La Feria de Abril è sicuramente una delle feste più spettacolari e famose di Spagna. Questo atteso ed affollato appuntamento si tiene in genere due settimane dopo la Semana Santa, rendendo la primavera sivigliana un susseguirsi di feste e divertimento.
La Feria venne istituita nel 1847 come evento dedicato al commercio del
bestiame, però molto presto l'aspetto ludico prese il sopravvento su quello commerciale, trasformando l'appuntamento in una delle celebrazioni più coinvolgenti della pur ricca tradizione festiva spagnola.
L'atmosfera di festa si respira in ogni angolo e bar del centro, anche se il grosso degli spettacoli e delle attrazioni si concentra nelle più di mille "casetas" (locali) ospitate in uno spazio allestito appena fuori dal centro, il cosiddetto "Recinto Ferial".
Flamenco e tradizione
La Feria de Abril offre ai partecipanti l'occasione di indossare o semplicemente ammirare gli spettacolari abiti della tradizione flamenca. Non sorprendetevi di incontrare per le strade un gran numero di persone, soprattutto donne, abbigliate in modo fastoso o semplicemente inusuale. Gli abiti femminili sono lunghi, aderenti e fluenti, perfetti per ballare e farsi notare.
Ma indossare il vestito buono non è una tradizione che coinvolge solo le persone. Tra i protagonisti della Feria ci sono anche i cavalli, che per l'occasione vedono le loro criniere acconciate e decorate con frange e pon pon colorati.
Gli andalusi sono tradizionalmente dei gran amanti dell'equitazione; la regione è sicuramente il centro nevralgico delle attività dedicate ai cavalli in Spagna, con numerosi allevamenti, eventi, concorsi e persino un'accademia, la Real Scuola Andalusa di Arte Equestre di Jerez de la Frontera.
Il Recinto Ferial - festa giorno e notte
Quando il sole scende inizia il divertimento sfrenato. Vengono accese le 22.000 lampadine che illuminano il Recinto Ferial insieme alla voglia di fare festa dei partecipanti. Lo spettacolo offerto dalla decorazione di luci e festoni invita ad abbandonarsi alla musica ed al buonumore sivigliano, perdendosi per le numerose vie del Recinto e lasciandosi trascinare all'interno delle casetas per un drink ed un ballo.
Non solo flamenco e danze, ma anche giochi e giostre; la Feria è adatta anche ai bambini, che possono godere delle più tipiche attrazioni da fiera come ruote panoramiche, montagne russe ed autoscontri.
La zona del Recinto adibita al divertimento dei più piccoli è Calle de Infierno. Ospita una gran numero di giostre (alcune delle quali dedicate agli adulti, come gli impianti per il bungee jumping), ed è sempre molto affollata, per cui aspettatevi delle code, soprattutto la sera.
La Feria de Abril merita chiaramente una chiusura all'altezza del suo sfarzo e fama. L'ultima domenica di festa, a mezzanotte, si tiene un grandioso spettacolo di fuochi d'artificio, da ammirare rigorosamente con un bicchiere in mano e preparandosi ad affrontare l'ultima notte di divertimento.