Le città più romantiche di Spagna

La Spagna è una destinazione ideale per coppie alla ricerca di una vacanza romantica. Terra di calore e passione, è la cornice perfetta per passare un San Valentino o una luna di miele indimenticabili e vanta alcune delle città più romantiche d'Europa.

Ávila

Avila view

Questa città murata situata in Castiglia e León sembra quasi un gigantesco castello uscito da una fiaba. Lo scrittore José Martínez Ruiz Ávila la descrive come "la città più del XVI° secolo di Spagna". L'atmosfera d'altri tempi e l'eccellente stato di conservazione del centro, le hanno valso lo status di Patrimonio dell'Umanità, concesso dall'Unesco alla città nel 1985. All'interno delle suggestive mura non mancano certo i locali per una cena romantica; Avila vanta il più alto numero di bar e ristoranti pro capite dell'intera Spagna.

Barcellona

Barcelona - Montjuic magic fountain

Ci sono poche immagini più romantiche di quelle offerte dalle città spagnole di notte. E una delle città più belle dopo il tramonto è Barcellona. Prima di una cena a due, godetevi lo spettacolo offerto dalla Fontana Magica di Montjuïc, che illumina le notti del capoluogo catalano dalle 19:00 alle 09:00 da ottobre ad aprile, e dalle 21:00 alle 11:30 da maggio a settembre.

Granada

Granada - Albaycin quarter

Le coppie che si rilassano insieme tendono a restare insieme! La provincia di Granada è la destinazione ideale per una vacanza-benessere, mentre Granada città offre un centro che sembra disegnato apposta per una passeggiata mano nella mano. La vita scorre lentamente da queste parti; si tratta di un luogo ideale per dedicarsi completamente alla persona amata.

Madrid

Madrid - Plaza Cibeles

Ah, la maestosa Madrid! Dove non c'è bisogno di comprare una scatola di cioccolatini per la persona amata come dono romantico di San Valentino; basta un invito ad una cioccolata calda con "churros" in una delle churrerias più famose della città. Uno dei locali più celebri è la Chocolatería San Gines, che serve questa popolarissima specialità sin dal 1894.

Segovia

Granja de San Ildefonso - Segovia province

Segovia accoglie i visitatori con un'atmosfera stranamente familiare. Soprattutto quando ci si avvicina all'Alcázar, la spettacolare fortezza usata da Walt Disney come riferimento per il disegno dei castelli rappresentati nei suoi film. Le numerose strade pedonali garantiscono romantiche passeggiate in un ambiente rilassato, nel quale dimenticare il trambusto del XXI° secolo con la persona amata.

Siviglia

Flamenco

Sarà forse il profumo inebriante degli onnipresenti alberi d'arancio, o l'ardente passione ispirata dal flamenco; certo è che a Siviglia è davvero facile alimentare le fiamme dell'amore.

Toledo

Toledo - Alcazar and San Martin bridge

Benvenuti nella Spagna da cartolina. Toledo lancia un incantesimo sui viaggiatori che arrivano in città, che non si rompe per tutta la durata di quello che sarà sicuramente un soggiorno indimenticabile. Preparate la vostra macchina fotografica per immortalare la persona amata in uno scenario da sogno.

Teruel

Teruel? Perchè questa semisconosciuta città aragonese fa parte della lista?

Ecco la storia. Nel 1217 due giovani, Diego e Isabel, si innamorarono. Naturalmente il ricco padre di Isabel non considerava Diego, che era povero, degno di prendere la mano di sua figlia, per cui si negò ad approvare il matrimonio.

Disperato, Diego promise all'amata che sarebbe partito in cerca di fortuna, e sarebbe tornato entro cinque anni per prenderla come sposa. Isabel acconsentì, ma passati cinque anni, di fronte alla mancanza di notizie, cedette finalmente alle pressioni del padre e sposò un ricco signore locale.

La prima notte di nozze, mentre dormiva, Isabel fu svegliata da Diego, che, moribondo, la supplicò di baciarlo un'ultima volta. Isabel rifiutò, spiegando che ormai doveva essere fedele a suo marito. Diego morì, gettando Isabel nella disperazione. Il giorno dopo, al funerale Isabel si avvicinò al corpo esanime dell'antico amato, lo baciò e morì anch'essa. I due furono sepolti insieme, uniti per sempre.

Qulla degli Amanti di Teruel è una delle storia d'amore più note di Spagna. Oggi è possibile visitare il mausoleo a loro dedicato all'interno della chiesa di San Pedro. Due sculture, che rappresentano i due giovani distesi che si tengono la mano per l'eternità, è il monumento più visitato della città.