La splendida Platja de Pals, Costa Brava

La Costa Brava è famosa per le sue piccole spiagge e calette, ma nel villaggio di Pals i turisti possono trovare una fantastica spiaggia di sabbia molto estesa. Si chiama Platja de Pals, ed è una delle spiagge più lunghe della Costa Brava (3,5 km in totale). È divisa in due zone, che hanno nomi diversi: la prima è conosciuta come Platja Gran e l’altra come Platja del Grau. 
 
Platja de Pals
 
 Con le sue pinete, dune e canneti da una parte e le splendide viste delle Isole Medas dall’altra, Platja de Pals è un luogo spettacolare. La sabbia dorata si estende per una larghezza media di 70 metri e offre abbastanza spazio per giocare a beach volley o praticare altri sport. 
 
Questa spiaggia è un luogo tranquillo e incontaminato ed è quindi perfetta per rilassarsi e staccare la spina. Platja de Pals fa parte del Parco Naturale del Montgrí Massif, le Isole Medas e Baix Ter, e ci quindi anche molti sentieri per gli amanti delle passeggiate. 
 
Basses d'en Coll, Pals
 
 Lungo la spiaggia troverete anche terreni paludosi e campi di riso. Questo ecosistema così caratteristico offre percorsi a piedi molto interessanti, che partono dal centro informazioni che si trova a Basses d'en Coll. 
 
Platja de Pals è perfetta anche per i giovani che amano attività all’aperto e per le famiglie. C’è anche spazio per i nudisti, nel tratto di spiaggia chiamato Platja Gran. 
 
Il punteggio medio sulla qualità della spiaggia dato dalla agenzia Catalana dell’acqua è generalmente eccellente. Questa agenzia testa la qualità dell’acqua periodicamente. 

Servizi in spiaggia

Spiaggia di Pals

 Platja de Pals non ha una passeggiata lungomare, in quanto è separata dalla strada principale da dune, sentieri e una pineta. Sulla spiaggia ci sono abbastanza servizi per assicurare che non manchi nulla durante la permanenza: docce, bagni pubblici, uno stand d’informazioni turistiche (a Platja Gran) e aree di parcheggio. Ci sono anche accessi per disabili. 

Ci sono molte pattumiere per mantenere la spiaggia pulita oltre che un servizio di pulizie e bagnini sempre presenti nei mesi estivi. Lungo la spiaggia ci sono anche molti bar e potrete quindi godervi le splendide viste panoramiche bevendo o mangiando qualcosa.

Spiaggia di Pals
 
Se volete lettini e sdraio, potete trovarli nel tratto chiamato Platja del Grau. Questa parte di spiaggia è perfetta anche se siete interessati a lezioni di vela. 
 
Se potete, prenotate una vacanza a Pals e godetevi le sue spiagge nei mesi meno turistici. Settembre e ottobre sono perfetti, perché il clima è ottimo e l’acqua è ancora calda dopo una lunga estate. 

Sport acquatici ed escursioni in barca

Le Isole Medas non sono solamente belle da guardare dalla spiaggia, ma potete anche visitarle con un’escursione in barca. Se siete in cerca di azione potrete anche immergervi vicino alle isole.

 Sci nautico alle isole Medes

Anche se può sembrare strano per questa zona di costa, Platja de Pals è un buon posto anche per gli sport acquatici. Il Levante e la Tramontana a volte contribuiscono alla formazione di onde adatte per il surf, windsurf e kitesurfing e Platja de Pals è popolare anche tra gli amanti della vela. Le correnti possono essere molto forti, quindi tenetene conto soprattutto se visitate la spiaggia con i bambini piccoli. 

Un golf club speciale

Lungo la parte più a nord della spiaggia troverete il golf club di Platja de Pals. Questo è il campo più antico della Costa Brava, e anche uno dei più difficili, in quanto ci sono molti alberi e bunker (banchi di sabbia).

Platja Gran e Platja del Grau

SPiaggia di Pals
 
Quale è la differenza tra i due tratti spiaggia, Platja del Grau e Platja Gran?

Platja del Grau

Platja del Grau è il tratto di spiaggia più a Nord, piacevole e tranquilla con il suo mare poco profondo e la sabbia fine, perfetta per le famiglie. La foce del fiume Rec del Molí forma un confine naturale tra questa spiaggia e la successiva, La Fonollera (l’Estartit), che inizia qui e finisce al campo da golf.

Platja Gran

Platja de Pals

Nella parte sud c’è Platja Gran, dove la sabbia è più spessa. L’acqua diventa profonda abbastanza presto (entro due o tre metri dalla riva), e quindi questa spiaggia è meno adatta per le famiglie con i bambini. 
 
Platja Gran è il tratto più incontaminato e ospita un’area per nudisti, di fronte alla zona dove un tempo Radio Liberty trasmetteva i suoi programmi. Questa base di telecomunicazione era finanziata dalla Cia ed era utilizzata per fare propaganda nelle nazioni comuniste dell’est Europa. Oggi non ci sono più i trasmettitori della radio, ma Radio Liberty fu il motivo della divisione di Platja de Pals e aiutò a mantenere questa spiaggia pulita e incontaminata.

I dintorni

Villaggio di Pals


Platja del Racó comincia a sud di Pals ed è la spiaggia più larga di Begur. Se camminate oltre gli scogli (punta Espinuda) nella parte sud, raggiungerete una splendida spiaggia appartata circondata da scogliere, anche questa per nudisti. È chiamata Illa roja ed appartiene a Begur, dove potrete soggiornare in bellissime ville sulla spiaggia.
 
Platja de Pals si trova solo a 3 km dal villaggio. È facile arrivarci dalla strada costiera e il parcheggio solitamente non è un problema. Dista da Girona circa 45 km.

Mappa