Playa de Burriana
La spiaggia di Burriana è considerata da molti come il "gioiello della corona" del litorale di Nerja. Si tratta di una spiaggia comoda e riparata, con uno splendido arenile ed acque cristalline.
La spiaggia è lunga circa 800 metri e larga una quarantina, ed è caratterizzata da sabbia fina e dorata.
Burriana è la spiaggia preferita dai locali ed i turisti che visitano la città; offre ottimi servizi ed un bel lungomare, con un'infinità di bar, ristoranti e negozi.
La passeggiata che la costeggia è il Paseo Maritimo Antonio Mercero, così chiamato in ricordo del produttore che negli anni '80 decise di ambientare nella cittadina la serie TV Verano Azul ("estate azzurra"), amatissima in Spagna e responsabile di aver lanciato Nerja, una località in precedenza poco conosciuta, nel mercato turistico nazionale e successivamente internazionale.
Servizi ed attività
La spiaggia di Burriana offre servizi completi: affitto lettini ed ombrelloni, servizio di salvataggio, docce, noleggio attrezzatura nautiche, campi da beach volley, aree di gioco per bambini, centro immersioni, parasailing...
Una delle attività da segnalare è senz'altro il noleggio di kayak, con o senza guida; da Burriana infatti è possibile raggiungere le vicine spiagge di Maro e La Caleta de Maro, costeggiando un bellissimo tratto di costa caratterizzato da alte scogliere, cascate che si gettano in mare, fitta vegetazione e fondali spettacolari.
La spiaggia offre inoltre alcuni dei migliori chiringuitos di Nerja, ed il pesce fritto e le paellas servite qui sono tra le specialità più rinomate della costa.
Tra i migliori ristoranti, da segnalare: La Barca (tel. 952 528171); Merendero Montemar (tel. 952 524530); Merendero Playa (tel. 952 525480); Merendero Moreno (tel. 952 525480); Restaurante Ayo (tel. 952 522289) e Merendero Rincon de Pico (tel. 952 528365). Tutti offrono terrazza al fresco e prezzi decisamente popolari.
Restaurante Ayo è probabilmente il locale più conosciuto. Qui la paella si cucina ancora sul fuoco di legna, sotto gli occhi attenti dello stesso Ayo, un simpatico ottantenne pieno di energia conosciuto da tutti a Nerja. Un piatto di paella costa circa 7€, ed è possibile bissare quante volte si vuole!
Immediatamente dietro il lungomare, troverete inoltre un buon numero di ristoranti di cucina tanto locale quanto internazionale, oltre a gelaterie, bar e negozi di souvenir.
Come raggiungere la spiaggia
Il modo migliore è in macchiana o in taxi. Al momento di scrivere non risulta sia effettivo nessun servizio di autobus.
Se siete in macchina, dovete percorrere l'Avenida de Pescia, la principale strada che dal centro di Nerja conduce verso ovest. Incontrerete una rotonda; girate a destra ed imboccate Calle Filipinas, seguendola fino alla spiaggia. In alta stagione trovare parcheggio non è facile, ma neanche impossibile.
In alternativa, potete raggiungerla a piedi dal centro, anche se dovete tenere presente che il ritorno può risultare un po' faticoso, dato che è necessario risalire lungo la ripida Calle Filipinas. Un'altra opzione infine è passare per la spiaggia di Carabeillo.