Il piacere di visitare il pueblo blanco (villaggio bianco) di Mijas, nel Sud della Spagna, è un autentico privilegio per i sensi, e ci regala incredibili meraviglie architettoniche come il Santuario della Vergine della Roccia, le strade arabe o gustose praline create in mezzo al rumore dei passi dei turisti.
Il calore di questa zona invita ad esplorare tutti gli angoli, dietro i quali si nascondono viuzze lastricate, fiancheggiate da case bianche, con una splendida vista sulla Costa del Sol. Non sorprende che questo piccolo villaggio sia uno dei preferiti di molti turisti provenienti da tutto il mondo, che possono godersi l'ospitalità e la gentilezza dei suoi abitanti, in grado di intrattenerli con una gran varietà di esperienze.
Quindi, se siete pronti ad esplorare questo piccolo angolo di Spagna, partiamo.
Mijas
Mijas è un villaggio bianco con fisionomia araba, situato a soli 30 Km da Malaga, sulla Costa del Sol. Mentre si risale la sua ripida salita, si può iniziare a intravedere la bellezza biancastra e naturale del luogo, emanata dalle pareti decorate con vasi blu e fiori rossi, che si estende lungo tutto il versante della montagna (complesso Storico-Artistico costruito a partire dal 1969).
Questo piccolo villaggio può vantare attrazioni di propria etichetta, come ad esempio i "burro-taxi" (asino-taxi), conosciuti e utilizzati dai turisti di tutto il mondo, la piccola arena che delizierà i più curiosi, le antiche mura arabe, le chiese o il visitatissimo Santuario della Vergine della Roccia, patrona della città.
Plaza de Toros
Questa piccola plaza de toros (arena) è stata costruita a grande richiesta popolare nel 1900. E' caratteristica in quanto conserva ancora la facciata bianca tipica delle case di questi villaggi nel Sud della Spagna, per la sua forma ovale (in Spagna ne esistono poche con questa forma) e per la sua collocazione in cima a una roccia.
Sin dalla sua apertura è stata scenario di molte corse di tori, ma oggi questo genere di eventi non viene più proposto. Dal 1968 la piazza è stata chiusa fino al 1977, anno in cui è stata riaperta.
Le antiche mura arabe e i giardini
Passeggiare nei colorati giardini delle antiche mura permette di godere di una vista tranquilla, unica e rilassante, dal belvedere alla Costa del Sol, senza dubbio uno degli spettacoli più splendidi di Malaga.
Santuario della Vergine della Roccia
È una delle più grandi attrazioni di Mijas Pueblo. Durante le feste, l'intera città si raduna in questo luogo mistico. Questa cappella, dal fascino tutto particolare, è stata scavata nella roccia dal frate Diego de Jesús, María y San Pablo nel 1548.
Ma tutto ha inizio nel 1536, quando due bambini (cugini) vedono una strana colomba posata sulla stessa roccia giorno dopo giorno. I bambini ne rimangono sorpresi e ne parlano al padre, un muratore. Il padre, a sua volta sorpreso dalla cosa, decide di controllare la roccia e, scoprendola cava, scava fino a trovare una serie di oggetti religiosi e l'immagine della Vergine che gli suggerisce di costruire una cappella in quel luogo.
Il suo interno buio conserva ancora l'immagine della patrona di Mijas. Una visita è d'obbligo.
La Chiesa dell'Immacolata Concezione
Nella parte alta del villaggio si trova un altro luogo interessante, la chiesa dell'Immacolata Concezione, costruita tra il 1541 e il 1565 sulle rovine della vecchia moschea, utilizzando una delle torri come campanile. È stata consacrata nel 1631.
Il Carrozzone di Max o Museo della miniatura
Se siete appassionati di figure in piccolo, non esitate a visitare questa collezione di 360 pezzi aperta nel Maggio 1972. Potete trovare di tutto, da pulci essiccate, a una ballerina costruita a partire da uno stuzzicadenti, all'Ultima Cena di Leonardo da Vinci dipinta su un chicco di riso. Siete sicuramente curiosi di scoprire quali altri oggetti si trovino in questo museo.
Mijas vanta molte altre attrazioni, ad esempio il museo della Corrida, la casa museo, l'eremo di San Sebastiàn, le grotte della vecchia fucina, l'eremo di Nostra Signora dei Rimedi, il Mirador de la Sierra, la Cappella del Calvario, l'Auditorium o Piazza della Costituzione.
La fabbrica di cioccolato Mayan Monkey Mijas
È conosciuta come la fabbrica di cioccolato più piccola del mondo, che utilizza solo ingredienti naturali di origine locale per produrre cioccolato della miglior qualità. Oltre a poter acquistare il cioccolato, è possibile partecipare ad un entusiasmante giro che mostra il processo di produzione del cioccolato e fornisce anche la possibilità di produrselo personalmente durante un workshop formativo.
Escursioni
Se sei un intrepido escursionista che ama camminare alla scoperta di intricati sentieri, non puoi perderti l'Itinerario Rosso di Mijas, una grande opportunità per esplorare l'ambiente naturale, il cui punto di partenza è "El Mirador" di Mijas Pueblo.
Gastronomia
- Pampa Tablas y Tapas (Mijas Pueblo)
- The English Tea Room (Mijas Pueblo)
- Museo del Vino
- Ristorante El Mirlo Blanco
- Ristorante La Alcazaba de Mijas
Parcheggio
Sentitevi liberi di parcheggiare la vostra auto nel parcheggio pubblico proprio all'entrata del paese; è grande, confortevole e con un numero sufficiente di posti disponibili. E' forse il parcheggio più economico di Malaga, dato che si paga soltanto 1€ per tutto il giorno.
Come arrivare