Siviglia è, senza dubbio, una delle capitali spagnole della cultura della tapa. Molti altri grandi centri offrono un'infinità di occasioni per gustare una cucina eccelente, servita in piccole porzioni e ad ottimi prezzi (Madrid, Granada, Logroño e León per citare i più famosi), ma per varietà, quantità ed atmosfera Siviglia è probabilmente il posto migliore per dedicarsi ad interminabili degustazioni di queste specialità culinarie.
Naturalmente è impossibile compilare un elenco dei migliori bar di Siviglia senza immediatamente pensare a decine di altri locali meritevoli di una menzione. Per questo, se avete avuto la possibilità di frequentare la movimentata "vita da bar" sivigliana e desiderate condividere con noi le vostre scoperte, lasciate i vostri consigli nella sezione dedicata ai commenti.
Los Coloniales
Plaza Cristo de Burgos, 19
Bar Alfalfa
Come molti locali di Siviglia, e più in generale di Spagna, questo bar è molto piccolo. Il soffitto in compenso è alto, e se guardate su, potrete apprezzare l'ingegnoso sistema di "stivaggio" ideato dai proprietari per riuscire ad organizzare vini e provviste; non stupitevi quindi se vi viene chiesto più volte di spostarvi per permettere a chi vi serve di salire sulla scala per prendere qualcosa.
Le tapas qui hanno un tocco italiano: numerosi salumi e formaggi ed una fantastica e richiestissima tapa di caprese con mozzarella di bufala.
Calle Candilejo, 1
La Trastienda
Situata a pochissimi metri dal Bar Alfalfa, La Trastienda non è precisamente il locale più invitante del mondo visto da fuori. Una volta entrati però la cosa cambia; l'accoglienza è calorosa, il locale sembra senze pretese ma offre ottime tapas di gamberi, acciughe freschissime e fegato d'anatra per i buongustai, oltre ad una gran varietà di "montaditos" (piccoli panini farciti). Merita davvero una visita.
Calle Alfalfa, 8
Bodega Santa Cruz
Situata a pochi passi dalla Cattedrale, all'entrata dell'antico quartiere di Santa Cruz e del suo dedalo di stradine, la Bodega Santa Cruz (conosciuta anche come Las Columnas), è presente in molte guide di viaggio e per questo spesso meta di turisti, ma non lasciate che questo vi fermi. Il locale è frequentato anche da molti sivigliani e studenti della regione; attrae da sempre ogni tipo di clientela, per cui non impressionatevi se sembra impossibile persino avvicinarsi alla porta a causa dell'affollamento.
Se riuscite a raggiungere il bancone, potrete gustare delle fantastiche tapas di tortilla, zuppa di ceci e spinaci (un piatto tipico della zona) e fantastici formaggi stagionati. Il tutto naturalmente va ordinato con un tono di voce consono all'ambiente, e vi verrà servito probabilmente facendo passare pericolosamente i piatti sopra le teste degli altri avventori, mentre un cameriere appunta il conto direttamente sul bancone con un gessetto, una tipica usanza andalusa.
Calle Rodrigo Caro, 1
Eslava
La maggior parte dei bar di questa lista appartengono alla "vecchia scuola". Personalmente preferisco locali con un po' di storia e personalità, che hanno superato la prova del tempo e che servono classiche e sostanziose tapas a prezzi accessibili.
Naturalmente a Siviglia come in tutta la Spagna, abbondano locali che offrono una cucina innovativa, fantasiosa e d'avanguardia. Però la bontà di un bar di tapas non si esaurisce di certo nello stile dei piatti offerti; nonostante la qualità della cucina sia imprescindibile per il successo di pubblico di un locale, da sola non basta ad attirare frotte di clienti, e neanche a fare in modo che se ne vadano con un sorriso. Si tratta di poter respirare l'atmosfera che necessariamente accompagna il "tapeo" come modo di stare insieme e di consumare un pasto, un'atmosfera totalmente informale, allegra e condita con grandi dosi di chiacchiere e risate.
Da questo punto di vista l'Eslava rappresenta un ottimo compromesso tra le due tendenze; serve tapas originali ma mai pretenzionse (la tapa di tuorlo d'uovo è assolutamente da provare), ed a prezzi molto ragionevoli. Il locale non è molto grande e diventa in occasioni incredibilmente affollato, per cui può essere una buona idea premunirsi cercando di non arrivare in piena "ora di punta".
