Spiagge da sogno, città vivaci ed affascinanti, storia, cultura, gastronomia...la Spagna ha tutte le carte in regola per attirare viaggiatori di tutto il mondo e conquistare periodicamente le copertine delle riviste specializzate in viaggi.
Con un panorama turistico fatto di grandi numeri e località famose sparse per tutto il territorio, sembra proprio che il Paese abbia già regalato ai viaggiatori tutto quello che ha da offrire. In realtà, la Spagna riserva ancora molte sorprese, destinazioni non segnalate sulle mappe del turismo di massa e per questo accessibili solo a chi ha voglia di esplorare. Ecco per voi alcune delle nostre gemme nascoste preferite.
Le miniere di Rio Tinto – un viaggio in un paesaggio di un altro pianeta
La zona di Rio Tinto ("fiume rosso") è considerata da molti come il luogo d'origine delle Età del Ferro e del Rame.
Situate nell'estremo sud occidentale d'Andalusia, precisamente in provincia di Huelva, le miniere di Rio Tinto vantano effettivamente una lunghissima storia. I reperti più antichi dimostrano che già gli Iberi e i Tartessiani, che popolarono queste zone più di 5000 anni fa, sfruttavano regolarmente le risorse minerarie della zona, imitati in seguito da Fenici, Greci, Romani, Visigoti e Mori. Le miniere erano note in tutto il mondo antico per l'abbondanza di oro, argento, rame e altri minerali.
Cessate da tempo le attività estrattive, la zona di Rio Tinto offre oggi un paesaggio che sorprende e disorienta, per le profonde ed aride cicatrici lasciate dalle operazioni di scavo, e soprattutto a causa del colore rosso intenso che caratterizza le acque del fiume, totalmente sature di ossido di ferro. Sembra proprio di trovarsi su un altro pianeta, e non sorprende che tra gli scarsi visitatori abituali della zona vi siano scienziati della NASA, che approfittano dell'atmosfera surreale e quasi "marziana" di questi paraggi per cercare di chiarire come la vita possa sopravvivere in condizioni estreme.
L'acidità delle acque e la quantità di minerali che vi sono disciolti rendono il fiume inadatto per il nuoto.... ma non è certo per questo che vale la pena venire qui. Il viaggio in treno di 22 km che si snoda attraverso le miniere e poi per la lussureggiante vegetazione che costeggia la Sierra de Aracena ed il Parco Naturale Picos de Aroche offre uno spettacolo unico di contrasti e colori indimenticabili.
Setenil de las Bodegas, Cádiz - i sentieri di roccia
Il villaggio di Setenil de las Bodegas, in provincia di Cadiz, è sicuramente uno dei luoghi più insoliti che è possibile visitare in Spagna.
Questo paesino di appena 3.000 anime porta i concetti di "vivere nella natura" e di "architettura ecosostenibile" ad un livello superiore, grazie alle caratteristiche case costruite nella roccia, che sembrano sostenere la montagna che si trova al di sopra di esse. Non è di certo il posto ideale per vivere se siete claustrofobici! Ma è sicuramente una destinazione ideale per una scappata.
Passeggiare per il paesino è un'esperienza sorprendente. Queste terre sono tra l'altro conosciute per la gastronomia e per essere la zona di produzione di uno dei migliori oli d'oliva della Spagna.
Il Tempio di Debod - un tramonto da ricordare a Madrid
A due passi da Plaza de España, all'interno del Parque de la Montaña, uno dei parchi più belli di Madrid, si trova un antico tempio egizio.
Il complesso risale al IV° secolo a.C., ed era originariamente situato nella Valle del Nilo. Fu smontato ed inviato pezzo per pezzo a Madrid nel 1968 dalle istituzioni egiziane, in riconoscimento all'aiuto prestato dalle autorità spagnole in occasione delle operazioni di salvataggio di alcuni siti storici in pericolo a causa delle inondazioni legate alla costruzione della diga di Assuan.
Circondato da un lago che riflette il tempio da ogni angolo immaginabile, è senza dubbio il posto migliore per vedere il tramonto a Madrid; un vero sogno per gli appassionati di fotografia.
Il deserto di Tabernas - cowboy per un giorno
Unico deserto ufficiale dell'Europa continentale, Tabernas offre naturalmente un paesaggio surreale e temperature estreme. Di fatto, se siete alla ricerca di una vacanza in Spagna fatta soprattutto di tanto sole, la provincia di Almeria, che ospita questi paraggi unici, è il posto che fa per voi.
Il deserto affascina chiunque lo visiti, ed ha stregato alcuni grandi nomi di Hollywood, come dimostra l'mpressionante numero di spaghetti western ambientati qui, tra cui classici immortali, come 'Per un pugno di dollari', 'Per qualche dollaro in più,' e 'Il buono, il brutto e il cattivo'.
Una visita a Mini Hollywood è altamente raccomandata. La città replica del selvaggio west, utilizzata in passato come scenografia ed oggi parco di attrazioni, fornisce abbastanza attività per mantenere tutta la famiglia occupata.
Se qualche volta avete sognato di essere un cowboy per il giorno, questo è il posto perfetto.
Riserva Naturale de El Torcal - benvenuti nella terra dei dinosauri
La catena montuosa de El Torcal si trova appena fuori la città di Antequera, nel cuore geografico d'Andalusia. Si tratta senza dubbio di una zona che affascina chiunque la visiti.
Le formazioni carsiche che l'hanno reso famosa sono tra le più spettacolari Europa, formatesi nel corso di milioni di anni e testimoni impassibili del passaggio di intere ere geologiche. Il calcare che le costituisce era parte del fondo marino del grande oceano Tetis fino a circa 150 milioni di anni fa.
All'interno del Parco troverete diversi sentieri percorribili a piedi, che rappresentano un'ottima occasione per godere appieno delle bellezze naturali de El Torcal. Per i bambini, in particolare, l'esperienza è fantastica, con tunnel nella roccia e grotte da esplorare mentre si va a caccia di fossili ed altri tesori ...... dopo tutto, questa è la terra dei dinosauri!