di Villassar de Dalt e che l’anno scorso vide l’affluenza di più di 8.000 persone.
In agosto si terrà anche la dodicesima edizione del Girlie Circuit Barcelona, il più grande festival lesbico d’Europa. Si pensa che parteciperanno più di 10.000 ragazze a questa edizione del festival, che si svolgerà in varie aree di Barcellona.
11. LesGaiCineMad a Madrid
Con l’autunno tornerà la XXIII edizione del festival LesGaiCineMad, l’evento di cinema LGBT più importante in lingua spagnola.
Questo festival nacque con la finalità di dare visibilità al cinema omosessuale e transessuale, ed in ogni edizione sono in gara film, cortometraggi, documentari e video artistici relativi alla diversità sessuale. Anno dopo anno il festival ha aumentato la sua fama, diventando un punto di riferimento internazionale per quanto riguarda le produzioni LGBT.
Circa 12.000 persone assisteranno a questo festival. Si volgono inoltre simposi e dibattiti che hanno a che fare con la tematica dei film, con ospiti importanti ed ai quali può partecipare anche il pubblico.
12. Maspalomas Fetish Week a Gran Canaria
La Maspalomas Fetish Week sbarca a Gran Canaria ad ottobre. Ci saranno diverse feste a tema nel centro commerciale Yumbo in cui i partecipanti dovranno rispettare un dress code, con capi in pelle, lattice o altro, spesso con accessori BDSM o semplicemente seminudi.
Si tratta delle feste più eccentriche di tutto il paese, che non potranno lasciarvi indifferenti. Ci sono DJ famosi, spettacoli pornografici, esposizioni di arte feticista, feste in piscina e tanto altro. Inoltre, il sole ed il bel tempo attraggono migliaia di persone sull’isola anche in ottobre, e potete trovare molte offerte per affittare appartamenti e case vacanza alle Canarie.
13. MadBear Madrid
Il Encuentro Internacional de Osos tornerà a Madrid, in concomitanza con il principale weekend festivo di questo mese. Nel calendario del MadBear di quest’anno ci sarà nuovamente un percorso con i migliori bar per Orsi Gay (uomini dalla corporatura robusta, spesso pelosi, oppure semplicemente sovrappeso, in genere dall'aspetto mascolino) e per gli ammiratori di questa comunità.
Inoltre la festa proseguirà di notte con cene speciali e feste in alcune saune della zona di Chueca. Come chiusura finale, si eleggerà il Míster Madbear di quest’anno, e potete stare certi che non mancheranno uomini attraenti e muscolosi.
Se non volete aspettare fino a dicembre, potete andare a Torremolinos ad agosto per godervi il Mad Bear Beach. L’edizione di quest’anno offrirà nuovamente feste in barca, in piscina e sulla spiaggia, oltre ad una grande quantità di uomini tra i più fisicamente dotati della Costa del Sol.
14. We Party New Year Festival a Madrid
Se d’Estate Madrid sarà la capitale indiscussa dell’Orgullo LGBT, d’inverno non mancheranno certo altre occasioni di divertimento, come per esempio il We Party New Year Festival, il maggiore evento gay dell’inverno in tutta Europa. Si tratta di 7 notti di festa sfrenata, che attraggono quasi 20.000 giovani con una grande voglia di terminare l’anno nel modo migliore a Madrid.
Si svolge alla fine di dicembre e ci saranno i migliori DJ internazionali, spettacoli di tutti i tipi e tantissimi balli erotici per eccitare l’ambiente. Senza dubbio il paradiso del divertimento e la migliore musica commerciale. Quale miglior modo di salutare l’anno che circondarsi dei ragazzi più belli e della migliore energia in una delle feste più pazze di Madrid?
In tutta la Spagna si organizzano feste e festival culturali pensati unicamente con uno scopo di rivendicazione sociale e di divertimento nell'ambito della diversità sessuale. Grazia alla mentalità aperta e tollerante della Spagna, questi eventi hanno sempre più successo ed hanno acquisito fama e riconoscimenti a livello internazionale. La cosa più bella è che sono aperti a tutto il pubblico. Per questo, a prescindere dai vostri orientamenti sessuali, indossate i vostri abiti più eccentrici e preparatevi a divertirvi!