Situata nell'estremo occidentale de litorale cittadino, El Playazo è la spiaggia più grande di Nerja.
Le sue dimensioni, unite alla posizione (la spiaggia si trova appena fuori il centro di Nerja), garantiscono ai visitatori spazio e tranquillità anche in piena alta stagione.
El Playazo
La spiaggia è lunga circa 1700 metri, e larga una trentina. L'arenile è quello tipico della zona, di sabbia scura frammista a ghiaia. El Playazo è in genere frequentata principalmente da famiglie con bambini e gruppi locali.
Nonostante non sia particolarmente isolata, la spiaggia offre un'atmosfera solitaria e selvaggia. La zona circostante è quasi deserta; non ci sono grandi costruzioni, solo piccole fattorie e piantagioni di canna da zucchero.
Qualche anno fa fu dato inizio ai lavori per estendere il vicino lungomare fino a costeggiare completamente la spiaggia. La ben nota crisi ha costretto le amministrazioni locali a lasciare in sospeso il progetto, lasciando per il momento intatto il carattere autentico e selvaggio della spiaggia.
Quello che rimane dei lavori (qualche lampione ed una stradina di ghiaia che costeggia l'arenile), viene spesso utilizzato dai locali come "pista" da jogging.
Servizi
In spiaggia - I servizi sono piuttosto basici, e non vengono offerte attività particolari. Nei mesi estivi sono comunque disponibili: servizio di affitto lettini ed ombrelloni, servizio di salvataggio, docce e bagni pubblici.
Bar e ristoranti - La spiaggia offre quattro chiringuitos, perfetti per mangiare qualcosa e rilassarsi: Chiringuito Mauri (tel. 630 550511), Merendero Pepe Mesa (tel. 600 513854), Oasis (tel. 692 611607) e El Varadero (tel. 600 541304). Offrono tutti ottimi piatti di pesce e carne, ed i prezzi sono in generale leggermente più economici rispetto a quelli dei ristoranti delle spiagge più famose ed affollate di Nerja. Un piatto a base di pesce costa tra y 6 e gli 8€; un piatto di carne, dagli 8€ in su. Il chiringuito Oasis offre anche pizze e panini.
Parcheggio - Se vi spostate in auto, non dovreste avere troppi problemi nel trovare parcheggio, neanche in alta stagione. A pochi metri dalla spiaggia troverete un parcheggio municipale, e diversi chiringuitos offrono un parcheggio riservato ai clienti, seppur di dimensioni ridotte.
Come arrivare a Playa El Playazo
L'accesso alla spiaggia è abbastanza comodo. Se vi spostate a piedi, dal centro di Nerja dirigetevi verso ovest seguendo il Paseo Maritimo (il lungomare) partendo dalla spiaggia di Torrecilla e superando la spiaggia de El Chucho. Partendo dalle vicinanze del Balcon de Europa la passeggiata richiede una ventina di minuti.
Se siete in macchina, potrete accedere direttamente all'arenile da entrambi gli estremi. Dal centro di Nerja, imboccate la strada statale costiera N340 in direzione ovest. Appena fuori dal centro abitato, troverete una rotonda; superatela e proseguite dritti in direzione Torrox. Vedrete un benzinaio (Repsol) alla vostra destra; cercate il cartello dell'Hotel Marina de Nerja ed all'incrocio successivo imboccate la strada alla vostra sinistra e proseguite fino alla spiaggia.