Cinque regioni vinicole spagnole

Durante il vostro soggiorno in Spagna non vi sarà difficile trovare un posto dove mangiare bene e bere meglio, soprattutto se vi trovate in una delle numerose zone vinicole che punteggiano il Paese.

Ecco per voi una breve guida alle aree di produzione più rinomate, per avvicinarsi alla cultura del vino spagnola e scoprire nuovi ed affascinanti paesaggi rurali.

La Rioja

 San Vicente de la Sonsierra vineyard - La Rioja

Probabilmente la regione vinicola più prestigiosa e premiata di Spagna. I corposi vini provenienti da quest'area sono popolari tanto tra gli intenditori più raffinati quanto tra il grande pubblico (come dimostra la vendita di circa 350 milioni di bottiglie l'anno). La produzione è concentrata in particolare sui rossi, anche se non mancano alcune apprezzate varietà di bianchi e rosati. 

La comunità autonoma de La Rioja si trova nella zona nord-ovest della Spagna. Per cominciare a conoscerla, potete dirigervi direttamente a Calle Laurel, nel centro storico di Logroño, il capoluogo della regione. Lungo gli scarsi duecento metri di lunghezza della stradina trovere più di quaranta tra bar e ristoranti, dove gustare il meglio della produzione vinicola della regione cercando di mitigarne gli effetti inebrianti con degli ottimi "pintxos", le ricercate tapas della Spagna del nord.

Ribera del Duero

Ribera del Duero vineyard

Se siete alla ricerca di vini più sofisticati, la Ribera del Duero, seconda zona vinicola di Spagna per volume di produzione, merita senz'altro una visita. Gli aromi complessi propri dei vini provenienti dalla regione sono dovuti in gran parte alle particolari condizioni climatiche dell'area, caratterizzate da forti escursioni termiche, che d'estate fanno registrare temperature intorno ai quaranta gradi di giorno, che scendono sensibilmente e rapidamente durante la notte.

La Ribera del Duero è tra l'altro la zona vinicola di Spagna con la posizione più spettacolare. I vigneti si trovano ad oltre 850 metri di altitudine, adagiati su grandi formazioni calcaree che fiancheggiano le sponde del fiume Duero formado un suggestivo paesaggio pieno di gole.

Disteso su queste colline si trova Vega Sicilia, uno dei vigneti più famosi del Paese, fondato nel 1864 da un proprietario terriero spagnolo di ritorno dai sui studi sulle tecniche di vinificazione, completati a Bordeaux.

Penedés

Vineyards of Penedes. Catalunya

La regione catalana di Penedés è dove viene prodotta la maggior parte del famoso Cava (lo champagne spagnolo). Si tratta di un'area con una delle più antiche tradizioni vinicole di Spagna, ed oltre alle bollicine, produce degli ottimi rossi invecchiati in botti di rovere.

Se desiderate visitare la zona, dirigetevi a Vilafranca del Penedès, il centro più importante dell'Alto Penedès, a metà strada tra Barcellona e Tarragona, che ospita regolarmente fiere gastronomiche, degustazioni, mercati ed è sede di un interessante Museo del Vino.

Jerez

Jerez de la Frontera - the making of sherry wine

Il "Marco de Jerez" è una zona situata tra le provincie di Cadiz e di Siviglia; qui viene prodotto uno dei vini spagnoli più famosi internazionalmente, la Denominazione d'Origine Jerez-Xérès-Sherry.

Questa affascinante zona d'Andalusia è caratterizzata da scarse precipitazioni, alte temperature estive e dall'influenza congiunta delle brezze atlantiche e mediterranee. I vino bianchi prodotti qui (in particolare "Fino" e "Manzanilla") sono noti per l'alta gradazione alcolica ed il forte profumo, risultanti dal caratteristico processo di conservazione in botti.

Jerez de la Frontera è senza dubbio il luogo adatto per cominciare a scoprire questi prodotti unici, visitando le numerose "bodegas catedrales", dei grandi stabilimenti dai soffitti alti e l'architettura tipicamente andalusa che conservano le botti nelle quali prendono corpo questi famosi vini.

La Geria

Lanzarote - La Geria vineyard

A 20 minuti in auto da aeroporto di Arrecife, nel cuore della splendida Lanzarote, si trova la principale zona vinicola dell'Arcipelago Canario, La Geria.

La Geria non ha l'aspetto della tipica regione vinicola. I vitigni trovano spazio all'interno di buche scavate nella roccia vulcanica dell'isola e successivamente riempite con "picon" (cenere vulcanica), che raccoglie e conserva la rugiada del mattino e mantiene il terreno umido e spugnoso, contribuendo alla creazione di vini con una personalità unica e riconoscibile.

Per scoprire tutti i segreti delle singolari tecniche produttive della regione, una visita al museo del vino de El Grifo (in assoluto uno dei più antichi di Spagna, fondato nel 1775), è altamente consigliata.