Dove soggiornare per una breve vacanza in Spagna

A volte abbiamo solo bisogno di fuggire dalla routine quotidiana per ricaricare le batterie, e quasi sempre la soluzione ideale è quella di cambiare aria per qualche giorno. Scopri le migliori destinazioni per una breve vacanza in Spagna, scegliendo tra città ricche di tradizione e località rurali immerse nella natura.


Abbiamo selezionato nove destinazioni, ognuna delle quali offre qualcosa di speciale, per trascorrere uno splendido weekend in Spagna tra storia,
paesaggi mozzafiato e monumenti famosi in tutto il mondo.

Vacanze in campagna in Spagna

Burgos

Burgos è una città conosciuta principalmente per tre motivi: la sua architettura medievale, il paesaggio naturale e la sua produzione di vini pregiati della denominazione di origine Ribera del Duero. Se desiderate scoprire la campagna spagnola vi consigliamo di affittare una casa per le vacanze in Castilla y León. Qui troverete tradizioni rurali affascinanti, rimaste per secoli praticamente immutate, e paesaggi naturali mozzafiato. Esplorate la cascata più grande di Spagna, il Salto del Nervión, situata a poca distanza dalla città di Miranda del Ebro; un salto d'acqua di 222 metri di altezza, completamente immerso nel verde dell'area protetta del Monte de Santiago.

Il borgo montano di
Orbaneja del Castillo, dichiarato sito di interesse storico-artistico, è un altro luogo affascinante che vale la pena visitare. Il villaggio offre alcuni degli scorci più fotografati di Castilla y León. La sua attrazione principale è il corso d'acqua che scorre tra le case di pietra e dà forma ad una bellissima cascata situata ai piedi dell'abitato. Il rumore dell'acqua, le stradine acciotolate, le case antiche e le pareti roccciose che circondano il centro accolgono i visitatori un ambiente rurale che è cambiato poco nel tempo.

León

La città di León conserva una parte importante del ricco patrimonio storico e culturale della regione di Castiglia e León. A partire dal X° secolo la città divenne la capitale del regno di León, uno dei più importanti nella storia della penisola, soprattutto per il ruolo rivestito nelle vicende legate alla Reconquista. Tracce dell'antico splendore sono ancora rintracciabili nel ricco patrimonio architettonico della città, che offre un mix unico di influenze stilistiche moresche e gotiche.

La città è inoltre molto nota per l'eccellente gastronomia (particolarmente interessante soprattutto per gli amanti della carne). Qui potrete assaggiare le famose tapas del nord della Spagna, soprattutto se decidete di visitare i quartieri più popolari della città per quanto riguarda ristoranti e vita notturna, il Barrio Humendo ed il Barrio Romantico (da queste parti, le tapas vengono servite gratuitamente insieme al vostro drink).

Buona parte della catena montuosa de Los Picos de Europa si trova in questa regione, e se decidete di affittare una
casa vacanze a León, avrete a disposizione delle fantastiche opportunità per effettuare escursioni ed esercitarvi nell'arrampicata e nell'alpinismo. Con le sue valli rigogliose e le cime delle montagne sullo sfondo, questo è senza dubbio uno dei paesaggi più belli di Spagna.

Salamanca 

Salamanca è la destinazione ideale per chi è desidera trascorrere una vacanza in campagna. La Vía de la Plata, uno dei percorsi del famoso Camino de Santiago, attraversa la città, e regala a chi lo percorre dei paesaggi unici. Scopri questo magico territorio e parti all'avventura con un'escursione lungo i sentieri del Parco Naturale del Duero e tra le lussureggianti vallate di Batuecas.

Non perdetevi una visita allo splendido borgo di Miranda del Castañar. Questo pittoresco centro rurale, situato ad una quarantina di chilometri da Salamanca, è caratterizzato da case in legno e pietra, concentrate all'interno di una antica cinta di mura. Per le sue stradine di respita un'aria antica, accentuata dal paesaggio naturale della sierra che circonda il centro.

Ronda

Ronda è uno delle migliori destinazioni per una breve vacanza in Spagna. Situata a poca distanza da Malaga e dal suo aeroporto, questa antica città è circondata da una paesaggio naturale davvero particolare, fatto di gole, pareti rocciose e colline. Durante l'inverno la neve ed il silenzio coprono dolcemente il centro i villaggi vicini della Sierra de las Nieves, mentre durante l'estate la cittadina è affollata di turisti che vanno alla scoperta dei monumenti e siti storici di Ronda.

L'imponente Puente Nuevo, icona della città, è uno dei luoghi più fotografati di Spagna; un ponte spettacolare che domina una profonda gola scavata dall'acqua tra pareti scoscese. Passeggiate per il centro alla scoperta dell
e testimonianze dell'eredità moresca nella regione, e non dimenticatevi di assaggiare i piatti tipici della cucina tradizionale andalusa.

