Sei idee per una vacanza in famiglia a Pals, Costa Brava

Pals è un incantevole borgo medievale su una collina, a pochi km verso l'interno dalla Costa Brava. È un’escursione perfetta per chi si trova in vacanza al mare in provincia di Girona, per poter passare una giornata di relax in mezzo a splendide architetture, gallerie d’arte, piccoli negozi locali e ottimo cibo. E c’è molto di più da scoprire.
 
Abbiamo compilato una lista delle migliori cose da fare a Pals e dintorni, per potervi divertire con tutta la famiglia.

1. Una piacevole passeggiata e un pranzo nel borgo medievale di Pals

Pals


La piccola cittadina di Pals è una destinazione da non perdere se vi trovate in vacanza nella zona. Insieme a Peratallada (a 10 km da Pals) è famosa per il suo patrimonio storico ottimamente conservato.
 
Un misto di stili gotico, romanico e barocco, il cuore storico di Pals offre ai visitatori splendide sorprese e dettagli architettonici in ogni angolo, insieme a deliziosi piccoli negozi, gallerie d’arte e piacevoli terrazze dove potersi rilassare con tutta la famiglia.
 
 
Negozi a Pals
 
 
Se i vostri bambini vogliono giocare un po’ dopo la passeggiata, potete dirigervi a Torre Mora. Questa ex torre di guardia del XV secolo oggi offre uno spazio con tavoli per un pic-nic, panchine e un piccolo bosco, che diventa un luogo perfetto per far giocare i bambini all’ombra.
 
Se avete fame e volete mangiare qualcosa a Pals, non perdetevi Arròs de Pals a la cassola, il piatto di riso tipico del luogo che troverete nei ristoranti della città, oppure durante l’evento gastronomico “Pals e la sua ricca cucina”.
 
 
Pals - Plaça Major

2. Una giornata rilassante in spiaggia per tutta la famiglia

Pals è un piccolo villaggio ma vanta una delle più ampie spiagge della Costa Brava. Platja de Pals, un tratto di costa di sabbia dorata lungo 3,5 km, offre alle famiglie una spiaggia dove potete praticare ogni tipo di attività, dal beach volley, allo snorkeling a gite in barca e sport acquatici. È un posto rilassante, parte di un parco naturale, con dune protette e splendide viste sulle Isole Medas. Platja de Pals è perfetta anche per una passeggiata con tutta la famiglia. 
 
 
Platja de Pals
 
 
Una parte di questo tratto di costa forma Platja del Grau, con un mare pulito e poco profondo, perfetto per far divertire i vostri bambini. Oppure potrete anche dirigervi verso il tratto incontaminato di spiaggia per nudisti chiamato Platja Gran. Potete trovare maggiori informazioni nella guida alle spiagge di Pals

3. Un tour nei campi di riso 

Sapevate che a Pals si coltiva moltissimo riso? È un prodotto locale da quasi cinque secoli e potrete percorrere i sentieri attraverso i campi di riso sia a piedi che in bicicletta.
 
 
Risaie a Pals
 
 
Da aprile a ottobre potete prenotare un’escursione nei campi di riso in un trenino turistico che attraversa le risaie, un tour in cui i vostri bambini si divertiranno sicuramente. Dal piccolo treno potrete godere di ottime viste dei campi di riso, con il Montgrí sullo sfondo. 
 
L’ultima fermata vi porterà al mulino, dove potrete osservare da vicino la stanza dei macchinari e il loro funzionamento. Successivamente il treno vi riporterà a Pals: un’escursione speciale, divertente ed educativa, perfetta per tutta la famiglia. 
 
Durata del tour: circa un’ora e mezzo
Prezzi: bambini 5 euro, adulti 10 euro.
 
Orario e ulteriori informazioni:
sito web - www.elxiuletdepals.com/en/route-of-pals-rice/
 
Telefono:  +34 628 59 79 72.
 
Note: ci sono eventi speciali dedicati al riso con dimostrazioni uniche (sulla semina e il raccolto) ad aprile e ottobre. Chiedete ulteriori informazioni all’ufficio turistico.

