In qualsiasi mese dell’anno decidiate di andare in vacanza a Sitges, troverete qualche splendido festival o evento. Vi chiederete se gli abitanti del posto non si stanchino di così tante celebrazioni e attività organizzate ogni anno e da dove prendano le energie.
Comunque non vi dovete preoccupare di questo: vi dovete solamente assicurare di non perdere nessuno dei tantissimi fantastici eventi quando programmate la vostra vacanza a Sitges!
Di seguito troverete una guida con eventi suddivisi per mese: ce ne sono per tutti i gusti in questa vibrante città di mare vicino a Barcellona. Dalle tradizioni locali, alle attività per la famiglia, a manifestazioni su cibo e vino, fino a pazze feste e sfilate!
1. La sfilata dei Re Magi - Gennaio
I re Magi in Spagna fanno il lavoro di Babbo Natale. Passano dalle case dei bambini per portare doni, non nella notte di Natale ma il 5 di gennaio, emulando i Re Magi che portarono i doni al bambin Gesù. Durante la sera, passano per le città spagnole con i loro aiutanti, salutando la folla e lanciando caramelle dai loro carri.
2. Carnevale di Sitges - Febbraio
Sitges ospita forse il miglior carnevale della Catalogna e uno dei migliori del mondo, attraendo fino a 300.000 visitatori a febbraio. Preparatevi per una festa piena di colori, musica e balli, con un re e una regina del carnevale e più di 2,000 persone che partecipano alla sfilata, chiamata rúas, nella quale potrete ammirare 50 carri di carnevale.
Il Carnevale di Sitges è perfetto per le famiglie, e i bambini possono godersi la loro sfilata nel pomeriggio, nello stesso giorno in cui si tengono i grandi eventi serali.
3. Il Vintage Car Rally di Sitges – Marzo
Se siete appassionati di machine d’epoca, Sitges è il luogo adatto. Potrete ammirare macchine d’epoca che risalgono a prima del 1924 nel rally internazionale che va da Barcellona a Sitges. Arriva alla città di mare tramite una vecchia strada che passa attraverso le scogliere. Una giuria giudicherà non solo la velocità ma anche l’originalità e l’età delle macchine e dei guidatori, che indosseranno abiti fatti per l’occasione.
4. Corpus Christi a Sitges - Giugno
Alla fine della primavera, le strade di Sitges sono coperte con splendidi tappeti floreali. È il risultato di una competizione tra gli abitanti di Sitges, che crea uno dei migliori festival in città. Per almeno 24 ore le strade sono chiuse al traffico e milioni di petali di fiori sono usati per celebrare il Corpus Christi. Viene usata anche tanta erba, presa dai giardini di Sitges, dai campi da golf di Terramar e anche dal Camp Nou, il famoso stadio vicino a Barcellona.
L’origine di questo evento risale ad un’esposizione di garofani, che ebbe luogo per la prima volta nel 1918. Coincide con un'altra competizione nella quale gli abitanti locali decorano le facciate e i balconi con fiori, in particolare garofani e gerani. C’è anche una sfilata di giganti sul tappeto di fiori, molto divertente per i bambini. È splendido vedere come questo evento trasforma completamente Sitges!
5. Gay Pride Sitges - Giugno
Sitges è una città molto conosciuta dalla comunità gay ed è stato un luogo di ritrovo LGBT per molti anni, specialmente nei mesi estivi. Non sorprende che abbia il suo evento dell’orgoglio, o gay pride, senza dubbio uno dei migliori in Spagna.
Come località di mare cosmopolita con la sua vita notturna molto vivace, Sitges è il luogo perfetto per un evento del Gay Pride, che include concerti all’aperto, dj internazionali, show sulla spiaggia, show di moda, feste con la schiuma, feste a tema nei tanti club e naturalmente una sfilata allegra con carri colorati e migliaia di partecipanti, che passa sul lungomare o Paseo Marítimo. Il Gay Pride di Sitges attrae visitatori dalla Spagna e da tutte le parti del mondo, che vengono a godere dell’atmosfera di festa estiva e del clima perfetto per godersi la spiaggia di Sitges.
