Cinque città spagnole da visitare in primavera

La Spagna è una delle migliori destinazioni d'Europa per chi ama viaggiare in primavera, soprattutto grazie al clima benevolo, che garantisce in questi mesi un sole già quasi estivo e pochissimi giorni di pioggia a numerose località del Paese. Date un'occhiata ai nostri suggerimenti per una scappata primaverile verso una delle bellissime città spagnole.

Alicante

Alicante view

In primavera, le spiagge di Alicante vedono l'arrivo di migliaia di persone, impazienti per cominciare a godere del sole e del mare e dimenticarsi rapidamente del freddo. In questo periodo la Costa Blanca offre un gran numero di giornate di sole, con una scarsa probabilità di piogge; è molto più facile abbronzarsi in spiaggia che prendere un raffreddore!

Gli amanti della musica, in particolare i giovani ed i cultori di elettronica, house e indie, non dovrebbero perdersi lo Spring Festival di Alicante. Grazie al clima gradevole che caratterizza la località, l'evento si tiene all'aperto, in genere in coincidenza con l'inizio della primavera sul calendario.

Jávea

Javea

Protetta dall'imponente Massiccio del Montgó, Jávea e la sua fotogenica baia sono la destinazione perfetta per una chi vuole cominciare ad assaporare la vita in spiaggia già in primavera. La cittadina, conosciuta anche come Xábia (in valenziano), è un centro sia commerciale che turistico, frequentato da migliaia di viaggiatori in primavera come d'estate.

Jávea è raggiungibile volando sugli aeroporti di Alicante e Valencia, dai quali dista circa un'ora in auto. Non perdetevi una passeggiata per il centro storico, lasciatevi trascinare verso il porto di Mar del Duanes, o avventuratevi ad esplorare i 2.150 ettari dello spettacolare Parco Naturale del Montgó.

Murcia

Murcia - Cathedral

Descritta spesso come uno dei segreti meglio conservati di Spagna, questa bella città situata nel sud-est della Penisola Iberica è relativamente poco conosciuta dalle nostre parti, ma è in grado di offrirvi un soggiorno pieno di sole ed attività interessanti.

Per una scappata al mare nella splendida provincia di Murcia, dirigetevi verso La Manga, una striscia di terra caratterizzata da un bellissimo ambiente naturale e piena di località turistiche dove rilassarsi a pochi metri dal Mediterraneo.

A Murcia città, non perdetevi la zona de La Glorieta ed il municipio in stile neoclassico, che ospita anche un parco situato nei pressi del fiume. Nel vostro giro turistico per la città va obbligatoriamente inclusa una visita alla Catedral de Santa Maria, con la sua facciata barocca in contrasto con l'interno in stile gotico.

Siviglia

Sevilla - Reales Alcazares

Siviglia ha davvero bisogno di poche presentazioni. La primavera è il momento ideale per visitare questa splendida città, per evitare il caldo spesso soffocante dell'estate e godersi lo spettacolo degli aranci in fiore che fanno da cornice alle famosissime feste del calendario cittadino.

Storia, arte e cultura vi accompagneranno costantemente durante le vostre passeggiate alla scoperta degli angoli più affascinanti del centro. La città va vissuta sia di giorno che di notte, approfittando dei numerosissimi ristoranti e locali che si animano in particolare durante la celeberrima ed imperdibile Feria de Abril. 

La città in primavera offre poi l'occasione di avvicinarsi in maniera diretta alle tradizioni più antiche e significative della cultura andalusa. Se avete la possibilità di viaggiare a Siviglia durante la Semana Santa (la nostra Pasqua), sarete sopraffatti dall'atmosfera unica che si respira tra le sue vie, sia di giorno che di notte, durante le elaborate ed attesissime processioni che caratterizzano le celebrazioni di questa festa religiosa nel sud della Spagna.

Valenzia

Valencia - Mercado de Colon

In aprile, il clima mite di Valenzia viene in occasioni disturbato da brevi e dolci piogge primaverili, che non impediscono tuttavia al sole di garantire temperature che invitano ad uscire di casa per godere dei tesori del centro storico o del lungomare.

Se avete in programma una vacanza anche breve in città all'inizio della primavera, preparatevi a fare festa sul serio. Marzo è il mese della famosa e spettacolare celebrazione de Las Fallas , una settimana di divertimento e fuochi d'artificio che vi farà pensare alla fine del mondo!