4. Visita al Parco Naturale di Montgrí

Basses d'en Coll, Pals

 
Pals è parte del Parco naturale di Montgrí, les Illes Medes i el Baix Ter e ci sono quindi molte possibilità di organizzare escursioni con la famiglia a piedi, in bicicletta oppure anche a cavallo.
 
Potete vedere come cresce il riso in queste aree piene di dune e acquitrini ma anche osservare splendidi uccelli. Si arriva all’osservatorio dopo una deliziosa passeggiata oppure in bicicletta. Per approfittare al massimo degli splendidi dintorni naturali, la spiaggia e il borgo medievale, potete prenotare una comoda casa vacanze a Pals

5. Divertimento e adrenalina al Parc Aventura Costa Brava

Parc Aventura Costa Brava, Pals


Vi piacerebbe partecipare ad un’avventura unica all’aperto con i vostri bambini durante le vacanze? Allora non perdetevi il Parc Aventura Costa Brava.
 
In questo parco avventura tra gli alberi potete passare una splendida giornata in pineta, con più di 80 attività da praticare sospesi tra gli alberi: funi, salti nel vuoto, reti, ponti, gallerie, liane e tanto altro. 
 
 
Parc Aventura Costa Brava, Pals
 
 
Anche se i vostri bambini sono molto piccoli, si potranno divertire molto in quanto nel parco ci sono anche aree gioco per bambini da 1 a 5 anni. Il parco, che si estende per più di 3 ettari, offre attività per tutte le età e tutte le condizioni fisiche. Un test eccitante delle vostre abilità fisiche e un’esperienza indimenticabile per tutta la famiglia. 
 
Questo parco avventura è il luogo perfetto per disconnettersi dalla realtà e fare attività fisica, circondati dalla splendida natura della Costa Brava. 
 
 
Parc Aventura Costa Brava, Pals
 
 
Il Parc Aventura Costa Brava è a soli 5 minuti da Pals. Ha un’area di parcheggio e potete arrivarci anche in bicicletta. (Sito web: www.costabravaparcaventura.com). 

6. Sole e scivoli all'acquapark

Pals parco acquatico
 
Se cercate avventure nell’acqua, potete andare all’Aquadiver, un parco acquatico situato a Platja d’Aro (a circa 28 km da Pals). Sia i vostri bambini che voi amerete questo luogo, dove troverete strutture per tutte l’età: una piscina con le onde, una per bambini, aree giochi per i più piccoli, un’area pic-nic e tanto altro. 
 
Passerete un giorno senza pensieri al sole, e troverete anche servizi come noleggio di lettini, armadietti, docce, negozi, ristoranti e primo soccorso. 
 
 
Pals parco acquatico
 
Come arrivare: C’è un autobus da Pals che arriva direttamente al parco acquatico (telefono – 0034 972828283 per informazioni e orari).
 
Orario d’apertura: Durante la stagione estiva, dal 9 giugno all’11 settembre. Apre alle 10 e chiude alle 19 a luglio e agosto – 18.30 a giugno e settembre.
 
 
Pals parco acquatico
 
Prezzi: questo parco è perfetto per famiglie giovani, perché i bambini alti meno di 80 cm entrano gratuitamente. Adulti e ragazzi (più alti di 1,20 metri) pagano 33 euro per l’intera giornata e chi è alto tra 0,80 metri e 1,20 metri paga 19 euro (stesso prezzo per gli over 65).
 
Controllate se ci sono pacchetti speciali, per esempio il biglietto famiglia (2 x >1,20m + 2 x <1,20 metri), che costa 85 euro per un’intera giornata. Anche biglietti per due giorni ed entrate stagionali hanno prezzi migliori. Potete trovare più informazioni sul sito web (www.aquadiver.com), dove troverete anche un video con tutte le attrazioni del parco.
 
Due parchi acquatici al prezzo di uno è un’altra offerta speciale di cui potete approfittare. Se vi piacciono particolarmente i parchi acquatici, dovete sapere che l’Aquadiver e il Waterworld (a Lloret de Mar) sono gestiti dalla stessa azienda e offrono una promozione che permette di accedere a tutti e due pagando un unico biglietto. 
 
Per saperne di più sul Waterworld potete leggere la nostra guida alle migliori attività per la famiglia a Blanes, una splendida città sulla spiaggia a solo un’ora da Pals.  

Mappa - Attività per la famiglia a Pals