La Cueva del Gato ("la grotta del gatto") a Ronda, è una delle tante splendide piscina fluviali situate nella campagna andalusa. A differenza di molte formazioni naturali simili, l'accesso alla Cueva del Gato è semplice e per raggiungerla basta guidare lungo il corso del fiume e parcheggiare nel bosco.
Una volta arrivati, non dovrete camminare molto per godere di questo splendido scenario naturale. Per questo motivo, durante i mesi estivi ed in particolare nei fine settimana, è possibile che la Cueva risulti affollata.
È un posto fantastico per un picnic e per rinfrescarsi dopo una giornata trascorsa a scoprire le attrazioni turistiche della zona. L'acqua del laghetto è cristallina e molto pulita, ma anche eccezionalmente fredda. Affittare una casa vacanze a Ronda è sicuramente il modo migliore per conoscere una delle città più visitate della Spagna ed esplorare ocn calma i suoi splendidi dintorni.
La Serrania de Ronda
La Serrania de Ronda ospita uno degli ecosistemi più ricchi e variegati della regione.
In quest'area si trovano tre grandi riserve naturali: Los Alcornocales, spesso indicata come l'ultima foresta pluviale europea; La Sierra de las Nieves, una riserva della Biosfera dell'UNESCO ed una degli ultimi habitat rimasti dell'abete spagnolo (Abies Pinsapo); la Sierra de Grazalema, la zona boschiva che riceve il maggior numero di precipitazioni di tutta la Spagna. È un fatto molto singolare, che spesso è una sorpresa per molti, che una delle città più meridionali di Spagna, risulti essere la più piovosa della penisola.
Gli amanti della natura rimarranno sorpresi ed affascinati da un paesaggio naturale così lussureggiante. Immergetevi completamente in questo ambiente incredibile e scopritene i tesori soggiornando in una delle nostre case vacanza nella Serrania de Ronda.
Cueva del Gato, Benaoján, Ronda
La Cueva del Gato è uno dei complessi di grotte più singolari di tutta l'Andalusia.
Ha due ingressi: uno a nord verso Hundidero, ed uno più a sud verso il lago. La Cueva del Gato presumibilmente prende il nome dall'aspetto dell'entrata della caverna, che pare assomigli alla muso di un gatto.
La grotta si è formata grazie all'azione del fiume Gaduares che, bloccato nel suo corso dalle rocce delle montagne della Sierra del Algarrobo, col passare del tempo ha ha eroso il terreno e scavato una via di uscita. Il complesso delle caverne che ne è risultato è a dir poco spettacolare.
La Cueva del Gato è larga in totale 17 metri ed alta 25, e consiste in un'area erosa naturalmente dove il fiume Gaduares scorre per successivamente riemergere e riunirsi al fiume Guadiaro. Il passaggio principale è lungo oltre 4 km.
Durante le stagioni più secche, si possono trovare 25 laghi ben definiti all'interno del complesso di grotte, il più lungo dei quali (114 metri) è chiamato Cabo de las Tormentas ("capo delle tempeste"). I laghi possono essere attraversati solo nuotando.
In totale, la grotta si estende per poco più di 8 km, con 112 metri di dislivello tra gli ingressi di Hundidero e Gato. Il complesso ospita formazioni rocciose uniche, come la Sala de Los Gours, la Gran Estalagmita ("la grande stalagmite") o il Cabo de las Tormentas. Da segnalare anche ambienti spettacolari come la Plaza de Toros ("l'arena"), che ha un diametro di 50 metri, e la Galeria de las Cabras ("il passaggio delle capre").
Visitare la grotta richiede esperienza ed attrezzatura adatta. Non tentate di entrare nella caverna da soli. Questo particolare complesso di ambienti sotterraneii è estremamente pericoloso, molto freddo e soggetto ad inondazioni improvvise. Diverse persone senza esperienza si sono avventurate da sole con conseguenze a volte spiacevoli.
Per visitarle affidatevi ad una società di tour professionale e per una panoramica più sicura del complesso visitate il Centro de Interpretación Espeleológica, Montejaque (centro speleologico di Montejaque).
Come raggiungerla
La Cueva del Gato si trova a circa 2 km dal villaggio di Benaoján.
Se provenite da Ronda, seguite le indicazioni per Siviglia. Dopo circa 5 km vedrete un cartello per Benaoján-Montejaque, quindi svoltate a sinistra e proseguite lungo questa strada. Dopo altri 6 km circa, incontrerete un'area di parcheggio sulla destra (qui di fianco l'immagine).
E' facile non vedere questo incrocio ed oltrepassarlo. C'è un piccolo cartello per l'hotel-ristorante Cueva del Gato, ma non è chiaramente visibile se si proviene da Ronda.
Potete parcheggiare in alto o proseguire in discesa, per poi fermarvi vicino all'hotel-ristorante. Il ristorante è un buon locale dove mangiare per pranzo. Il cibo è molto buono ed i prezzi ragionevoli. Le porzioni sono enormi! Per maggiori informazioni e relativi prezzi: tel.952167296
Ai più avventurosi e volenterosi ricordiamo che le escursioni in quest'area non sono seconde a nessun'altra. C'è un percorso agevole e ben segnalato che parte dalla Cueva del Gato ed arriva alla stazione ferroviaria di Benaoján (Estación de Benaoján), che corre parallela al fiume, ed è lunga circa 2 km.
Una passeggiata che è altamente raccomandata è quella della ferrovia di Mr. Henderson, un'escursione di 9 km che unisce Benaoján Estación a Jimera de Libar. Il periodo migliore per effettuarla è durante l'autunno o la primavera.
Per ulteriori informazioni, date un'occhiata ai nostri consigli su cosa vedere e fare a Ronda.
Due villaggi vicini che meritano senz'altro una visita sono Zahara de la Sierra e Setenil de las Bodegas; una sosta a Setenil è molto facile ed agevole se siete sulla via di ritorno verso Malaga. Tutto in una sola e fantastica giornata!