La Spagna ha avuto un ruolo da apripista per ciò che riguarda i diritti sociali, grazie alle sue politiche progressiste è diventando un paese molto attento alle dinamiche della comunità LGBTQ, affermandosi come una delle destinazioni turistiche più accoglienti nel panorama europeo per i gay.
Quando pensiamo ai viaggi in Spagna per la comunità omosessuale, pensiamo automaticamente a luoghi come Sitges e Torremolinos, dove è possibile trovare un'ampia varietà di bar e club gay-friendly. Tuttavia, Marbella ospita alcune delle feste e dei club più attivi ed originali della Costa del Sol, che offrono una vivace vita notturna, in un'atmosfera rilassata di totale libertà.
I gay bar più affermati di Marbella sono: il Mikonos Gay Bar, famoso per i suoi spettacoli dal vivo molto coinvolgenti e la modernità degli ambienti, ed il Fenix, l'unico cocktail-bar per gay di Marbella che si trova nel centro della città. Entrambi i locali offrono un'atmosfera molto colorata e divertente, ma anche vivace ed energica, dove si può festeggiare fino all'alba, scegliendo il proprio cocktail tra un'ampia selezione.
Il Recuerdos Kiss è uno dei principali luoghi d'incontro per la vita notturna gay di Marbella, ed è situato a Puerto Deportivo. Questo bar è perfetto per godersi un aperitivo rilassante al tramonto, prima di concedersi un pò di divertimento prima della festa serale, che solitamente termina all'alba del giorno dopo.
Se sceglierete di soggiornare a Puerto Banús sarete molto vicini ai club più esclusivi di Marbella. Qui potrete tracorrere notti di divertimento, condividendo i piaceri del ballo e della musica, con la comunità LGBTQ. All'interno delle discoteche come l'Olivia Valère, ammirerete gli abiti eccentrici e coloratissimi delle sue ballerine esotiche, che si esibiscono sensuali, in un'atmosfera da festa molto elegante e disinibita.
Il Mask Marbella è stato definito come uno dei club più gay-friendly della città; con il suo arredamento in stile Avant-guard di lusso, questo locale evoca un senso di mistero ed esclusività, che aggiunge una nuova dimensione all'esperienza di club a Marbella.
Il periodo delle feste più belle inizia verso la fine di aprile, quando i club ospitano i loro famosi ed esclusivi party di apertura, e la stagione continua fino a settembre, quando invece è possibile partecipare alle movimentate feste di chiusura.
Alcuni dei migliori locali gay-friendly a Marbella sono i beach club. Grazie ai loro moderni servizi, risultano accoglienti per ogni tipologia di visitatore, e regalano una bella energia a chi li frequenta. Alcuni hanno un carattere più festoso ed altri più rilassato, ma non importa quale sceglierete, poichè tutti quanti offrono un'atmosfera calda ed accogliente, hanno infatti solo uno scopo: farvi divertire, farvi festeggiare o anche solo farvi rilassare.
Per assaporare fino in fondo lo spirito festaiolo della città, i turisti gay a Marbella dovrebbero partecipare almeno ad una delle famose feste in piscina. Alcuni dei beach club più glamour ospitano infatti delle giornate con famosi DJ, assolutamente da non perdere, che, al ritmo della musica più recente, accompagnano i balli dei numerosi partecipanti, in un flusso continuo di drink.
Marbella è destinazione ideale per le coppie dello stesso sesso che viaggiano in Spagna; anche se i club ed i bar esclusivamente per la comunità LGBTQ non sono così numerosi come in altre parti del paese, la consolidata cultura gay di Marbella offre un ambiente tollerante, aperto e molto vario.
Mentre siete in città, vi consigliamo di visitare la famosa spiaggia per nudisti: Cabopino. Questa spiaggia è LGBTQ friendly ed è un luogo ideale dove prendere il sole, lontano da occhi indiscreti, e dove poter godere di un po' di privacy tra le dune di sabbia di Artola.
Una buona opzione per degli alloggi gay-friendly è affittare una casa vacanza a Marbella, per sperimentare l'atmosfera tollerante e libertina che questa città ha da offrirvi.