Calle Eslava, 3
Casa Morales
Il cartello all'entrata recita: "Bar Hijos de E. Morales", ma tutti sembrano chiamarlo semplicemente Casa Morales. Il locale è composto da due sale, una decorata da enormi "tinajas" (botte di sherry), ed un'altra con pannelli in legno scuro, che conferiscono al bar un'atmosfera accogliente.
La cucina offre un'insalata russa memorabile e gustose salsicce al vino bianco, oltre ad una gran varietà di salumi iberici, stufati e piatti a base di pesce.
Il locale è raramente affollato (sempre con riferimento agli standard andalusi!), ed offre l'opportunità di fare un tuffo nel passato del meraviglioso quartiere de El Arenal (nella zona della Plaza de Toros), che offre tra l'altro un gran numero di bar e ristoranti, molti dei quali, come Bodega Antonio Romero, potrebbero sicuramente essere inclusi in questa lista.
Calle Garcia de Vinuesa, 11
El Riconcillo
Ogni grande città ha il suo, e questo è quello di Siviglia. El Rinconcillo, fondato nel lontano 1670, è il bar più antico della città, ed ovviamente un'istituzione ormai imprescindibile del "tapeo" cittadino.
I bellissimi interni sono formati da una piccola sala, decorata con un'infinità di bottiglie allineate e pannelli in legno dipinto di bianco, e da un ampio salone, con dei grandi barili a mo' di tavoli. Al piano superiore si trova inoltre una saletta dove è possibile sedersi.
Le tapas servite sono tanto tradizionali quanto l'arredamento; qui si può gustare una delle migliori zuppe di ceci e spinaci della città. Una visita obbligata per scoprire la vera atmosfera sivigliana.
Calle Gerona, 40
Casa Román
Situata in Plaza de los Venerables, nel bellissimo quartiere di Santa Cruz, Casa Román è un locale noto in particolare per il jamon, anche se serve dell'ottimo pesce fritto e un grande varietà di altri piatti.
La specialità della casa, assolutamente da non perdere, è l'eccellente Jamón de Jabugo, senza dubbio la tipologia più pregiata di jamón iberico, prodotta con carni di maiali di pura razza iberica allevati in "dehesas" (grandi prati alberati dove gli animali sono liberi di muoversi e di alimentarsi di ghiande, bacche e radici) della zona di Jabugo, in provincia di Huelva.
Plaza Venerables, 1
Las Teresas
Passando di fronte al bar Las Teresas, bisogna stare attenti a non giudicarlo male. Situato nel cuore del quartiere di Santa Cruz, si trova nel bel mezzo di uno dei più battuti percorsi turistici che attraversano la città. Non si tratta però una "trappola per viaggiatori"; al contrario, l'ambiente non potrebbe essere più andaluso, se non altro per la tipica "foresta" di prosciutti appesi al soffitto che accoglie i clienti all'entrata.
Il locale è relativamente tranquillo, ed offre una cucina semplice ma gustosa (provate ad esempio l'insalata di peperoni arrosto, le tortillitas de camarones o i salumi), accompagnata da ottimi vini e sherry (alcuni di essi ad un ottimo prezzo).
Calle Santa Teresa, 2
La Flor de mi Viña
La Flor de mi Viña (da non confondere con la Bodega omonima, situata nel quartiere di Triana) si trova nel bel mezzo di una movimentata zona commerciale del centro storico di Siviglia, a pochi metri da un altro famoso bar, il Blanco Cerillo, rinomato per le specialità di pesce marinato e fritto.
Il locale offre un ambiente accogliente ed un servizio amichevole, ed è perfetto per una sosta durante lo shopping; basta allontanarsi pochi metri dalla strada principale per godere di specialità tipicamente andaluse come i "riñones al jerez" (reni di maiale cotti nello sherry, un piatto molto più buono di quello che il nome lascia intendere), o il classico "rabo de toro", da provare accompagnati con qualche bicchiere degli ottimi vini disponibili.
Calle Jose de Velilla, 7
Visualizza I migliori bar di tapas di Siviglia in una mappa di dimensioni maggiori
Images copyright Robin Graham 2013