Se viaggiate a Salou sicuramente siete stati attratti dalle sue spiagge. Nei suoi 14 km di litorale, troverete spiagge di sabbia dorata e acque cristalline che vi faranno sentire in paradiso.
La Costa Dorada è piena di vere e proprie gemme della natura, perfette per rilassarsi al sole e provare nuove avventure. In questa piccola guida vi illustreremo il litorale di Salou, dalle grandi spiagge urbane alle calette più nascoste e remote. Mettetevi la crema e preparatevi a scoprire le migliori spiagge di Salou.
Le spiagge urbane Salou
Dal centro di questa località turistica parte il paseo Jaume I, che costeggia le spiagge urbane e diventa poi il paseo de Miramar. Queste spiagge urbane hanno portato Salou a diventare una meta di turismo per famiglie, perché si trovano vicinissime al centro, sono facilmente accessibili e hanno servizi di soccorso affidabili, oltre ad avere acque calme e limpide. Immaginatevi di alloggiare in una casa vacanza a Salou e poter arrivare in spiaggia in pochi minuti a piedi. Trovate le case vacanza a Salou al miglior prezzo.
Platja Llevant
La playa de Levant è la principale spiaggia di Salou e quindi una delle più affollate. Ad un passo dal centro, circondata dallo splendido lungomare Jaume I, questa spiaggia offre tutti i servizi e le comodità e quindi se non vi da fastidio essere circondati da teli da mare, famiglie e gruppi di amici, è il luogo perfetto.
Nei suoi 1,2 km potrete trovare vari chiringuitos, parchi giochi per bambini e servizi di noleggio di lettini, ombrelloni e sedie a sdraio. Tutto è pensato perché possiate godervi la vostra famiglia e durante l’alta stagione ci sono anche attività per bambini, che faranno molto felici i vostri figli.
Dalla playa de Llevant potrete accedere al Club Náutico de Salou, nel quale potrete praticare tutti i tipi di sport acquatici, dalla vela, al kayak alle moto d’acqua. Questa spiaggia ha tutto il necessario per godervi il bel tempo e tornare dalle vacanze avendo fatto tante nuove esperienze.
Platja Ponent
Le spiagge di Ponent e Llevant sono la tipica cartolina del Mediterraneo: lunghe spiagge di sabbia dorata, acque cristalline, palme e una grande quantità di teli da mare e persone che passeggiano. La playa de Ponent offre più di 1 km di sabbia fine e mare pulito, poco profondo e calmo, essendo la continuazione naturale di playa de Llevant. La sua vicinanza al centro di Salou, la facilità d’accesso e tutti i servizi che offre ne fanno una delle spiagge preferite dalle famiglie.
Come quella di levante, la spiaggia di ponente è parallela al paseo Jaume I e arrivarci quindi è molto facile. Per rilassarvi al sole, avrete la possibilità di noleggiare lettini e sedie a sdraio. Inoltre, per le persone disabili, si possono noleggiare sedie da mare per fare il bagno nel Mediterraneo in tutta sicurezza.
Platja Capellans
A solo mezzo chilometro di distanza dal centro di Salou, troverete questa piccola cala di 200 metri di lunghezza. La sua sabbia dorata e le sue acque calme e cristalline la rendono molto popolare tra i turisti e gli abitanti del luogo, essendo un luogo facile da raggiungere e sicuro.
Da una delle sue estremità potrete accedere al Camino de Ronda, un percorso di escursionismo che scorre a fianco del litorale di Cabo de Salou, passando attraverso piccole cale e scogliere. La platja Capellans è molto sicura anche per i bambini perché l’acqua diventa profonda in modo graduale e ci sono servizi di vigilanza e soccorso.
Platja Llarga
Se vi allontanate un po’ dal centro incontrerete questa gemma del litorale di Salou, esempio di simbiosi perfetta tra montagna e mare. Circondata da una pineta dove potrete fare un pic-nic all’ombra, questa spiaggia semi urbana si estende per 600 metri di sabbia fine e dorata e acque calme e pulite.
La cosa migliore è arrivare di mattina per godervi la calma e la natura, perché più tardi la spiaggia si riempirà di altri bagnanti. Potrete noleggiare lettini, tende, ombrelloni e sedie a sdraio, e anche pattini per divertirvi sul lungomare.