Cantabria

La Cantabria si trova nel nord della Spagna, vicino ai Picos de Europa. Questo territorio ospita una geografia e dei paesaggi molto vari, che vanno da montagne e profonde vallate, a foreste rigogliose e ampie zone pianeggianti.

Immegetevi nella cultura locale visitando cittadine ricche di attrazioni come l'affascinante Santillana del Mar. Questa località è famosa per le sue torri medievali, i palazzi rinascimentali e le illustrazioni rupestri preistoriche rinvenute all'interno delle Grotte di Altamira. Il comune di Potes è scelto da molti come luogo ideale per affittare una casa rurale in Spagna. Qui è presente anche una funivia, che si trova a Fuente Dé, e che in soli 4 minuti conduce nel cuore dei Picos de Europa, ad un'altitudine di 1823 metri.

Questa magnifica regione è immersa nella natura e si snoda tra paesaggi che comprendono laghi ed imponenti montagne innevate, e dove troverete splendide spiagge, incontaminate e selvagge. Chilometri di sabbia dorata circondati da una bellezza naturale senza eguali.

Vacanze in città in Spagna

Girona

Girona è una destinazione perfetta per una vacanza in città in Spagna. Grazie alla sua ricca storia ed  all’architettura ed all’atmosfera unica, è stata spesso utilizzata come scenario per film e serie televisive come Game of Thrones. Potrete passeggiare attraverso vie molto conosciute come Bisfe Josep Cartaña, Passeig Arqueològic o il Monastero di Sant Pere de Galligat ed ammirare l'architettura risalente al periodo della dominazione Romana o della presenza delle comunità ebraiche, oppure scoprire affascinanti scorci sulle dalle case colorate che costeggiano la riva del fiume Onyar.

Cordoba

Se desideri esplorare il lato più selvaggio di Córdoba, è altamente raccomandata un'escursione nella Sierra de Hornachuelos che è anche un parco naturale protetto, situato lungo le acque del fiume Guadalquivir. Qui sono presenti diversi sentieri escursionistici eduna ricca vegetazione che si sviluppa tra aspre montagne. 

Soggiornare a Cordoba è l'ideale per concedersi una breve vacanza in una città ricca di storia e cultura, dove è anche piacevole passeggiare, scoprendo con calma gli angoli più affascinanti. Chi visita questa città sarà affascinato dalla famosa Mezquita, e dalla sua architettura in stile moresco. Da non perdere poi, un po' di shopping lungo via Gondomar ed un assaggio dei piatti tipici di Cordoba come il salmorejo ed il flamenquín.

Palma di Maiorca

Palma di Maiorca è una destinazione fantastica per una breve vacanza in Spagna. Grazie alle sue bellissime spiagge, l'eccitante vita notturna ed un'offerta culturale molto ampia, la città è in generale una delle migliori destinazioni per un soggiorno a Maiorca. La città ha molto da offrire, più di quanto generalmente si pensi. Attività, monumenti, gastronomia ed un'atmosfera unica attirano ogni anno migliaia di visitatori, anche fuori stagione.

Uno dei monumenti più iconici della città è la maestosa Cattedrale che può essere definita un vero e proprio capolavoro dell'architettura gotica. Dopo averla visitata, vi consigliamo di proseguire l'esplorazione del centro con una passeggiata fino al Barrio de Santa Catalina, situato a soli dieci minuti di distanza. Questo quartiere bohémien è ormai noto come il Soho di Palma di Maiorca ed è il luogo migliore per scoprire l'arte, i personaggi, i locali e l'atmosfera più autentica della città.

Madrid

Se si deciderete di soggiornare a Madrid non avrete di certo problemi a trovare cose interessanti da fare e da vedere. La capitale spagnola offre attività di ogni tipo e per tutti i gusti: concerti, musical, musei; monumenti e siti di interesse storico; eventi moltitudinari ed iniziative originali; gastronomia tradizionale e sperimentale; locali notturni di ogni genere e la possibilità di fare shopping lungo strade famose come la Gran Via, Calle Fuencarral e Calle Serrano.

Grazie alla metropolitana, è molto semplice spostarsi rapidamente tra i quartieri di Madrid. L’abbondanza e l’efficenza dei trasporti vi permetterà di assaggiare le migliori tapas nei bar e ristoranti di La Latina, Lavapies o Chueca e di scoprire tutto quello che i vari angoli di questa grande città hanno da offrire. Uno dei quartieri più alla moda di Madrid è Malasaña, una zona che fantastica combinazione di arte urbana, bar di ogni tipo, tanta musica e soprattutto un ambiente rilassato, conviviale ed estremamente colorato.