Gli echi della Semana Santa non si sono ancora affievoliti, che già le strade di Siviglia si affollano nuovamente, in preparazione di un altro evento molto atteso e spettacolare: la Feria de Abril.
Video - La Feria di Siviglia
La festa è molto più di un festival nel calendario degli eventi della città. Nel corso degli anni si è sviluppata da fiera commerciale (dedicata agli agricoltori e agli allevatori della zona) ad un evento famoso a livello internazionale; la Feria di Siviglia è oggi profondamente radicata nella stessa identità della città, e rappresenta un'occasione unica per sperimentare in prima persona lo stile di vita e le tradizioni dell'Andalusia. Organizza la tua vacanza a Siviglia e scopri questo incredibile evento!
Cos'è la Feria?
La Feria di Siviglia è stata celebrata per la prima volta nel 1846, quando due imprenditori Narciso Bonaplata e José María de Ybarra (curiosamente, entrambi non originari di Siviglia) scrissero al Consiglio Comunale per proporre di organizzare in città una fiera agricola e di bestiame.
La prima Feria si aprì il 18 aprile dell'anno successivo e fu un successo immediato; subito dopo l'evento, i commercianti stavano già chiedendo al Consiglio una presenza maggiore della polizia per la seguente edizione, poichè la folla, la musica e i balli, avevano reso difficile chiudere i loro affari commerciali.
Nel corso degli anni, lo svago è diventato l'unico obiettivo dell'evento, attirando ogni primavera centinaia di migliaia di persone desiderose di divertimento. La città si trasforma ed è decorata per l'occasione, offrendo uno spettacolo coinvolgente. Le strade si riempiono di persone in abiti tradizionali, carrozze, decorazioni floreali e musicisti di flamenco che completano lo scenario. L'allegra atmosfera e l'eccitazione sono palpabili ad ogni angolo (e, ovviamente, in ogni bar!); a Siviglia l'attesa per questa settimana di festa cresce durante tutto l'anno.
Dove e quando?
L'atmosfera unica della Feria può essere goduta in tutta Siviglia, ma la principale area per le varie attività ricreative, è dal 1973 il Recinto Ferial, uno spazio dedicato che copre più di quindici mila metri quadrati, situato lungo il fiume appena fuori dal centro, in una zona chiamata Los Remedios. Se è altamente consigliata una passeggiata per il centro storico, per godersi l'atmosfera e la bellezza della città, è sicuramente d'obbligo una visita al Recinto, per sperimentare appieno la celebrazione tra migliaia di persone.
Il Recinto è stato progettato per essere in grado di accogliere l'enorme flusso di visitatori, ed ospitare più di mille casetas che costituiscono il cuore della festa. Si tratta di installazioni gestite da enti locali, organizzazioni, associazioni o gruppi privati (chiamati peñas). Il loro design è ispirato alle scuderie tradizionali utilizzate per esporre gli animali durante le prime edizioni della Feria. Esse offrono spettacoli quasi ininterrottamente di sevillanas (la tradizionale musica e danza della Feria), proponendo inoltre iniziative a carattere gastronomico e culturale di ogni tipo. Formano una vera "città all'interno della città", che comprende oltre mille edifici lungo 15 strade.
A differenza di altre Ferias andaluse (come la Feria di Malaga), l'accesso alle casetas è, nella maggior parte dei casi, limitato ai membri delle organizzazioni che li gestiscono od alle persone invitate. Se non siete abbastanza fortunati da rientrare in una di queste categorie, non vi preoccupate, potete godere dell'atmosfera incredibile offerta da 16 casetas pubbliche distribuite in tutta la zona. Qui avrete la possibilità di divertirvi come in quelle private (garantito!), ed inoltre potreste anche finire per conoscere alcuni sevillanos che vi potranno invitare in uno stabilimento privato.
A seconda dell'anno, la fiera di Siviglia inizia una o due settimane dopo la fine della Semana Santa. L'inizio ufficiale è caratterizzato dalla tradizionale cerimonia del Alumbrado: la Domenica, verso le 22.00, il sindaco della città accende più di 22.000 lampadine nella Portada de la Feria (il punto di accesso principale della fiera). Da quel momento e, per sei giorni pieni, niente sarà in grado di frenare il desiderio di divertirsi.
Come vivere la Feria - Suggerimenti ed informazioni
Essendo una celebrazione tradizionale, è facile sentirsi solo un semplice spettatore. Nonostante la fama internazionale e la grande ospitalità dei sevillanos, la Feria è ancora principalmente una festa andalusa, perciò se volete godervi l'evento appieno, e non solo passeggiare sopraffatti dallo spettacolo, ecco alcune informazioni e suggerimenti fondamentali che vi aiuteranno a godervi la festa un po' più come un abitante locale:
Codice per l'abbigliamento
La Feria è uno di quegli eventi per i quali è stato inventato il famoso traje flamenco. Intorno al Recinto, vedrete che la maggior parte delle donne lo indossa. Il traje corto (giacca corta, cappello e stivali) è molto popolare tra gli uomini, anche se in misura minore. Non è necessario comprarne uno per partecipare, ma è una buona idea aggiungere un accessorio al vostro abbigliamento, per indossare letteralmente lo spirito di Feria: un fiore tra i capelli, un cappello da uomo, un ventaglio od un paio di orecchini saranno adatti allo scopo, e potranno anche essere un bel souvenir.