Inoltre a playa Llarga potrete praticare tutti i tipi di sport acquatici, dalle corse con le moto d’acqua ai giochi su canotti gonfiabili, e godervi il mare e la vista della costa da un hidrojet oxoon (piccoli gommoni a motore), che potrete noleggiare.
Piccole cale a Cabo de Salou
Le spiagge urbane di Salou sono molto comode se viaggiate con la famiglia e non volete preoccuparvi di nulla, ma la vera magia del Mediterraneo si trova nelle piccole cale nascoste tra gli scogli del Cabo de Salou, quindi se potete avventuratevi a scoprirle per godere della loro bellezza. Inoltre se prenotate per tempo potrete alloggiare in una delle nostre splendide case vacanza sulle spiagge di Salou.
Cala Llenguadets
Attraverso il Camino de Ronda arriverete ad una piccola cala di non più di 125 metri di lunghezza. Si trova molto vicina alla playa de Capellans, separata da questa dalla punta del Porroign. Si può arrivare solo a piedi e l’accesso non è dei più facili, attraverso una scalinata, però lo sforzo vale la pena anche perché nella zona si possono anche vedere alcune vecchie trincee costruite durante la guerra civile.
Una volta arrivati potrete noleggiare lettini e dissetarvi nell’unico chiringuito che si trova sulla spiaggia. Vi suggeriamo di rimanere fino al tramonto, uno dei più belli che si possono contemplare in Costa Dorada.
Cala Font
Questa cala semi urbana si trova nella parte più turistica di Cabo de Salou, ed è quindi più affollata di altre. Senza dubbio il suo paesaggio naturale, composto di pini e rocce, sommato alla qualità del fondale marino, ne fa una delle migliori spiagge.
Avrete la possibilità di noleggiare lettini e ombrelloni e in questa spiaggia lo snorkeling è molto popolare, perché le sue acque cristalline e la conformazione rocciosa della costa permettono di apprezzare a pieno i fondali. È anche un punto di ancoraggio perfetto per via delle sue acque calme, che permettono di godere di splendide viste del litorale.
Dopo Cala Font troverete una cala più piccola, conosciuta come cala Vinya o cala Pinetell, lunga solo 35 metri e larga 60, nella quale ci sono molti servizi.
Cala Penya Tallada
Se vi piace godervi la tranquillità della natura, senza dovervi preoccupare di trovare un posto tra i tanti teli da mare, vi suggeriamo questa cala di 125 metri di lunghezza e 10 di larghezza. È circondata di vegetazione e il profumo dei pini permea tutto l’ambiente.
Il suo nome, che significa letteralmente roccia tagliata, è dovuto ad una formazione rocciosa che si addentra nel mare e che attraverso l’erosione negli anni è diventata un muro che la divide dalla successiva cala, molto piccola e intima, conosciuta come Les Mabres.
Per via della sua ubicazione, la cala Penya Tallada è poco conosciuta dai turisti, e quindi non è mai molto affollata. Inoltre in questa spiaggia non ci sono servizi e la sua bellezza sta proprio nel suo essere rimasta selvaggia, in modo da permettere di godervi la natura e il mare in tutta la loro bellezza.
Potete arrivarci a piedi, attraverso il camino de Ronda, oppure in autobus, scendendo alla fermata a 200 metri dalla spiaggia.
Cala Crancs
Cala Cranc è l’ultima spiaggia di Cabo de Salou. È molto conosciuta, soprattutto tra le famiglie che viaggiano con bambini piccoli, per via delle sue acque calme e poco profonde. È lunga 80 metri e larga 45, e potrete noleggiare tende, ombrelloni e lettini.
Da Salou potete arrivarci in macchina, in autobus o a piedi, attraverso il Camino de Ronda. Per godervi viste incredibili del mare e del paesaggio naturale di Cabo de Salou, vi suggeriamo di salire sulle terrazze naturali che si trovano sulla collina che si erge su uno dei due lati. Qui troverete anche un piccolo parco giochi per bambini dove ci sono altalene all’ombra degli alberi e panchine da dove godersi la vista del litorale.
Queste sono le migliori spiagge di Salou e dei suoi dintorni e come potete vedere hanno tutte un ambiente tipico mediterraneo, con palme, acque cristalline e tramonti da sogno. Se siete interessati potete anche leggere la nostra guida sulle migliori spiagge della Costa Dorada. Scegliere una o l’altra dipenderà dalle vostre preferenze personali, ma sono tutte ottime scelte.