Bandiere Blu 2014 - La Spagna ancora in testa

Sono state annunciate in questi giorni, con una conferenza stampa tenutasi nella sede del World Tourism Organization a Madrid, le località costiere premiate con la Bandiera Blu per il 2014.

La Spagna si conferma in testa alla lista relativa all'emisfero nord con un numero record di 681 Bandiere Blu (573 spiagge e 108 marina), ben 34 in più rispetto allo scorso anno.

Nerja beach

Spiagge Bandiera Blu in Spagna

Promosso dall'organizzazione no-profit FEE, il programma Bandiere Blu premia spiagge, marina ed imbarcazioni che dimostrano soddisfare requisiti relativi all'impegno nell'educazione e la gestione ambientale, alla qualità dei servizi offerti ed alla fruibilità delle acque.

La "classifica" dei paesi più premiati vede come detto la Spagna confermarsi al primo posto anche per il 2014; la Grecia si attesta al secondo con 407 Bandiere, seguita da Turchia (397), Francia (379), Portogallo (298) e Italia (269).

Per quanto riguarda le regioni, la Galizia rimane quella con il più alto numero di località premiate (123, quattro in meno rispetto allo scorso anno), seguita dalla Comunità Valenziana (120; +6), la Catalogna (89; -1), Andalusia (81;+3), Baleari (61; +15), Canarie (43;+1) e Murcia (31;+7). 

Swimming Costa Tropical

Sono invece 108 i marina premiati, dei quali 24 in Catalogna (senza variazioni rispetto allo scorso anno), 24 alle Baleari (+8), 19 in Galizia (+2), 17 in Andalusia (-1) , 15 nella Comunità Valenziana (+2), 5 alle Canarie (+1), 2 a Murcia (come nel 2013) e uno nelle Asturie.

Isabel Borrego Cortés, Segretaria di Stato per il Turismo, ha accolto la notizia sottolineando che "il numero di Bandiere Blu assegnate conferma la Spagna come una dei paesi più importanti al mondo per quanto riguarda il turismo" ed aiuta a "rafforzare l'immagine di Spagna all'estero". Ricordando il numero record di turisti stranieri che hanno visitato il Paese nel 2013, Cortés sottolinea inoltre che molti di essi sono stati attirati proprio "dalle caratteristiche di eccellenza delle spiagge spagnole".

Nel 2014, una spiaggia spagnola su cinque sarà una Bandiera Blu!

Per consultare la lista completa delle spiagge premiate offerta da ABC.es, seguite questo link.

Lasciatevi ispirare dalla nostra sezione di articoli dedicati alle spiagge spagnole ed al nostro album di foto di spiagge da sogno. E non dimenticate di dare un'occhiata alle nostre case in affitto al mare per scegliere la sistemazione perfetta per una vacanza estiva indimenticabile.