E' impossibile godere di panorami più suggestivi della Costa del Sol, la Sierra de las Nieves e (nelle giornate più limpide) di Gibilterra e le coste del Nord Africa di quelli offerti dalla cima de La Concha.
Per i più avventurosi ed attivi, è anche un posto fantastico per ammirare tramonti unici.
La Concha
Con un'altezza di 1200 metri, La Concha è la vetta più alta della zona di Marbella.
Concha in spagnolo significa "conchiglia", e la montagna viene chiamata così proprio in riferimento alla sua singolare forma.
La Concha si trova nella zona più meridionale della catena montuosa della Sierra Blanca, un'estensione dello splendido Parco Naturale della Sierra de las Nieves.
Come arrivare
Ci sono due percorsi principali per arrivare a La Concha. Il primo parte da Istan. Anche se più corto, il percorso è più ripido ed esigente rispetto al secondo, che parte dal El Refugio de Juanar.
Il cammino descritto sotto parte da Juanar.
Si tratta di un percorso accessibile, ma non bisogna dimenticare che la campagna andalusa può essere "spietata". Portatevi molta acqua, crema solare, un telefono cellulare carico (il numero del servizio di emergenza è 112) e cercate di fare in modo che qualcuno sia a conoscenza dell'itinerario che intendete seguire. In caso di dubbi o scarsa esperienza, è meglio provare a contattare una guida professionista (nella zona ci sono diverse agenzie specializzate in trekking) per raggiungere la cima in tutta sicurezza.
Una sezione del cammino leggermente esposto nella zona de "El Salto del Lobo" merita particolare attenzione ed un po' di prudenza, in particolare nelle giornate ventose. Il sentiero è diritto, per cui in caso di necessità si può tornare indietro facilmente in qualsiasi momento.
I panorami sono fantastici lungo tutto il percorso.
Partendo da Juanar ci sono inoltre diverse altre opzioni ancora più accessibili, tutte caratterizzate da viste spettacolari.
- Mirador del Corzo - si tratta di una passeggiata molto semplice di 500m verso un belvedere.
- Mirador del Macho Montès - particolarmente adatto a famiglie con bambini piccoli. Il percorso è chiaro e ben segnalato; passando attraverso dei piacevoli oliveti (1,3 km) conduce ad un belvedere con vista su Marbella
- Cruz de Juanar - un'altra opzione interessante un po' più in alto; un percorso che richiede circa un'ora di cammino.
El Refugio de Juanar
La passeggiata inizia dal Refugio de Juanar. Arrivarci è molto semplice: uscite dalla A-355, dirigendovi verso il "Centro Comercial La Cañada".
Poco prima del centro commerciale c'è una rotonda, invece di prendere l'uscita per La Cañada, proseguite verso Ojen.
Dopo circa 11 km vedrete i segnali per il Refugio de Juanar (subito dopo Ojen). Seguite la strada verso l'alto; raggiunto il bivio appena prima il rifugio, svoltate a sinistra.
Si può parcheggiare qui o proseguire ancora un pò, tagliando circa 200m di percorso. Parcheggiate dove potete. Il percorso è ben segnalato.
Ho seguito questo percorso GPS, risultato del tutto corretto: