Cattedrali gotiche, chiese romantiche arroccate su una scogliera, o celebrazioni intime su una piccola spiaggia all'alba: sono solo alcune idee dedicate alle future spose, che desiderano un luogo speciale per il giorno delle loro nozze.
Le coppie generalmente tendono ad essere particolarmente selettive quando si tratta di valutare e scegliere il luogo per il loro matrimonio. Che luogo offre quell'atmosfera unica e quel tocco speciale? Non è facile immaginare un matrimonio più romantico di quello celebrato nella cornice unica del Mediterraneo, con lo sfondo delle pinete e del mare, ed ottimi cibi e vini ad accompagnare la festa.
Sposarsi in Spagna - Dove cominciare?
Organizzare un matrimonio può essere stressante; ci sono infiniti dettagli da curare ed il tempo è sempre troppo poco. Il periodo minimo necessario per l'organizzazione di un evento del genere è di circa tre mesi, principalmente a causa dei documenti che devono essere compilati. Tuttavia, è consigliabile prendersi del tempo, specialmente quando decidete di sposarvi in un paese diverso.
L'aspetto più importante del matrimonio è il luogo della celebrazione, in quanto influisce sull'intero evento. Se si desidera sposarsi in campagna, sulla spiaggia o su una montagna: il tutto deve essere organizzato in anticipo.
Può essere utile chiedere l'aiuto ad un consulente di nozze, poiché è specializzato nella negoziazione con i fornitori e sa dove trovare i migliori scenari. Tutto è più facile quando si parla la stessa lingua, e questo è un altro aspetto su cui un consulente di nozze potrebbe aiutarvi. Se decidete di organizzare tutto da soli, cercate di trovare fornitori che abbiano un livello discreto di inglese per evitare fraintendimenti.
Dopo aver scelto un luogo adeguato, ci sono ancora molte cose che devono essere gestite. Ad esempio la ricerca di un buon fotografo e la scelta delle decorazioni per la cerimonia. Avere un fotografo professionista è fondamentale, dato che chiaramente non potrete ripetere la giornata se non siete soddisfatti delle immagini...Non vi dispiacerà spendere un pò di più per fotografo affidabile. Potreste perfino decidere di farvi accompagnare direttamente dal vostro fotografo di fiducia, se lo preferite.
Proprio come per un matrimonio classico, l'elenco delle cose da fare è infinito. Consigliamo di dare un'occhiata a Pinterest, poiché questa piattaforma offre un sacco di ispirazioni ed informazioni riguardo ai matrimoni (all'estero).
Aspetti legali del matrimonio all'estero
Rendere legale un matrimonio può essere complicato, se si vuole farlo all'estero. In Spagna, ci sono un paio di requisiti che bisogna soddisfare per sposarsi secondo la legge. A differenza di altri Paesi, tra i quali l'Italia, gli stranieri ed i non residenti non possono contrarre legalmente matrimonio sul territorio spagnolo. Almeno uno dei due contraenti deve essere in posseso della nazionalità spagnola, o essere residente in Spagna da almeno due anni.
Se una coppia desidera sposarsi in Spagna, però non soddisfa questo requisito, può comunque contare su altre opzioni. La soluzione più semplice è quello di contrarre matrimonio nel paese d'origine e poi celebrare la cerimonia di nozze all'estero. In questo modo, tutti i documenti verranno legalmente emessi in patria, e manterranno la loro validità anche se la celebrazione si svolge all'estero ed in una data successiva.
Nota: come abbiamo già accennato, l'aspetto legale di un matrimonio ed il livello di difficoltà burocratiche che è necessario affrontare vari a seconda del Paese. Se decidete di sposarvi in un Paese diverso, assicuratevi di controllare in anticipo i requisiti e le possibilità che vi sono concesse. In questo modo eviterete i disturbi e le delusioni dell'ultimo momento. Di solito, potete controllare tutte le specifiche sui siti web delle istituzioni del vostro paese di origine.
Analizzati gli aspetti legali, il passo seguente è scegliere la località ideale per il vostro gran giorno. Se avete sempre sognato di avere un matrimonio da favola sul Mediterraneo, allora sicuramente possiamo darvi una mano.
Il luogo, la posizione e lo scenario
Lo abbiamo già detto: il luogo può esaltare o far fallire il vostro giorno più speciale. Con le infinite oppurtunità a disposizione, può essere facile perdere di vista la pianificazione dell'evento nel suo complesso. Per aiutarvi a scegliere, vi mostreremo ora le opzioni più popolari.
Matrimoni sulla spiaggia
La Spagna, è certamente associata alla parola "spiaggia". Questo non stupisce, dato che questo paese ha quasi 5.000 chilometri di costa. È una delle opzioni più popolari per un matrimonio all'estero, a causa dell'immagine esotica che suggerisce. Chi non vorrebbe ufficializzare un così forte legame con i piedi sulla sabbia dorata? Tenete a mente che non ci si può sposare su qualsiasi spiaggia, poiché alcune di queste sono proibite; assicuratevi quindi di fare una ricerca esaustiva prima di scegliere la spiaggia perfetta per la vostra grande giornata e per evitare delusioni.
