Una vacanza nei Paesi Baschi può facilmente traformarsi in un'avventura culinaria. La regione divide con la Catalogna il prestigioso status di area regina della gastronomia spagnola e mondiale, grazie ad una lunga ed elaborata tradizione, un'incredibile abbondanza e varietà di materie prime, ed uno spiccato interesse per l'innovazione, la fantasia e la creatività.
Oltre alle ricette d'avanguardia proposte dagli chef ed i ristoranti più famosi e raffinati, i Paesi Baschi offrono delle fantastiche specialità tradizionali, servite ad ogni angolo di strada a prezzi accessibili. Scopriamole insieme.
Piperrada
Un piatto molto semplice e gustoso, servito come contorno di carne o pesce ma anche come piatto unico (in genere con l'aggiunta di uova). Preparato stufando peperoni verdi, cipolle, pomodori e peperoni rossi (nella variante autoctnona chiamata "pimiento de Espelette") riproduce i colori della Ikurriña, la bandiera dei Paesi Baschi.
Txangurro
Questo popolare piatto originario di San Sebastián (conosciuta da queste parti come Donostia) ha come ingrediente principale la granceola, chiamata "centollo" in castigliano ed appunto "txangurro" in lingua basca. Oltre a questo saporito granchio, il txangurro viene preparato con cipolle, aglio, pomodoro, e brandy.
Percebes
L'antica tradizione marinara dei Paesi Baschi si fa notare naturalmente anche a tavola, dove pesce e frutti di mare la fanno spesso da padroni. Una delle specialità di mare più apprezzate da queste parti (e nella vicina Galizia) è il "percebe", un crostaceo praticamente sconosciuto dalle nostre parti, che viene raccolto in grandi quantità lungo le coste rocciose della ragione quando si ritira la marea.
La preparazione del percebe prevede una semplice bollitura di pochi minuti in acqua di mare. I crostacei sono poi serviti accompagnati da una vinaigrette che ne ammorbidisce la consistenza un po' "gommosa", simile a quella del polpo. In Galizia i percebes sono in genere serviti caldi, mentre nei Paesi Baschi vengono preferiti freddi.
Idiazabal
L'Idiazabal è il più celebre e diffuso formaggio dei Paesi Baschi. È caratterizzato da un tipico retrogusto affumicato, derivato si dice, dall'antica abitudine rurale di conservare le forme vicino ai focolari, una pratica mantenuta fino ai giorni nostri e che conferisce al formaggio una personalità facilmente riconoscibile.
Prodotto con il latte crudo fornito dalle pecore delle razze locali Latxa o Carranza, è il risultato di un lungo ed elaborato processo, che prevede tra l'atro una pressatura ed una stagionatura di sessanta giorni in stampi. Da gustare rigorosamente accompagnato da una buona bottiglia di vino rosso corposo per esaltarne le caratteristiche organolettiche.
Pintxos
Nei Paesi Baschi le tapas si chiamano "pintxos". Naturalmente, più che di una vera e propria specialità gastronomica, si tratta di una "maniera di stare a tavola", che permette di spizzicare vari piatti allo stesso tempo approfittando di un comodo e maneggevole "formato".
Serviti spesso gratuitamente con un bicchiere di vino o di birra, offrono in molti bar e ristoranti di qualità l'occasione di gustare specialità di alta cucina senza dover affrontare l'oneroso conto proprio di un pasto completo.Da non perdere!