Playa de Calahonda
La spiaggia di Calahonda è senza dubbio la più emblematica di Nerja. Ed è anche la più fotografata; appare in praticamente in tutte le cartoline, i calendari o le guide dedicate alla cittadina.
La piccola spiaggia, una caletta circondata da pareti rocciose e caratterizzata da una pittoresca capanna di pescatori, vanta una posizione davvero stupenda, a pochi metri dal centro abitato ma in grado di dare l'impressione di trovarsi in una spiaggia selvaggia.
Dal vicino e famosissimo Balcón de Europa (un'altro simbolo della cittadina) si gode una magnifica vista della spiaggia; nei giorni tersi, il panorama su Calahonda e le spiagge vicine è davvero impareggiabile.
Come arrivare a Calahonda - Raggiungere la spiaggia non è un problema. Nella zona del Balcón de Europa, cercate la fontana e le finestre in stile moresco; arrivando dal centro di Nerja, si trovano proprio all'entrata del Balcón. Appena dietro la fontana, e di fianco all'Ufficio del Turismo, troverete una scalinata, che porta direttamente alla spiaggia (è la stessa che permette di raggiungere Playa de La Caletilla).
Servizi e luoghi di interesse
Il ristorante El Papagayo si affaccia direttamente sulla spiaggia, ed è uno dei luoghi preferiti dai frequentatori della cittadina per un pranzo o una cena a base di pesce o carne. Le porzioni sono generose, i prezzi ragionevoli ed il locale è dotato di un'ampia terrazza. Spesso è anche possibile assistere a spettacoli di flamenco o musica dal vivo.
Dietro la spiaggia scorre il vecchio Paseo de los Carabineros, il lungomare che collega Calahonda e la spiaggia di Burriana. A causa di alcune frane, la passeggiata è al momento chiusa. I lavori di ristrutturazione sono già iniziati, però al momento della stesura di questo articolo diversi punti del lungomare risultano ancora chiusi. Nonostante ciò, è possibile percorrerne una parte.
Se le condizioni del mare lo permettono, potete raggiungere la vicina Playa del Chorrillo camminando lungo la spiaggia poche decine di metri verso est. Si tratta di uno spettacolare tratto di arenile caratterizzato da enormi rocce "piantate" nella sabbia, che creano una sorta di labirinto in riva al mare, con angoli riparati dal sole e dal mare ed un'atmosfera da isola caraibica.
La spiaggia di Calahonda offre tutto quello di cui si può avere bisogno in una giornata di mare, incluso servizio di salvataggio, noleggio ombrelloni e lettini, docce e servizi igienici.
Mappa
Nerja vanta altre spiagge che vale la pena visitare; per iniziare a conoscerle, date un'occhiata alla nostra guida.