Marbella natura – La Charca del Canalón

La Charca del Canalón si trova sicuramente fuori dai consueti itinerari turistici. Si tratta di un tesoro nascosto, un segreto rimasto per molto tempo sconosciuto ai più.

Negli ultimi anni un numero sempre maggiore di persone è arrivato a scoprire questo luogo meraviglioso, grazie soprattutto al passaparola.

La Charca del Canalón - Istan

Charca del Canalón, Istan

La Charca del Canalon è semplicemente un paradiso. Immaginate ampie pozze di acqua cristallina proveniente da sorgenti di montagna, cascate, piscine naturali nascoste, banchi di pesci che vi nuotano intorno ....... che altro si può desiderare?

Se siete alla ricerca di qualcosa di diverso, qualcosa di totalmente naturale ed a soli 8 km da Istan, un'escursione alla Charca del Canalon è quello che fa per voi. 

Non si può sperare in un posto migliore per un picnic in famiglia.

Che cos'è? 

"Charca" può essere tradotto come "stagno".

River pools Rio Verde IstanLa Charca del Canalon è una delle piscine naturali più grandi del fiume Rio Verde. Ci sono ampie sezioni dove nuotare liberamente o tuffarsi, e persino delle cascate che forniscono l'occasione per un piacevole massaggio.

L'intera area è relativamente incontaminata, e di solito non è difficile trovare l'angolo perfetto se siete alla ricerca di un posto tranquillo (in particolare nei giorni feriali). In ogni caso si può sempre esplorare il corso del fiume per cercare i punti più appartati e suggestivi.

Rio Verde Istan

Come arrivare

La Charca si trova a circa 8km da Istan. Se viaggiate con bambini e non vi dispiace fare una deviazione di alcuni chilometri, potete percorrere la maggior parte del tragitto in auto, ecco come:

  • Poco prima di arrivare al centro di Istan (venendo da Marbella), svoltate a destra su C/ Calvario, seguendo i segnali per Istan Alto.
  • Seguite la strada in salita superando il centro sportivo; dopo circa 1 km arriverete a un bivio: c'è una stradina verso destra ed una pista asfaltata verso sinistra (segnalata come "Nacimiento/Monda"). Prendete quella a sinistra.
  • Dopo circa 500 m si trova la zona ricreativa "Nacimiento de Rio Molinos", un bel posto per un picnic.
  • La strada diventa rapidamente un sentiero. Siete ora sulla vecchia pista forestale che porta a Monda. La strada è in buone condizioni ed è facilmente percorribile in ogni tipo di auto. Passando i vari incroci, tenetevi sempre sulla sinistra.
  • Più avanti si scende verso il fiume; qui il sentiero si interrompe ed è necessario parcheggiare.

Da qui, ci sono due percorsi tra cui scegliere. Alcune persone attraversano a piedi il fiume, ma è molto scivoloso e profondo in alcuni punti, oltre ad essere un percorso piuttosto lungo se affrontato in questo modo (circa 2 km).

Vi suggerisco di mantenervi sul sentiero. Ho seguito questo percorso e credo sia perfetto:

Powered by Wikiloc


Parti del sentiero sono segnalate ed in fondo si tratta di camminare paralleli al fiume fino ad arrivare alla Charca (circa 2 km).

Un punto importante da tenere a mente è che la maggior parte del terreno circostante è di proprietà privata; le vie di accesso ed i percorsi possono venire modificati senza alcun preavviso.

Usate il buon senso e cercate di arrivare preparati:  indispensabili acqua, crema solare e un telefono cellulare. E' inoltre necessario indossare un buon paio di scarpe che non vi dispiaccia bagnare.

Video su La Charca del Canalón