Nerja è da sempre una delle località turistiche più ricercate dai viaggiatori desiderosi di assaporare il meglio della Costa del Sol mantenendo strutture e servizi più famigliari a portata di mano.
La cittadina si trova in una posizione perfetta per godere delle numerose attrazioni turistiche e la infinite occasioni di divertimento offerte dalla Costa del Sol, ma offre un ambiente più rilassato rispetto ad altre affollate località della zona, garantendo una vacanza di sole, mare e relax, arricchita da numerose visite ed attività.
Tesori nascosti
Le Grotte di Nerja sono l'attrazione turistica che mette la cittadina sulla mappa dei viaggiatori che arrivano in questo angolo di Andalucia. Rappresentano da sole una ragione sufficiente per visitare la città. La vastità e la profondità delle grotte lascia senza fiato.
Questa meraviglia naturale va esplorata con calma, fermandosi ogni tanto per godere delle sorprendenti visioni offerte dalle stalattiti multicolori, e lasciandosi incantare dall'atmosfera surreale del luogo. La visita segue un percorso fisso, ma ci sono numerosi punti dove è possibile approfittare dei sedili scavati nella roccia per rilassarsi ed immaginare come doveva apparire questo luogo magico ai primi visitatori giunti qui secoli fa.
Le grotte, scoperte nel 1959, si trovano appena fuori il centro città, facilmente raggiungibili in autobus o in auto.
In spiaggia
La zona di Nerja ospita numerose spiagge.
Da segnalare soprattutto la popolare Playa de Burriana, un'incantevole e lunghissima spiaggia situata all'estremità orientale della città. Date le dimensioni, anche in piena estate è possibile trovare parcheggio nei pressi dell'arenile, la cui ampiezza invita a rilassanti passeggiate per godere delle viste sul Mediterraneo.
Nella zona abbondano caffè e ristoranti. Come succede nei locali del centro, anche qui si può scegliere tra specialità tradizionali spagnole o cucina internazionale.
Nei mesi estivi, la spiaggia di Burriana offre persino dei letti. Non delle semplici sdraio o dei lettini, ma letti matrimoniali, letti a baldacchino. Un'idea originale, ed un modo per garantire una siesta post-paella degna di questo nome.
La cittadina vanta altre bellissime spiagge. Alberquillas, Calahonda, El Cañuelo, La Torrecilla o la poco distante spiaggia di Maro, meritano senz'altro una visita.
Sabbia, luce e mare non mancano di certo; Nerja è un vero paradiso per le vacanze al mare.
Balcon de Europa
Il Balcon de Europa è sicuramente uno dei simboli più fotografati di Nerja. Secondo la tradizione, questo impressionante belvedere, che offre delle viste uniche sul Mediterraneo, deve il suo nome a Re Alfonso XII.
Si dice che in seguito ad un terremoto, il Re si fermò nel punto dove la terra incontra il mare per proclamare solennemente "Questo è il balcone d'Europa".
La ricostruzione storica ufficile certifica che questo punto panoramico veniva chiamato "Balcon" già molto tempo prima. Ma non importa, il luogo rimane uno dei belvedere più maestosi e suggestivi dell'intera Spagna.
Negozi e ristoranti
Mentre passeggiate per le pittoresche stradine del centro di Nerja sarete sorpresi dal numero di negozi che offrono prodotti di qualità, così come abbigliamento, accessori e tutto quello di cui potete aver bisogno per una giornata in spiaggia.
Se amate mangiare fuori, la città offre una gran varietà di locali, che servono specialità gastronomiche provenienti da tutto il mondo. Potete mangiare sardine alla griglia sulla spiaggia a pranzo, ed un esotico curry in centro a cena. Le possibilità sono infinite.
Nerja offre tantissime cose da fare e da vedere; la città è la destinazione perfetta se siete alla ricerca di una vacanza memorabile all'insegna del mare e del divertimento.