Sitges è una destinazione molto popolare per chiunque si diriga in Spagna alla ricerca di sole e divertimento. Anche se è solo una piccola città, le sue 17 spiagge non lasceranno nessuno scontento al momento di pianificare una vacanza.
Siccome ci sono così tante spiagge tra le quali scegliere, abbiamo compilato una breve guida, insieme ad alcune informazioni utili, per scegliere quella che faccia più al caso vostro. Sitges ha tutto, dalle spiagge adatte alle famiglie, a quelle per nudisti o quelle a prevalenza gay.
Naturalmente non tutti arrivano qui per una vacanza al mare, ma è comunque utile conoscere tutte le possibili opzioni che avrete.
La diversità delle spiagge di Sitges
Le spiagge (‘platjas’ in Catalano) di Sitges sono famose in tutta la Spagna per essere molto ben tenute, e sicuramente hanno sabbia e mare più puliti rispetto a quelle di Barcellona, che si trova a circa 20 miglia a Nord. Questa è solo una delle ragioni che spinge molti turisti che si trovano nella grande metropoli a viaggiare fino a Sitges per qualche giorno di vacanza.
Ogni spiaggia di Sitges ha il suo carattere, la sua forma e la sua dimensione particolare, oltre che atmosfere diverse a seconda della ubicazione e del tipo di frequentatori abituali. La maggior parte delle spiagge è dotata di servizi quali docce, bagni e bar.
Le spiagge più vicine alla città offrono più servizi e attraggono più visitatori. Da giugno a settembre ci sono anche molte attività per tutta la famiglia, dalla ginnastica aerobica in acqua a corsi per bambini e lezioni di fitness per i più anziani.
Qualsiasi spiaggia scegliate, assicuratevi di avere con voi il necessario per proteggervi dal sole, perché raramente troverete zone d’ombra nelle spiagge di Sitges, specialmente nei caldi mesi estivi. Anche quando è nuvoloso dovreste assicurarvi di avere con voi la crema protettiva oppure un cappello o un ombrellone.
Le spiagge a Sitges sono tutte relativamente piccole e nascoste. Se molte possono essere trovate passeggiando sul lungomare (dalla chiesa fino a Terramar, date un’occhiata alla mappa alla fine dell’articolo), separate l’una dall’altra da lunghi divisori, altre possono essere raggiunte solo in macchina. Da Terramar le spiagge diventano sempre più larghe.
Leggete tutto l’articolo per saperne di più su ognuna delle 17 spiagge.
Breve guida alle spiagge di Sitges
1. Platja de Sant Sebastià
La platja di Sant Sebastià è situata a est della grande e imponente chiesa. Non è molto grande (lunga 205 metri e larga 20), ma è un bel posto per passare una giornata con tutta la famiglia, anche se diventa molto affollata ad agosto.
Sant Sebastià è popolare tra gli abitanti del luogo e ha un’atmosfera rilassante. Ha un bel lungomare con piccole terrazze che si affacciano sulla spiaggia e facili rampe d’accesso.
2. Platja de les Anquines
Questa è la spiaggia più a ovest, con una lunghezza di 160 metri e una larghezza media di 50 metri. È il luogo dove andare se volete fuggire dalla ressa ed è situato in una caletta piccola e nascosta dove troverete pace e tranquillità.
È perfetta anche per le famiglie per via del suo mare calmo, che permette ai più piccoli di giocare in acqua, e perché è dotata dei principali servizi (bagnino, bar, tende da sole, ombrelloni, sdraio e rampe d’accesso), oltre ad una scuola di Kayak.
3. Platja de la Fragata
Situata di fronte alla bellissima chiesa di Sitges, questa è una delle spiagge più centrali. La sua larghezza di 35 metri e la presenza di reti da pallavolo e pedalò a noleggio, la rendono popolare sia tra le famiglie in vacanza che tra i giovani.
Il Club Nàutic rende la spiaggia perfetta per praticare sport. Non ci sono sdraio e ombrelloni, ma sono a disposizione docce, un bar, bagnini e facili rampe d’accesso.
4. Platja de la Ribera
Anche questa spiaggia è molto grande (lunga 260 metri e larga 36) e può diventare molto affollata durante l’estate, essendo molto vicina alla città. Ha tutti i principali servizi, rampe d’accesso e una scuola di vela.
5. Platja de Terramar
Questa bella spiaggia ha una deliziosa sabbia soffice ed è molto tranquilla, trovandosi abbastanza distante dal centro. È lunga 395 metri e larga 25. Ci sono bagnini, un bar e servizi di noleggio di tende, ombrelloni, sdraio e pedalò. Ha anche una rampa d’accesso.
6. Platja de la Barra
Una spiaggia in una piccola caletta vicino al confine della città. È molto adatta alle famiglie e abbastanza tranquilla. Offre gli stessi servizi di quella di Terramar ed è lunga 390 metri e larga 25.
7. Platja de la Riera Xica
Una striscia di sabbia lunga e stretta (lunga 320 metri e larga 15), molto popolare e situata di fronte all’area residenziale di Vinyet. Ha due bar e anche ombrelloni, sdraio, tende e pedalò a noleggio.
