La Spagna è tradizionalmente un paese molto devoto. Nel corso dei secoli la fede di sovrani e cittadini ha dato origine ad alcuni edifici davvero spettacolari, che compongono un patrimonio di gran importanza ed interesse non solo per i cattolici, ma per tutti gli amanti della storia e dell'arte.
Cattedrale di Burgos
La Cattedrale di Burgos è il più antico esempio di architettura gotica presente in Spagna. Costruita a partire dal XIII° secolo sulle fondamenta di una chiesa romanica dell'XI° secolo, e caratterizzata da uno stile architettonico ispirato alle cattedrali gotiche francesi, è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1984.
Avila - Catedral del Salvador
Un'altro edificio religioso che mostra un'evidente influenza dell'architettura religiosa francese, è la Cattedrale di Avila, costruita in stile gotico sui resti di una preesistente cattedrale romanica (a sua volta edificata sulle fondamenta di un antico tempio). La cattedrale rivestiva nel medioevo un importante ruolo difensivo, dato che l'abside fu integrato nella struttura delle mura medievali della città con la funzione di torre.
Toledo - Catedral de Santa Maria
La Cattedrale di Santa Maria venne iniziata nel 1226 sull'impianto architettonico dell'antica moschea della città, per essere completata solo nel 1493. Caratterizzata da un miscuglio di stili architettonici, con prevalenza del gotico, la Cattedrale vanta uno spettacolare altare maggiore barocco, e conserva al suo interno due dipinti de El Greco.
Real Monasterio de San Lorenzo de El Escorial
Situato a meno di cinquanta chilometri al nord-ovest di Madrid, questo monastero è sicuramente una delle escursioni più gettonate tra i turisti che passano qualche giorno nella capitale spagnola. Dichiarato dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità, questo spettacolare edificio fu costruito nel XVI° secolo per volere del re Felipe II, e fu adibito per lungo tempo a residenza reale. Oggi l'Escorial è occupato dai monaci dell'Ordine di S. Agostino, ed ospita un importante museo.
Cattedrale di León
La Cattedrale di León rappresenta uno dei simboli dell'architettura spagnola, tanto da essere uno dei monumenti più riprodotti nelle decorazioni dei francobolli del paese iberico. Conosciuto anche come "la Casa della Luce", il tempio domina incontrastato la skyline della città. Le spettacolari vetrate (125 in totale) sono una delle caratteristiche più peculiari di questa famosa cattedrale.
Zaragoza – Basílica de Nuestra Señora del Pilar
Considerata da molti storici come la prima chiesa al mondo ad essere dedicata alla Vergine Maria, la Basilica del Pilar risale verosimilmente al I° al II° secolo d.C. La Cattedrale divide lo status di tempio più importante di Saragozza con la vicina Cattedrale di La Seo. Riceve ogni anno la visita di migliaia di cattolici, molti dei quali arrivano in città intraprendendo un pellegrinaggio simile a quello che conduce migliaia di fedeli a Santiago de Compostela.
Barcelona – Basílica i Temple Expiatori de la Sagrada Família
La famosa Sagrada Familia è il capolavoro assoluto dell'opera del famoso architetto catalano Gaudì, che lavorò alla sua realizzazione a partire dal 1886 e fino alla sua morte, avvenuta nel 1926. Le autorità di Barcellona hanno avviato un'iniziativa per accellerare i lavori di questo ambizioso progetto in modo da completarli entro il 2026, in occasione del centenario della morte dell'architetto.
Cattedrale di Siviglia
La Cattedrale di Siviglia è la terza più grande al mondo; vanta uno meraviglioso giardino ed una spettacolare torre, la Giralda, risalente al 1198, quando la città era la capitale del Al-Andalus, lo stato medievale governato dalla dinastia Almohade, di origine berbero-musulmana. La Cattedrale ospita la tomba di Cristoforo Colombo.
Valladolid – Convento di San Pablo
La storia racconta che fu Doña Violante, moglie di Alfonso X il Saggio, a finanziare ed inaugurare la costruzione di questo convento nel lontano 1276. La sua elaborata facciata risale invece al 1497. All'interno, è conservata l'opera dello scultore Gregorio Fernandez.
Cattedrale di Santiago de Compostela
Milioni di pellegrini nel corso dei secoli hanno intrapreso un lungo viaggio a piedi per raggiungere Santiago de Compostela, da quando iniziò a diffondersi in tutta Europa la voce del ritrovamento in città della sepoltura di San Giacomo. Caratterizzata da impianto romanico, la Cattedrale mostra chiari elementi barocchi e gotici, frutto delle numerose ristrutturazioni vissute nel corso della sua lunga storia.