Il Balcon de Europa è senza dubbio il monumento più emblematico di Nerja, ed un punto nevralgico della vita della cittadina.
Sembra sia stato il re Alfonso XII a dare a questo spettacolare punto panoramico il suo nome nel 1885 durante una vista ufficiale. Mentre stava ispezionando i danni provocati in città da un recente terremoto, il re si fermò nei pressi del belvedere, ed ammirando il panorama eclamò "Questo è il balcone d'Europa!".
Il ricordo di questo evento, che ricerche storiche hanno provato essere una leggenda (il luogo venne battezzato come "Balcon de Europa" anni prima) è stato plasmato in una statua in bronzo raffigurante il re che ammira lo splendido panorama sul Mediterraneo.
Il Balcon è stato costruito sui resti di una piccola fortezza conosciuta come "La Batería". Lungo tutta la costa, alte torri di difesa equipaggiate con artiglieria pesante come questa furono erette ai Francesi tra la fine del '700 e gli inizi del secolo successivo per respingere attacchi pirati e danneggiare i convogli militari inglesi in transito da o verso Gibilterra.
Il 20 maggio 1812, durante un intenso bombardamento effettuato dalle navi inglesi, la Bateria fu colpita e quasi completamente distrutta; due cannoni arrugginiti e qualche roccia sono tutto quello che è rimasto dell'imponente torre di difesa.
Oggi questa zona è una delle più animate del centro di Nerja, con numerosi bar, ristoranti, caffè e gelaterie. D'estate, il Balcon offre una scenografia incomparabile a concerti e spettacoli, oltre ad essere il luogo preferito tanto da turisti come dai locali per la loro passeggiata serale. Sembra che tutte le celebrazioni e gli eventi che si tengono a Nerja scelgano in maniera spontanea il Balcon come arena.
Iglesia de El Salvador
A pochissimi metri dal belvedere c'è un altro munumento interessante da segnalare, l'Iglesia de El Salvador, una chiesa costruita con elementi in stile barocco e neoclassico risalente alla fine del XVII° secolo e recentemente restaurata.
La chiesa contribuisce a dare alla zona del Balcon un aspetto da cartolina. Non sorprende che sia uno degli angoli più fotografati della cittadina e che la sua lista d'attesa per le celebrazioni di matrimoni sia una delle più lunghe della regione!
Il panorama che si gode dal Balcon de Europa è semplicemente spettacolare.
Alla vostra sinistra vedrete la famosa spiaggia di Calahonda, gli affioramenti rocciosi che conducono alla spiaggia de El Chorrillo, e, sullo sfondo, lo spettacolare tratto di costa e le scogliere di Maro-Cerro Gordo. Sulla destra invece, in direzione Malaga, potrete ammirare le spiagge de La Caletilla e de El Salon, ed il promontorio roccioso della spiaggia di Torrecilla.
Come arrivare al Balcon de Europa
È facilissimo. In praticamente ogni strada ed ogni angolo di Nerja troverete un cartello che indica il Balcon. Il miglior modo di raggiungerlo è spostandosi a piedi; la zona intorno al belvedere è in buona parte pedonale, e nel caso (remoto) vi perdiate, potete sempre chiedere in giro, tutti sapranno aiutarvi.
Per saperne di più su questa splendida cittadina, date un'occhiata ai nostri suggerimenti sulle cose da fare e da vedere a Nerja e la nostra guida alle spiagge di Nerja.