La cittadina di Santa Pola si trova nella parte sud-orientale della Costa Blanca, ed è una destinazione perfetta per rilassarsi e godersi una vacanza al mare.
Video di Santa Pola
Sebbene sia un posto piuttosto tranquillo, Santa Pola offre una vasta gamma di attività, adatte a tutte le età, sia per chi ama le comodità, che per gli amanti dell’adrenalina e l’avventura. Di seguito vi proponiamo le migliori cose da fare e da vedere a Santa Pola!
Rilassarsi su una delle spiagge locali
Santa Pola è un vero paradiso per le vacanze al mare; potrete scegliere tra lunghi tratti sabbiosi ed insenature più selvagge ed appartate. Molte di queste spiagge si trovano vicino al centro della città, perciò non sarà necessario allontanarsi troppo dal vostro appartamento a Santa Pola se vorrete trascorrere una giornata al mare.
Una spiaggia davvero affascinante, che merita di certo una visita, è Playa Levante, che è stata anche insignita della Bandiera Blu, e dove è possibile rilassarsi approfittando di tutti i comfort che ci si aspetta da uno stabilimento balneare di qualità. Un'altra spiaggia ben attrezzata è Playa de Varadero situata nella parte orientale più urbanizzata di Santa Pola. Questi due luoghi sono perfetti per trascorrere una giornata indimenticabile in spiaggia sulla Costa Blanca.
Se preferite arenili più tranquilli ed isolati, vi consigliamo le spiagge Playa de la Ermita, Playa de la Gola, ma anche Calas del Cuartel e Calas de L'Aljub. Altre spiagge che vale la pena visitare durante il vostro soggiorno sono Gran Playa, Playa Lisa, Playa Tamarit, senza tralasciare Playa del Pinet e Calas Santiago Bernabeu.
Sport acquatici
Santa Pola è una località rinomata tra gli appassionati di sport acquatici. Le sue spiagge offrono condizioni meteo marine ideali per praticare il windsurf ed il kitesurf, e vengono spesso organizzati eventi molto importanti come ad esempio il campionato mondiale di windsurf. Per questi motivi è presente una vivace scena locale di sportivi, che, durante le vostre vacanze sulla Costa Blanca, offre l'opportunità di socializzare e conoscere molte persone provenienti da ogni parte del mondo.
Le migliori spiagge per il windsurf a Santa Pola sono Gran Playa, Playa Lisa, Playa Tamarit e Playa de la Gola. Sui loro arenili, nei pressi degli spot, sono presenti anche diverse discoteche, e centri windsurf attrezzati per il noleggio, che organizzano anche corsi per imparare. A Santa Pola è comunque anche possibile praticare la vela, il paddle boarding ed il kayak, ma anche le immersioni subacquee e lo snorkeling.
Esplorare le famose saline di Santa Pola
Ad ovest del centro, troverete le Salinas de Santa Pola ("saline di Santa Pola"), una grande riserva naturale di 2.496 ettari che ospita tra l'altro numerose specie di uccelli selvatici protette. Lo sfruttamento di questo territorio per e la sua destinazione alla lavorazione del sale ebbero inizio verso la fine del XIV° secolo e continua ancora oggi.
Qui è possibile visitare il Museo de la Sal ("Museo del Sale") dove potrete scoprire le tecniche impiegate nel processo di estrazione e la sua storia. Gli enormi "iceberg" di sale visibili quasi ovunque nella ozona delle saline sono una testimonianza della peculiare evoluzione economica di questa regione.
Le saline sono un ottimo luogo per rilassarsi e trascorrere una giornata a contatto con la natura insieme ai vostri bambini. Ci sono molti sentieri che vi condurranno attraverso il parco e vi consentiranno di esplorare la flora e la fauna locale, famosa soprattutto per la presenza di una numerosa popolazione di fenicotteri rosa. Non dimenticate di portare con voi binocolo e macchina fotografica, poiché nelle saline sono presenti molte altre specie di uccelli rari da osservare.
Una visita al Castello
Nel centro storico di Santa Pola, in Plaza de la Glorieta, troverete il castello fortificato, dichiarato Bien de Interés Cultural ("Bene d’Interesse Culturale") della provincia di Alicante. Costruito nel XVI° secolo, è un grande esempio di architettura militare rinascimentale. Lo scopo principale del castello era quello di proteggere i marinai locali dai frequenti attacchi dei pirati.
