Le tortitas de camarones sono una specialità tradizionale della zona di Cadiz. Semplici e gustosissime, racchiudono i sapori della cucina di mare di questo angolo d'Andalusia.
Se conoscete la zona e volete sperimentare di nuovo i suoi profumi e sapori, ma anche se volete semplicemente provare qualcosa di nuovo, non vi resta che seguire la nostra video ricetta, e preparare a casa vostra uno dei piatti tipici più noti del sud della Spagna.
Grado di difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 50 minuti
Ingredienti
Prezzemolo fresco
Olio extravergine d'oliva
Una tazza di gamberetti
3/4 di tazza di farina di frumento
1/4 di tazza di farina di ceci
1 bicchiere e mezzo d'acqua o di brodo di pesce
1/2 cucchiaino di sale
1 cipolla
Preparazione
Riempire una tazza di circa 250 ml di capacità per tre quarti con farina di frumento e un quarto di farina di ceci. Versare il contenuto in un bowl o altro recipiente.
Tritare finemente la cipolla ed una manciata di prezzemolo e unire il tutto alla farina, aggiungendo un pizzico di sale e successivamente l'acqua o il bordo di pesce. Mescolare bene fino ad ottenere una massa omogenea e non troppo liquida.
Scaldare una quantità abbondante di olio extravergine di oliva in una padella profonda. Quando l'olio sarà ben caldo, vi immergeremo una cucchiaiata della pastella, lasciandola friggere finché entrabi i lati della frittella non siano ben dorati.
Curiosità
L'origine di questa deliziosa specialità risale al XVI° secolo, però mancano riscontri certi sulla sua effettiva paternità. Secondo alcuni, le tortitas avrebbero visto la luce nelle taverne affacciate sulla baia di Cadiz, secondo altri, la vera patria della ricetta sarebbe la vicina cittù costiera di San Fernando.
La verità è probabilmente impossibile da stabilire; quello che sappiamo di certo, è che grazie al contributo di Juan Vargas e di sua moglie María Picardo, proprietari dell'antico e rinomato ristorante Venta de Vargas, le tortillitas de camarones sono ora un punto di riferimento della gastronomia di Cadiz.
I due ristoratori cambiarono la ricetta originale, introducendo l'uso di acqua gassata per la pastella e modificando le proporzioni tra la farina di ceci e quella di frumento utilizzate nella preparazione, rendendo le tortitas più leggere e sottili, ed inaugurando una nuova tradizione.
Un'altra roccaforte storica di questa specialità è il ristorante Casa Balbino, uno dei locali più famosi di San Fernando, noto per aver sviluppato un'altra variante della ricetta (che prevede l'uso di aglio e della sola farina di frumento) e per servire più di mille porzioni al giorno di questo semplice quanto saporito piatto tradizionale.
Se ti è piaciuta la ricetta, dai un'occhiata ai nostri suggerimenti per preparare una perfetta fideuá.