El Hierro è una delle Isole Canarie che non molti conoscono, nonostante fosse una volta considerata la fine del mondo: l'ultimo luogo prima che il mare si riversasse oltre l'immaginario confine. Sulle mappe antiche, addirittura, oltre El Hierro era possibile leggere la scritta "qui ci sono i draghi".
L'altro nome di El Hierro, il suo soprannome, è Isola Meridiana. Per secoli questa piccola isola venne considerata il punto di passaggio del Meridiano Zero, la linea longitudinale che indicava il punto più ad ovest del mondo.
L'eruzione vulcanica sottomarina appena oltre la costa meridionale di El Hierro, nel 2011/2012, venne appena accennata dai giornali europei, nonostante la vicinanza del fenomeno ai punti di attrazione turistica di Tenerife e di Gran Canaria. El Hierro resta silenziosa nell'Atlantico, dimenticata da tutti se non dai viaggiatori più curiosi.
Nel primo quarto del 2015, sia Fuertaventura che Lanzarote hanno accolto più di un milione di visitatori. Gran Canaria è arrivata vicina ai due milioni, e Tenerife è andata oltre i due milioni e mezzo. A El Hierro, il numero va intorno ai cinquemila.
Nonostante ciò, si tratta probabilmente della più magica e affascinante delle Isole Canarie. E' anche Riserva della Biosfera dell'UNESCO dal 2002.
Cos'è una Riserva della Biosfera dell'UNESCO?
Per essere dichiarate Riserve della Biosfera, le aree interessate devono poter mostrare un forte legame storico tra uomo e natura.
Perché El Hierro è una Riserva della Biosfera dell'UNESCO?
El Hierro è la più piccola, la più giovane e probabilmente la più verde tra le Isole Canarie. Gran parte dell'isola è coperta da distese d'alberi lussureggianti, tra cui foreste di pini e sempreverdi. Un'area ospita la collezione di alberi più particolari che possiate trovare: argentei ginepri contorti (sabinas) con rami disordinati ed esposti al vento che danno agli alberi l'aspetto di una strega dai capelli disordinati.
Gli altipiani di El Hierro hanno più cose in comune con l'Inghilterra del Nord più che con le terre aride delle Isole Canarie orientali - le pecore sono lanose e i pastori sembrano rigidi e severi come il granito. Sulla costa i pescatori hanno lavorato con le autorità dell'isole per creare una riserva marina a La Restinga, scegliendo un approccio ecosostenibile a lungo termine. Il mare intorno a El Hierro è ricco di vita nautica e attrae lupi di mare da tutto il mondo.
Il rispetto che ha per l'ambiente distingue El Hierro da tutte le isole vicine, nelle quali - in diverse occasioni - lo sviluppo non è stato sempre rispettoso delle zone circostanti. La Riserva della Biosfera dell'UNESCO di Lanzarote rischiò molto, poiché i politici si erano allontanati molto dalla strada tracciata dal visionario ecologico delle Canarie Cesàr Manrique.
El Hierro non si culla negli allori. Avere ottenuto il titolo di Riserva della Biosfera non è abbastanza, gli isolani attenti all'ambiente puntano allo stato di Geo-Parco, il che farebbe di El Hierro l'unica isola al mondo a possedere entrambi i titoli. L'isola cerca anche di diventare la prima al mondo ad essere completamente autosufficiente come consumo energetico, grazie ad un innovativo impianto idro-eolico. Nel 2015 ci sono stati brevi periodi in cui l'intera isola è stata sostenuta dal vento o dall'acqua.
Come abbiamo già detto, quindi, El Hierro è davvero la più verde delle Isole Canarie... in molti sensi.
Cosa vedere nella Riserva della Biosfera di El Hierro
Dovendo scegliere solo tre posti da visitare ad El Hierro, questi sarebbero i nostri consigli:
La foresta Sabina - questi incantevoli - e possibilmente incantati - alberi nelle colline della parte occidentale di El Hierro sono talmente particolari che dovrete vederli con i vostri occhi per poter credere nella loro esistenza.
Tramonto su El Golfo - o più in particolare, il tramonto da godersi con una birra in mano dalla terrazza dal più piccolo hotel del mondo, sulla costa di Las Puntas.
Sotto la superficie dell'acqua - El Hierro è senza dubbio il miglior luogo per le immersioni nelle isole Canarie.