Se state cercando una località di mare alla moda con un giusto equilibrio tra autenticità e servizi turistici, prendete Sitges in seria considerazione. A soli 40 km da Barcellona, attrae molti visitatori dalla metropoli catalana ed ha ottimi ristoranti e locali. Il clima di Sitges è migliore rispetto a quello di Barcellona e la città è protetta dalle montagne verdi del Parc del Garraf, che offre uno splendido scenario.
Quello che una volta era un villaggio di pescatori, con le sue chiese bianche e le splendide spiagge di sabbia, è una delizia per gli occhi ed ha un’atmosfera molto rilassata, essendo allo stesso tempo una delle località spagnole dove ci sono più feste durante l’anno. Anche se non ci fosse in programma un evento durante il vostro soggiorno, ci sono tantissime altre cose da fare durante la vostra
vacanza in famiglia a Sitges!
1. Le spiagge e altre splendide aree
Sitges è una splendida destinazione per la famiglia, essendoci il sole per più di 300 giorni all’anno. Le sue larghe spiagge dorate sono già di per sé abbastanza per tenere impegnati i vostri bambini e farli contenti. C’è una grande varietà di spiagge tra le quali scegliere e la maggior parte sono dotate di servizi quali docce e punti di ristoro.
Le spiagge di sabbia più vicine alla città sono le più adatte per le famiglie, in quanto offrono i migliori servizi e si trovano sul lungomare, dove i più piccoli possono andare in bicicletta o sui rollerblade. Un altro posto perfetto per i bambini è il Terramar Park, che offre aree di gioco all’ombra degli alberi e aree attrezzate per un picnic in famiglia.
Se date un’occhiata alla nostra
guida delle spiagge di Sitges, scoprirete che molte offrono anche un servizio di noleggio di kayak e pedalò.
Playa Fragata, per esempio, ha anche aree attrezzate per giocare a pallavolo e calcio. Da giugno a settembre è possibile partecipare a diverse attività nelle spiagge più centrali, quali lezioni di aerobica in acqua e lezioni di vario tipo per i bambini.
2. Partecipate ad un festival locale con la famiglia
A parte le attività in spiaggia, durante i mesi estivi molti preferiscono concentrarsi sui tanti festival che si svolgono. Il Sitges Festa Major e il Santa Tecla, per esempio, hanno nel programma sfilate per tutta la famiglia con dragoni e giganti e impressionanti fuochi d’artificio che potete ammirare dalla spiaggia. Per non parlare delle tradizioni locali quali le torri umane Catalane. Potrete assistere a spettacoli che non dimenticherete mai!
E che ne pensate di un festival dove giganti ballano su meravigliosi tappeti di fiori per le strade di Sitges? Anche il Carnevale di Sitges a febbraio, famoso in tutto il mondo, offre speciali sfilate pensate per i bambini nel pomeriggio. Potete saperne di più su tutte le feste leggendo la
guida ai festival di Sitges. Ci sono eventi in tutti i periodi dell’anno!
Se visitate Sitges con il suo clima temperato durante le vacanze natalizie, potete partecipare ad attività e lezioni speciali per bambini nel “Parc de Nadal’ (parco giochi di Natale). Il 5 di gennaio inoltre, i vostri figli potranno vivere la magia della sfilata dei Re Magi, della quale potete avere più notizie nella guida sui festival di Sitges.
3. Alla scoperta della città
Nella città vecchia di Sitges ci sono strade di ciottoli pittoresche e piazze con bellissime case bianche, decorazioni floreali, piccoli negozi, forni, bar e ristoranti e molte terrazze – non tralasciate quelle con splendide viste sul mare vicino alla chiesa di San Bartolomè e Santa Tecla, che potete anche visitare al suo interno.
Dopo una bella giornata in spiaggia, potete rilassarvi con una passeggiata sul lungomare, dove incontrerete locali e turisti ben vestiti pronti per una serata in città. Potete poi decidere per una cena o una bevuta all’aperto, ma ci sono anche molte aree della città dove troverete bar e locali per chi vuole ballare o fare festa fino a tardi.
Questa città cosmopolita è viva durante tutto l’anno, specialmente nei weekend, quando arrivano molti visitatori dalla vicina Barcellona. Non c’è mai la sensazione di troppa folla comunque, ma allo stesso tempo troverete sempre qualche evento o festa a cui partecipare.
Se vi piacciono le visite culturali, ci sono alcuni musei a Sitges, quali lo splendido Museo Cau Ferrat, che una volta era il laboratorio di Santiago Rusiñol, un artista catalano modernista. Qui troverete tutti i tipi di arte, dalle ceramiche ai dipinti di Picasso e altri artisti.