8. Platja de l'Estanyol
Spiaggia lunga, affollata (specialmente d’estate) e adatta a tutte le esigenze. È lunga 365 metri e larga mediamente 15. Ci sono bagnini, 3 bar e servizi di noleggio tende, ombrelloni, sedie a sdraio, lettini e pedalò. Ha anche una rampa d’accesso.
9. Platja de la Bassa Rodona
Questa è la principale spiaggia gay della città. La sua location è molto centrale ed è in genere uno dei luoghi più affollati di Sitges. È lunga 285 metri ed ha una larghezza media di 18 metri. Oltre a sedie, ombrelloni e pedalò potete anche prendere un kayak a noleggio.
Anche se Sitges è famosa per essere una città gay, attrae tutti i tipi di gruppi e ha spiagge per tutti i gusti. In molti prenotano una vacanza in famiglia a Sitges. L’atmosfera sulle spiagge è molto rilassata e la città ha molto da offrire per tutti. Inoltre è possibile fare un’escursione di un giorno a Barcellona.
10. Platja dels Balmins
Questa spiaggia a est della chiesa (15 minuti a piedi), che si trova dietro l’interessante cimitero di Sant Sebastià è in realtà divisa dalle rocce in tre calette distinte, per una lunghezza totale di 240 metri e una larghezza media di 20. È molto popolare ed ha un piccolo ristorante, oltre ai principali servizi, comprese le docce.
La bellezza di questo tratto di costa consiste nella presenza di montagne sullo sfondo. È principalmente una spiaggia per naturisti, ricordatevi quindi di lasciare il vostro costume a casa! Non ci sono comunque problemi se volete indossarlo, in quanto sia i nudisti che i non – nudisti si mescolano godendosi la sabbia e il mare di Sitges.
11. Platja d'Aiguadolç
Platja d'Aiguadolç, tradotta letteralmente come la spiaggia dall’acqua dolce, è situata dietro il porto di Sitges. Come Balmins (distante 15 minuti a piedi), è molto bella e pittoresca per il suo sfondo di montagne, al contrario di altre spiagge, dove si vedono solo edifici.
È un luogo adatto alle famiglie, con buoni servizi: bagnino, rampa d’accesso, bar, sedie a sdraio, ombrelloni, pedalò e parcheggio. È lunga 145 metri e larga in media 20. Durante l’estate è molto frequentata, ma l’atmosfera è rilassante e solitamente non è troppo affollata. È popolare anche tra i naturisti anche se ci sono molti bagnanti in costume.
12. Platja de Garraf
La spiaggia di Garraf è facile da raggiungere sia in macchina che in treno. È situata nell’accogliente villaggio che porta lo stesso nome, appena fuori della città, ed è un posto bello e tranquillo dove rilassarsi e riposarsi. Questo tratto di costa è caratteristico per le sue case sul mare dai colori bianco e verde, che risalgono agli anni 20. È lunga 380 metri e larga circa 28.
Ci sono molti servizi, compresi bar, sedie a sdraio e ombrelloni, kayak e pedalò, rampe d’accesso e bagnini. Potete portarvi il pranzo a sacco se volete passare la giornata qui.
13. Les Botigues
Les Botigues è una spiaggia molto grande (lunga 1415 metri e larga 100) con buoni servizi, 6 bar sulla spiaggia e accessi per persone disabili, oltre ad essere facilmente raggiungibile via treno. Potete scendere alla stazione di Castelldefels, chiamata Platja de Castelldefels.
14. Cala Ginesta
Cala Ginesta è la più difficile da raggiungere, in quanto vi si accede solo dall’area del porto. È piccola ed esclusiva e potete trovare solo un bar e ombrelloni e sedie a sdraio. Lo scenario naturale delle scogliere è meraviglioso.
15. Cala Morisca
Cala Morisca è principalmente una piccola spiaggia di nudisti tra le scogliere dell’area di Garraf, lungo la strada costiera tra Sitges e Garraf, ed è raggiungibile solo in macchina. È lunga 140 metri e larga 50, e ha un ristorante, docce e sedie a sdraio.
16. Platja de l'Home Mort
Questa è un’altra spiaggia di nudisti molto popolare nella comunità gay. È situata dietro le rocce dell’Atlàntida nightclub. A differenza delle altre spiagge, è composta di ciottoli invece che di sabbia.
In realtà ci sono due spiagge separate: Home Mort and Platja de Roses (lunghe rispettivamente 110 e 165 metri, con una larghezza media di 10 metri). Non hanno un accesso facile dalla strada e sono circondate da scogliere: sulla spiaggia ci sono solo sedie a sdraio e un bar.
17. Platja Desenrocada
Questa spiaggia ha le stesse caratteristiche di Platja de l’Home Mort ed è situata subito dietro a questa. È lunga 90 metri e larga 15.
Suggerimenti per prenotare una vacanza a Sitges
Agosto è il mese più affollato per quanto riguarda le località di mare in Spagna, perché la maggioranza di Spagnoli e Francesi prendono ferie durante questo mese. Per le migliori offerte di ville in affitto o appartamenti sulla spiaggia a Sitges, vi raccomandiamo di prenotare in anticipo, specialmente per i mesi di luglio e agosto.
Se potete, è meglio prenotare non nell’alta stagione, quando il sole è ancora caldo ma la maggior parte dei turisti se ne sono andati. Potrete godervi al meglio le spiagge e inoltre ci sono molte cose da vedere nella stessa città di Sitges.