Matrimoni in campagna
Immaginate gli uccelli che cinguettano e la luce del sole che attraversa gli alberi, mentre guardate negli occhi il vostro partner..... se questa è musica per le vostre orecchie, allora un matrimonio in campagna è perfetto per voi! L'atmosfera fiabesca è qualcosa che attira molte persone verso questo tipo di scenario per le nozze. Il vantaggio è che non è necessario molto sfarzo; la vegetazione lussureggiante e la luce del sole, già aggiungono molto incanto all'ambiente.
Matrimonio in Chiesa
Tradizionale, ma affascinante: il matrimonio in chiesa. Per certificare la parte religiosa del matrimonio, tutta la documentazione deve essere tradotta ufficialmente nella lingua del paese dove si svolge la cerimonia. Altrimenti, è perfettamente possibile avere un matrimonio in chiesa all'estero se si è cattolici.
Un matrimonio sulla spiaggia
Se si immagina un matrimonio in vacanza, l'idea di sposarsi sulla spiaggia probabilmente è quella che più salta alla mente. La morbida sabbia bianca, il suono delle onde che si infrangono sulla riva, ed un tramonto all'orizzonte, rendono la spiaggia un'opzione molto popolare.
Molte persone suggeriscono Bolonia come una delle spiagge più belle della Spagna. Con la sua sabbia incredibilmente morbida e l'acqua cristallina poco profonda, è certamente un luogo incantevole per sposarsi in Spagna. Un'altra zona con grandi spiagge è Cadice, dove troverete molte belle ville per celebrare il vostro matrimonio con tutti i vostri cari.
Se desiderate assicurarvi un giorno per le nozze che sia soleggiato, allora la Costa del Sol è la scelta ideale. Con più di 325 giorni di sole all'anno, la probabilità di avere pioggia proprio per quel giorno è minima. Abbiamo creato un elenco delle migliori spiagge della Costa del Sol per rendere ancora più facile il processo di selezione delle località.
Chiese spagnole e monasteri
Se desiderate un tocco storico per le vostre nozze, sposarsi in una chiesa od in un monastero in Spagna è la scelta più adatta. Essere circondati da imponenti mura, o da colonne, tra le vestigia di tempi antichi, mentre si procede lungo la navata, rende sicuramente speciale il vostro giono più importante. Di seguito vi proponiamo due località storiche, uniche in Spagna, che offrono un assaggio di ciò che questo paese ha da offrirvi.
L'Abbazia Cistercense, Navalus, Aragón
L'Abbazia cistercense a Navalus si trova nel cuore dello spettacolare Monasterio de Piedra Park (Aragón). Questo luogo è noto per i suoi dintorni e per una grande varietà di flora e fauna. Se sognate di sposarvi in un vero e proprio monastero medievale, con grandi pareti e colonne impressionanti che risalgono a 800 anni fa, potreste aver trovato davvero il luogo ideale per il vostro matrimonio in Spagna.
Se decidete di sposarvi in questo monastero, ci sono diverse opzioni. La cerimonia può avvenire sia all'interno dell'abbazia che all'esterno, dove sarete circondati da cascate e ruscelli di montagna. È un paradiso per gli amanti della natura, quindi consigliamo vivamente di affittare una casa per le vacanze in Aragona. Montagne, sentieri escursionistici e panorami mozzafiato sono proprio dietro l'angolo!
La Ermita de San Juan, Vizcaya, Paesi Baschi
Se state cercando un luogo veramente insolito, continuate a leggere. Solo guardando le immagini, avrete un'idea di come sia veramente unica e magica questa località. Stiamo parlando di La Ermita di San Juan de Gaztegulatxe, una chiesa medievale risalente al IX secolo. Si trova su una piccola isola che è collegata alla terraferma di Vizcaya, nei Paesi Baschi da un stretto ponte. Un matrimonio in questo luogo è perfetto per coloro che vogliono essere circondati da nient'altro che il mare aperto e la lussureggiante vegetazione delle colline.
Prima di decidere se prenotare in questa località, tenete presente che è necessario salire 231 scalini per raggiungere la chiesa. Questo è sicuramente qualcosa da ricordarsi, specialmente se si prevede di avere ospiti con limitazioni fisiche. Il momento migliore per celebrare un matrimonio qui è durante la primavera o l'autunno, per assicurarsi che il vento o le grandi onde non rovinino il giorno delle nozze.
Questo posto incredibile ha guadagnato ancora più popolarità nel 2017, infatti è stato utilizzato come luogo per le riprese della serie televisiva ¨Game of Thrones¨. La stessa Madre dei Dragoni, la bellissima ragazza bionda Daenerys, è stata qui.
Se decidete di sposarvi nei Paesi Baschi, potete cercare un alloggio a San Sebastian. È una città vibrante, ricca di fascino, che offre una gastronomia straordinaria ed un sacco di attrazioni da poter offrire ai vostri ospiti.