Oggi il castello è utilizzato come centro culturale in cui si celebrano eventi culturali e religiosi, ed ospita anche il Museo del Mar (il Museo Marittimo). È possibile accedere alla fortezza di Santa Pola attraverso un cancello d’accesso che conduce ad un ampio cortile chiamato Patio de Armas. Assicuratevi di bere o mangiare qualcosa nella vivace Plaza de la Glorieta, per poi godervi la visita al castello.
Una giornata al Pola Park
Santa Pola offre molte occasioni per divertirsi, ma la scelta migliore è sicuramente quella di visitare il Pola Park, un parco a tema di 24000 metri quadrati, con 30 attrazioni tra scivoli, sedie volanti, montagne russe, oltre ad una nave dei pirati, un circuito per kart, ed un campo da mini-golf. Il Pola Park offre una vasta gamma di attività per tutte le età, a pochi passi dal centro di Santa Pola, ed ospita anche anche diversi ristoranti dove poter mangiare, quindi non è necessario portarsi il pranzo.
Questo è un luogo ideale per trascorrere una giornata divertente con la propria famiglia, con prezzi che partono dai € 3 per un'attrazione. Si consiglia di consultare il sito web di Pola Park per consultare gli orari di apertura.
Una lezione sulla vita marina presso l'Acquario Municipale
Un’altra interessante attività da poter svolgere con la propria famiglia, è visitare l'Acquario municipale di Santa Pola, il più grande acquario di acqua salata dell'intera Comunità Valenziana. L'acquario si propone con uno scopo educativo per la ricerca, che mira a dare alle persone la possibilità di conoscere la vita marina locale e di proteggere e recuperare le specie protette. I nove grandi acquari presenti sono ricchi di specie particolari, immerse nel loro habitat naturale e che creano un’atmosfera molto interessante e coinvolgente, sia per adulti che per bambini.
Escursioni all'Isola di Tabarca
Santa Pola è la città più vicina ad Isla Tabarca, e dista da questa solo 9 chilometri. Tabarca è l'isola abitata più piccola di Spagna; la sua popolazione permanente è di circa 80 persone, ma durante i mesi estivi si popola di visitatori. Non sorprende quindi che il turismo sia la principale fonte di reddito per i suoi abitanti.
La storia dell'isola è degna di un romanzo d'avventura. Sembra che i Corsari Barbareschi si rifugiarono qui fino alla fine del XVIII° secolo. Intorno al 1760, i marinai provenienti da un isolotto tunisino controllato dalla Repubblica di Genova e chiamato precisamente "Tabarca", naufragarono vicino all'isola. Una volta tratti in salvo, si stabilirono su queste terre insieme ai soldati spagnoli. Il re Carlo III° decise poi di fortificare l'isola di Tabarca contro i pirati; i resti delle mura sono ancora oggi visibili.
Al giorno d'oggi, non dovete più temere i pirati se volete visitare Tabarca. Ci sono diverse compagnie a Santa Pola che vi consentiranno di raggiungere facilmente l'isola. Una di queste è Tabarbus che organizza trasferimenti a bordo di un motoscafo, la cui durata non supera i 15 minuti!
Una volta arrivati sull'isola, noterete che la vegetazione è molto rada ed il paesaggio quasi desertico. Nonostante le apparenze, questi luoghi vengono considerati molto interessanti dal punto di vista naturalistico, ed è stata istituita una riserva naturale marittima chiamata Reserva Marina de la Isla de Tabarca, che è anche un santuario per la salvaguardia degli uccelli. Non dimenticate la vostra attrezzatura da snorkeling, poiché ci sono molte spiagge e baie incontaminate che vale la pena esplorare ocn un'immersione.
Ammirare il panorama dal Faro di Santa Pola
A nord-est del centro della cittadina, immerso in uno straordinario scenario naturale, si trova il Faro di Santa Pola, in grado di offrire una splendida vista sul Mediterraneo e sull’Isla Tabarca. È il luogo perfetto per indossare le scarpe da trekking o inforcare la mountain bike e partire alla scoperta della zona, godendosi una giornata in famiglia a contatto con la natura. Occasionalmente avrete l’opportunità di avvistare qualche parapendio mentre compie evoluzione sui cieli della località, famosa per la pratica di questo psort. Se decidete esplorare i dintrni, vi consigliamo di portare con voi cibo e bevande, poiché non sono presenti ristoranti o negozi nelle vicinanze.
Santa Pola è una destinazione che offre infinite possibilità per godere al massimo della vostra vacanza. Con spiagge accoglienti, un parco a tema e le diverse opportunità per praticare gli sport acquatici, oltre ad una natura meravigliosa e saline spettacolari, Santa Pola per passare una vacanza speciale sulla Costa Blanca!