In alternativa potete visitare il Palau Marycel, che ospita una splendida collezione di arte medievale. I musei a Sitges offrono guide e spiegazioni per tutta la famiglia e l’entrata è libera per bambini fino a 12 anni, mentre per gli adulti esiste la possibilità di comprare un pass ad un prezzo conveniente che da accesso a tutti i musei.
4. Godetevi il sole con attività all'aperto
Sitges ha tre porti e offre la possibilità di praticare alcuni sport acquatici, specialmente nell’area del
Sitges Aiguadolç. Quindi se state cercando di trovare cose da fare per i vostri figli, oltre a giocare e nuotare, potete iscriverli a lezioni di vari sport, per esempio vela o surf. Prenotare una
villa o un appartamento a Sitges vicino ad una di queste spiagge è l’ideale per potersi godere un soggiorno rilassante e divertente con i propri figli.
Attività quali lo sci d’acqua, il windsurf o il kit surf sono possibili anche nelle aree circostanti, quali Garraf. Sia a Garraf che a Sitges inoltre troverete agenzie che organizzano escursioni all’aperto a cavallo e in mountain bike.
Potete anche optare per una gita in barca per tutta la famiglia a Sitges, soprattutto in una giornata di sole. Ci sono moltissime opportunità di escursioni sia con barche a motore che barche a vela.
5. Una visita al Parco Naturale di Garraf
I dintorni di Sitges sono splendidi e tutti da scoprire. Potete per esempio organizzare un’escursione al bellissimo
Parco Naturale di Garraf. Ha un’atmosfera mediterranea e troverete esposizioni di vario tipo e una grande varietà di sentieri segnati e itinerari guidati (durante i weekend), tra le altre cose. Ci sono anche sentieri adatti a disabili. Potete inoltre scegliere un tour guidato in un minibus che parte dall’ufficio del turismo di Sitges.
Una delle camminate più belle è quella che porta al Castillo de l’Eramprunyà. Parte dall’Ermita de Nuestra Señora de Brugués (consultate la mappa a fondo pagina) e prosegue lungo la strada Gavà a Begues. Accanto alla cappella Ermita c’è il ristorante tipico Señora de Brugués ma potete anche decidere di fare un picnic vicino al castello, dove potrete godere di panorami mozzafiato dall’alto.
Se cercate solamente una giornata in pieno relax con i bambini, perché non preparare un pranzo a sacco e prendere il treno per Garraf per passare la giornata sulle sue splendide spiagge? Ci sono anche kayak e pedalò a noleggio.
6. Escursione di un giorno a Barcellona
Sitges si trova a circa 40 km a sud di Barcellona (40 minuti in treno), e potete quindi visitare questa splendida città se volete fare qualcosa di diverso. Barcellona offre tantissimo, anche per i bambini.
Come a Sitges, ci sono molti festival estivi in ogni quartiere della città, come la Festa Major del Poble Nou e la famosa Festa Major de Gràcia. Il più grande festival estivo di Barcellona, La Mercè, riguarda tutta la città, e si svolge a settembre. Molti di questi festival prevedono attività per tutta la famiglia durante il giorno, comprese alcune danze di giganti.
7. Alla scoperta dello spumante
Sitges si trova nel cuore della regione del vino del Penedès, famosa per il suo spumante ma anche per la sua splendida natura. Ci vuole meno di mezzora in macchina per arrivare a Vilafranca del Penedès, la capitale della regione.
Se pensate che un tour dei vini possa essere noioso per i bambini, cercate la cantina Freixenet, per esempio, nella nostra guida degli itinerari del Penedès. Questa cantina offre tour pensati specificatamente per le famiglie con bambini. Potrete assistere ad un’interessante presentazione audio video e fare un tour in un trenino, dopo il quale i bambini possono sorseggiare un succo mentre i più grandi si godono il vino.
8. Divertimento con i bambini
Tarragona si trova solo 40 km a sud di Sitges e potete andarci per passare una giornata divertente con i vostri figli nell’immenso Aqua León Water Park and Zoo, dotato di scivoli e tantissime altre attrazioni e giochi d’acqua. Un biglietto da accesso sia all’acqua park che allo zoo. C’è un autobus che parte dall’ufficio turistico di Sitges e vi porta direttamente all’acqua León (per prenotazioni e informazioni, +34 97 768 7656).
Un’altra opzione vicino a Tarragona è lo splendido parco a tema Port Aventura, simile agli immensi parchi a tema della Florida. Ha la sua stazione ferroviaria e potete quindi arrivare in treno da Sitges, scendendo a Tarragona per poi dirigervi a Port Aventura.