Playa de las Alberquillas si trova ad appena una decina di chilometri dal centro di Nerja. Offre un'atmosfera completamente diversa da quella che caratterizza le spiagge più famose e turistiche della cittadina.
La spiaggia non è mai troppo affollata, neanche in piena estate. Se cercate uno spazio naturale per godere di una giornata di mare in totale tranquillità, Playa de las Aberquillas è il posto che fa per voi.
La Cala de las Alberquillas
La spiaggia di trova al fondo della Cala de las Alberquillas. Se vi capita di dover chiedere indicazioni, o leggere una mappa, fate sempre riferimento alla Cala.
La Cala si apre in un tratto di litorale roccioso e selvaggio, assolutamente non urbanizzato, che offre uno spettacolo mozzafiato. Quei sotto vedete il panorama che si gode dalla stradina che porta alla spiaggia; si appreza la splendida e vicina spiaggia de Las Calas del Pino in secondo piano.
La spiaggia si trova all'interno del Paraje Natural Acantilados de Maro-Cerro Gordo; le acque sono incredibilmente trasparenti ed abbonda la vita sottomarina. Se siete appassionati di immersione, non potete perdervi i magnifici fondali, che offrono diverse grotte sottomarine e formazioni rocciose da esplorare.
L'arenile vero e proprio è lungo circa 400 metri e largo una ventina, ed è formato da ghiaia e sabbia scura. Da segnalare che a Playa de las Alberquillas è possibile praticare nudismo.
Servizi
Data la posizione, all'interno di una riserva naturale, la spiaggia non offre
nessun tipo di servizio, per cui ricordatevi di portare con voi cibo ed acqua.
L'unica "comodità" disponibile è una doccia (in realtà poco più di un rivolo d'acqua) costruita deviando una piccola sorgente naturale che sgorga dalla montagna. La sua acqua è eccezionalmente pulita, ma anche straordinariamente fredda, per cui fate attenzione (anche se la sua temperatura può risultare particolarmente invitante durante i mesi più caldi).
Come raggiungere la spiaggia
Se arrivate da Malaga lungo l'autostrada, prendete l'uscita 295 ed imboccate la strada statale costiera N-340a/Costa/Nerja/Maro in direzione Almeria.
Cercate il segnale di cemento che indica il KM299 e girate a destra subito dopo. Il segnale è difficile da individuare, per cui tenete gli occhi aperti.
Appena usciti dalla statale, vedrete un'area di parcheggio (gratuito) alla vostra destra. Da questo punto in poi, per raggiungere la spiaggia dovrete proseguire a piedi.