Luoghi per sposarsi in Spagna
La Spagna è un paese molto variegato, quindi riesce ad offrire qualcosa per ogni tipo di preferenza, per ciò che riguarda la scelta per le nozze. Ogni zona ha il suo fascino ed il suo clima, quindi vale la pena prenderla in considerazione.
Le coste spagnole
Celebrare un matrimonio lungo una delle coste spagnole è una grande opzione, nel caso desideriate sposarvi in spiaggia. Tuttavia, esistono delle differeze tra i litorali.
La Costa del Sol è probabilmente una delle coste più conosciute della Spagna. Grazie all'aeroporto internazionale di Malaga, questa parte del paese è molto ben collegata al resto d'Europa, rendendola molto popolare. Il clima è caldo e le spiagge sono fantastiche, quindi la probabilità di cattivo tempo per il vostro matrimonio è bassa.
Se state cercando qualcosa di diverso, la Costa de la Luz potrebbe essere perfetta per voi. Non è così famosa come la Costa del Sol, ma sicuramente ha il suo fascino. Le spiagge qui sono più morbide ed hanno un bel colore dorato.
Il resto della Spagna
Potreste essere attratti dall'idea di sposarvi sulle coste meridionali od orientali, ma non dimentichiamoci del resto della Spagna! Soprattutto del nord del paese, che è una zona conosciuta per le sue splendide aree verdi, che la rendono un luogo perfetto per un matrimonio. Le province come la Galizia e le Asturie potrebbero non essere adatte ad un matrimonio invernale, ma piuttosto ad uno durante l'estate, quando la temperatura è molto più piacevole. Forse questi luoghi potrebbero non essere i primi posti a cui si pensa per il proprio matrimonio in Spagna, ma la loro bellezza potrebbe davvero stupirvi!
Di seguito in questo articolo esploreremo più in dettaglio le Isole Spagnole, la Costa Blanca, la Catalogna e l'Andalusia e descriveremo alcune delle fantastiche caratteristiche di questi luoghi, per suggerirvi alcune idee per il vostro grande giorno!
Matrimoni su di un'isola
L'idea di sposarsi su di un'isola spagnola è una grande idea. Avete la possibilità di scegliere tra le Isole Baleari e le isole Canarie.
Le baie nascoste delle Isole Baleari con le loro acque cristalline ed il blu profondo, offrono un ambiente incredibile per sposarsi in Spagna. Aggiungete a questo un'architettura straordinaria ed una vegetazione lussureggiante e capirete perché così tante persone scelgono di vivere qui una celebrazione intima e romantica con i loro amici e familiari.
In un piccolo quartiere chiamato Portals Nous, che fa parte della città di Calvia, nella parte ovest di Palma di Maiorca, c'è una piccola chiesa situata appena sopra il mare. È un'opzione fantastica per il vostro matrimonio, dato che i panorami sul mar Mediterraneo, sul verde e sull'infinito cielo blu, aggiungeranno un tocco magico alle vostra speciale celebrazione. La chiesa è molto facile da raggiungere e si trova vicino ad un piccolo porto, che è un ottimo luogo per realizzare foto di nozze dopo la cerimonia.
Luoghi per le nozze sulle Isole Baleari
Poiché abbiamo oltre 1.500 meravigliose case vacanza a Maiorca, sicuramente ce ne sarà una perfetta per voi, per festeggiare questo evento speciale con i vostri cari. Controllate la nostra selezione di case vacanza sulle Isole Baleari, ci sono quattro grandi isole ed alcune isole più piccole, avrete sicuramente un grande possibilità di scelta.
Se non avete visto niente adatto a voi sulle Baleari, allora potete valutare la possibilità di partire per le Isole Canarie.
Luoghi per sposarsi sulla Costa Blanca
La Costa Blanca è una destinazione ideale per il vostro matrimonio. Con le lunghe e soffici spiagge ed il bel tempo, non c'è bisogno di molte cose per rendere grande la vostra giornata più speciale. Diamo un'occhiata ad alcune case vacanza davvero sorprendenti!
Luoghi per sposarsi in Andalusia
L'Andalusia offre ottime opzioni per le coppie: sia che siate alla ricerca di chiese romantiche o della spiaggia perfetta, sicuramente qua la troverete. Andalusia è conosciuta per le sue feste vivaci, quindi preparatevi a divertirvi fino all'alba!
Questa chiesa a Benalmadena è davvero un luogo da sogno! Vicino al centro si trova una piccola piazza con una fontana ed una statua chiamata "La ragazza di Benalmadena". I profumati alberi d'arancio che circondano la piazza, durante l'estate regalano ombra e contribuiscono a questo scenario affascinante. Aggiungete a questo uno sfondo di edifici bianchi, ed avrete un'atmosfera molto intima e coinvolgente.
Un vicolo stretto vi condurrà alla vostra destinazione, una chiesa del XVI secolo. È un edificio piccolo e raccolto, circondato da alberi verdi e dal cielo azzurro. La chiesa è costruita su un altopiano roccioso ed offre una splendida vista sulla Costa del Sol: Malaga, Torremolinos, Benalmadena, Fuengirola e Marbella. Se il cielo è chiaro potrete anche vedere Gibilterra e le montagne africane.