Tenete presente che probabilmente starete in piedi per molte ore (lo stesso valga per i balli, se lo desidererete), e che il pavimento del Recinto è costituito da una specie di sabbia gialla ed appiccicosa (chiamata albero, la stessa utilizzata nelle arene), quindi scegliete la vostra calzatura di conseguenza.
In generale, non esiste un codice di abbigliamento specifico, ma riteniamo che sia un evento importante per sevillanos, che tendono a scegliere almeno un abito casual. Inoltre, se volete essere ammessi nelle casetas private, vi potrebbe essere chiesto di vestirvi "in modo appropriato" (ad esempio non pantaloncini o ciabatte).
Da non dimenticare: le temperature durante la Feria de Abril di Siviglia possono essere molto elevate.
Cibo e bevande
Come previsto, la gastronomia ha un proprio ruolo durante la Feria. Partendo dalla tradizione di servire il pescaito ("pesce fritto") durante la cerimonia del alumbrado, il cibo e le bevande simboleggiano le tradizioni e segnano i momenti sociali. Tutte le casetas offriranno occasioni per gustare i piatti tipici andalusi; godeteveli in modo andaluso, condividendoli con i vostri amici (vecchi e nuovi). Da non perdere il rebujito, la tipica bevanda della Feria, un mix rinfrescante di vino fino (vino bianco secco) e limonata.
Quando andare
Praticamente, la festa non si ferma mai. Troverete persone e musica durante quasi tutta la giornata e la notte, sia nel centro che nel Recinto. I momenti più affollati ed emozionanti sono l'alumbrado, l'inizio della Feria e lo spettacolo di fuochi d'artificio, durante la notte conclusiva.
Ogni giorno, il Recinto inizia ad animarsi dopo le 14:00, quando le casetas iniziano a servire cibo e bevande, dopo una pausa di poche ore. Dopo le 20:00, i cavalli e le carrozze non possono trovarsi sull'area della Feria; di solito intorno a questo orario folle di giovani iniziano a venire.
Alla Feria con i bambini
Nonostante le dimensioni della celebrazione, la feria è in realtà un evento adatto anche ai bambini. I piccoli godranno dei colori, delle carrozze e dell'atmosfera tanto quanto gli adulti. Troverete molte attrazioni dedicate a loro in Calle del Infierno, un centro fieristico situato accanto alla zona principale delle casetas del Recinto. Offre oltre 400 installazioni con attività, corse e spettacoli, ideali per i bambini.
(Esiste un servizio per i bambini che si perdono: una caseta dedicata, chiamata Caseta de Niños Perdidos, che si trova a Calle Gitanillo de Triana, n° 126, numero telefonico: 34 954 459 189.)
Trasporti
L'utilizzo dei mezzi pubblici è quasi obbligatorio, a meno che non si desideri affrontare il traffico impossibile e la mancanza di parcheggio. È possibile utilizzare taxi, metro o autobus.
Bus - C'è un servizio speciale per arrivare al Recinto Ferial. In funzione ogni giorno dalle 12:00 alle 7:00 senza interruzioni (prezzo del biglietto: 1,60 €). I bus partono da una fermata dell'autobus chiamata "Prado de San Sebastián", situata proprio accanto alla stazione degli autobus della città.
È possibile arrivare al Recinto anche con diverse linee di autobus standard (ancora con servizi che operano dalle 12:00 alle 7:00): C1, C2, 3, 5, 6, 10, 11, 15, 16, 20, 21 , 22, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 34, 37, 38A, 41, 52. È possibile ottenere informazioni complete sugli itinerari e sui prezzi sulla pagina ufficiale della società di trasporto.
Metro - La linea per arrivare al Recinto è la n° 1 (direzione: "Ciudad Expo - Olivar de Quintos"). Le fermate vicino all'entrata principale sono: "Blas Infante", "Parque de los Principes" o "Plaza de Cuba". Anche in questo caso, il servizio non si ferma durante la notte.
La Feria de Abril è un'occasione da non perdere per conoscere questi splendidi luoghi e le loro affascinanti tradizioni. La capitale Andalusa è facilmente raggiungibile; tutte le compagnie aeree low cost garantiscono voli giornalieri dalle principali città europee all'aeroporto della città, o alla vicina Jerez de la Frontera, e potrete approfittare dei numerosi appartamenti in affitto in provincia di Siviglia per iniziare a scoprire l'autentica Andalusia.