La spiaggia di Carabeillo
Playa de Carabeillo è una delle spiagge più pittoresche e piacevoli di Nerja e dell'intero litorale della provincia di Malaga.
Si tratta di una caletta circondata da una vegetazione lussureggiante e grosse sporgenze rocciose. Più che una tipica spiaggia andalusa sembra quasi quella di un'isoletta tropicale. Per raggiungerla invece, basta allontanarsi pochi passi dal centro di Nerja e dal Balcon de Europa.
L'arenile è lungo circa 70 metri e largo una decina. Come d'abitudine nella zona, è caratterizzato da sabbia scura mista a ghiaia. Come detto, troverete varie formazioni rocciose, che punteggiano anche il Paseo de los Carabineros, il vecchio lungomare ormai in disuso utilizzato ora come "zona relax" da chi visita la spiaggia.
I giovani locali sono soliti utilizzare i massi che si sporgono in mare come piattaforme per tuffi. Se vi venisse voglia di imitarli, controllate bene la profondità dell'acqua; purtroppo in passato si sono verificati brutti incidenti causati dall'imprudenza.
Servizi
Nonostante sia una spiaggia urbana, Carabeillo offre pochissimi servizi; troverete solo docce, bagni e servizio di salvataggio, attivo solamente durante i mesi estivi.
In ogni caso, data la posizione, non vi sarà difficile trovare quello di cui avete bisogno. Spostandovi verso il centro storico, o semplicemente verso l'adiacente spiaggia di Burriana troverete bar, ristoranti e noleggi di attrezzature nautiche.
Come arrivare alla spiaggia di Carabeillo
La spiaggia è raggiungibile solamente a piedi (o via mare). La via più rapida è seguire Calle Carabeillo per scendere poi la scalinata che si trova ai piedi del Mirador del Bendito. Da segnalare che quest'ultima è piuttosto ripida, e non è adatta a persone con problemi di mobilità. Se la marea e il moto ondoso lo permettono, potete anche raggiungerla dalla vicina spiaggia di Burriana.
Se siete in macchina, tenete presente che parcheggiare in zona è piuttosto complicato. Con un po' di fortuna potrete trovare posto in centro e scendere poi a piedi verso la spiaggia, però sappiate che in estate trovare un parcheggio gratuito libero può risultare un'impresa impossibile.