San Vicente de la Barquera è una piccola città costiera della provincia di Cantabria, situata 60 Km ad Ovest di Santander. Questa stazione balneare, il cui slogan è "San Vicente de la Barquera, Histórica, Turística y Marinera" (San Vicente de la Barquera, Storica, Turistica e Marinara), è strettamente legata al mare e fortemente orientata verso il turismo, sia a livello nazionale che a livello internazionale, per le sue spiagge, le bellezze naturali del suo paesaggio e il suo patrimonio storico e monumentale.
San Vicente de la Barquera è conosciuta anche per il ristorante Annua, che propone una cucina creativa e raffinata in uno splendido ambiente.
Analizziamo questo grazioso villaggio turistico e il suo ristorante.
Puente de la Maza
La prima cosa che si vede quando si arriva a San Vicente da Santander è il Puente de la Maza, un bellissimo ponte in pietra risalente al XV secolo, che attraversa l'estuario di San Vicente de la Barquera.
In epoca medievale, grazie ai suoi 32 archi, è stato considerato uno dei ponti più grandi del Regno di Castiglia.
Il centro storico
Il centro storico di San Vicente de la Barquera una volta era delimitato da mura che abbracciavano il castello e l'adiacente città.
Oggi, le pareti dei lati nord e sud sono ancora ben conservate, così come alcune porte, ad esempio quella delle Asturie, il Peregrino (Pellegrino) o Barrera (Barriera).
Il castello è uno dei migliori esempi nella regione di architettura medievale di difesa. E 'stato costruito nel 1210, probabilmente sulle fondamenta di un antico più antico del VIII secolo.
Oggi il castello, che è aperto alle visite, viene utilizzato per l'organizzazione di eventi culturali e ospita anche una mostra permanente sulla storia e la natura di San Vicente, con documentazioni sul centro storico.
Dall'altra parte dello sperone roccioso su cui si trova la storica città di San Vicente si trova la chiesa di Santa María de los Ángeles. Si tratta di un edificio che è stato eretto nel grande lasso di tempo che va dal XIII al XVI secolo, sulle fondamenta di una chiesa più antica. Il complesso architettonico è vario ma armonioso, caratterizzato dallo stile gotico delle "montañés", tipico della Cantabria.
L'esterno è caratterizzato dalla possente torre che incorpora perfettamente il monumento e da due porte romaniche di bellezza austera. Per quanto riguarda l'interno, è composto da tre navate a volta. Una delle opere più importanti è la tomba dell' Inquisitore Antonio del Corro, considerata una delle più belle sculture d'arte funeraria di tutta la Spagna.
I dintorni
San Vicente, oltre ad avere un gran fascino grazie al suo centro storico, è situato in un ambiente naturale di immensa bellezza.
Da un lato, la città si trova nel Parco Naturale di Oyambre, un'area naturale protetta tra le più belle della Cantabria e che riunisce nello stesso territorio una un paesaggio costiero ricco di scogliere, spiagge, dune di prati verdi e piccole valli forestose che ospitano una flora e una fauna di grande importanza ecologica.
Dall'altro lato, i Picos de Europa svettano sullo sfondo, in un'immagine che sintetizza gli aspetti più significativi dell'essenza storico-geografica della Cantabria: lo stretto legame con il mare, "il crocevia"di Compostela o Liébana e l'onnipresenza della montagna.
Non c'è da sorprendersi, quindi, se la Cantabria viene spesso definita un paradiso naturale tra mare e montagna!
Annua, un'esperienza culinaria indimenticabile
In questo contesto privilegiato possiamo trovare il ristorante Annua a San Vicente, che aggiunge un elemento chiave al turismo: la gastronomia.
Si trova di fronte alla foce del San Vicente de la Barquera, in una posizione ideale in riva al mare dove è possibile lasciarsi andare e godere di opere culinarie dello Chef Oscar Calleja e del suo team, che vi faranno vivere un'esperienza unica in un ambiente magico.
Annua si trova quindi in un ambiente naturale di grande bellezza, tra mare e montagna, con una forte tradizione di pesca. Questo patrimonio legato alla posizione geografica si riflette nel menù, che vi sorprenderà con la forza e il sapore dei piatti, senza mancare di originalità.
Lo Chef Oscar Calleja è uno dei pionieri della moderna cucina spagnola. Dopo aver gestito un ristorante spagnolo a Parigi all'età di 20 anni, ha lavorato agli ordini di maestri come Juan Mari Arzak Ferrán Adrià, Daniel García e Pedro Larumbe, famosi chef spagnoli. Il suo lavoro e i suoi sforzi sono stati premiati nel 2012, quando ha ricevuto una stella Michelin.
Dato il suo successo, è necessario prenotare per il privilegio di poter mangiare all'Annua.
- Contatti
Paseo de la Barquera s.n.
39540 San Vicente de la Barquera.
Cantabria, Spagna
Email : info@annuagastro.com
Tel. : (+34) 942 71 50 50
- Orari
Martedì, Mercoledì, Giovedì e Domenica dalle 13:30 alle 15:30.
Venerdì e Sabato dalle 13:30 alle 15:30 e dalle 21:00 alle 23:00.
Chiuso il Lunedì.