6. Notte di San Juan a Sitges - Giugno
Gli Spagnoli tradizionalmente danno inizio all’estate con fuochi d’artificio sulla spiaggia la notte del 23 di Giugno. È chiamata la notte di San Giovanni ed è la notte più corta dell’anno. E’ piena di magia e tradizione e a Sitges, la città della festa per eccellenza in Catalogna, la serata si riempie con fuochi d’artifici e spumante in abbondanza!
7. Fiesta Mayor di Sitges - Agosto
Tradizionalmente l’estate è tempo di relax e di divertimento in famiglia per gli spagnoli. Per questo motivo ogni città spagnola o piccolo villaggio organizza i suoi festival in strada durante l’estate. Sono celebrazioni piene di colori, sfilate e attività sia per adulti che per bambini.
A Sitges l’evento estivo si chiama Sitges Festa Mayor in Catalano. È un festival spettacolare, che è stato dichiarato "Fiesta Patrimonial de Interés Nacional” (2016) e"Fiesta Tradicional de Interés Nacional" (1991). Si svolge ad agosto, quando molti vacanzieri arrivano per godersi l’incantevole città.
Vale la pena partecipare al festival perché mostra il meglio della cultura catalana in un’atmosfera di festa incredibile. I bambini adoreranno le sfilate di vestiti stravaganti, dove ci saranno anche dragoni e giganti. Rimarrete a bocca aperta di fronte alle torri umane che si formano in strada, tradizione tipica della Catalogna. Ci saranno concerti e fantastici fuochi d’artificio che illumineranno il cielo dietro agli alberi di palma di sera. Insomma più che abbastanza per intrattenervi, oltre alle splendide spiagge di Sitges naturalmente!
8. Santa Tecla Sitges - Settembre
Vi siete persi la fiesta Mayor ad agosto? Nessun problema, c’è una versione più piccola, a settembre, con una splendida ed eccitante sfilata, fuochi d’artificio e un’atmosfera elettrica. È meno affollata e più intima ma sempre molto divertente.
Questo festival è una grande opportunità per godersi il meglio la cultura catalana. Ammirare l’arte dei balli tradizionali nella processione nel giorno dei patroni, il 23 di settembre, e trattenere il respiro mentre i famosi castellers formano le famose torri umane, con un giovane ragazzo che si arrampica fino in cima. I tuoi bambini si divertiranno moltissimo anche con le maschere sputa fuoco durante la sfilata o i giganti che ballano per le strade. Sono tutti ingredienti tipici che rendono molto piacevoli le feste locali.
9. Sitges International Film Festival - Ottobre
Questo è un altro degli eventi più famosi di Sitges. Se vi piacciono l’horror e i film fantasy, allora Sitges è il luogo dove andare a ottobre. Dal 1968 questo festival internazionale del film che assegna premi a diverse categorie di film ha attratto molte celebrità in città, da Quentin Tarantino e Cameron Diaz a Sir Anthony Hopkins e Jodie Foster.
Anche se un film fa veramente paura, non vi dovete preoccupare. Potrete sempre rilassarvi in terrazza sotto il sole o prendervi un drink da qualche parte, godendovi il clima di Sitges, dove c’è il sole per 300 giorni all’anno. L’inizio dell’autunno è uno dei periodi migliori per andare.
10. Festival del vino Sitges - Ottobre
La Spagna produce una grande varietà di vino e in molte località vengono festeggiati i vini locali con un festival del raccolto. Situata nel cuore della regione del vino del Penedés, Sitges ha ogni ragione per celebrare la raccolta dell’uva. È chiamata la Festa de la Verema e attrae visitatori da tutte le parti del mondo, che vengono ad assaggiare alcuni dei migliori vini della regione. Questo evento, che generalmente si svolge ad ottobre, include anche un festival del cibo gourmet sulla spiaggia e ci sono manifestazioni sul vino, quali la pigiatura dell’uva con i piedi come si faceva un tempo.
Ci sono inoltre tantissimi altri eventi a Sitges: Il festival internazionale di patchwork, la semana santa prima di Pasqua, Il Jazz antic festival ad aprile, il festival internazionale di Tango sulla spiaggia a luglio e tanto altro. Sitges non si ferma mai! Sicuramente un luogo felice da mettere nella lista delle mete da visitare.