Se state passando una vacanza al mare sulla Costa del Sol avrete forse poco tempo da dedicare a visite culturali, dato che sarete probabilmente attratti in maniera irresistibile da spiagge e movida.
Malaga in particolare è piena di cose da fare e da vedere, e visitare i suoi numerosi musei e monumenti può richiedere un tempo ed una dedicazione difficili da trovare se quello che vi ha attirato qui è il sole ed il mare.
Per non lasciare la località senza aver visto almeno l'imprescindibile, ecco alcuni suggerimenti per passare una giornata a Málaga allontanandosi (solo per qualche ora!) dal Mediterraneo.
La Alcazaba
Situata in pieno centro storico ed affacciata sul porto, L'Alcazaba fu costruita su una preesistente fortezza romana durante il regno di Abd-al-Rahman I (il primo emiro di Cordoba) tra il 756 e 780 d.C..Vanta una posizione spettacolare sulla costa, che nel corso dei secoli l'ha resa una struttura difensiva efficace ed indispensabile per proteggere la città dagli attacchi dei pirati.
La fortezza fa parte di un complesso architettonico ed archeologico più ampio, che comprende il famoso Castillo del Gibralfaro, al quale è collegata da mura costruite nel XIV° secolo dal governatore nasride Yusuf I. Ai piedi della collina che ospita le due strutture militari si trova inoltre un piccolo e ben conservato anfiteatro romano, affacciato su una delle piazze più frequentate della città.
È possibile visitare questo monumento emblematico di Malaga dal martedì alla domenica, dalle 9:30 alle 20:00 in estate, e dalle 8:30 alle 19:00 in inverno (per informazioni: +34 952 227 230).
La Malagueta
Una spiaggia urbana di circa un chilometro e mezzo di lunghezza e circa 45 metri di larghezza. Situata a pochi passi dal porto e dal centro storico, la Malagueta è molto frequentata sia d'estate che d'inverno, grazie anche al piacevole lungomare che la costeggia (uno dei luoghi preferiti dai locali per fare jogging) ed ai chiringuitos che la punteggiano, perfetti per godere del clima invidiabile e del fantastico pesce locale.
La Concepción
Se cercate una pausa rinfrescante in mezzo alla natura, non perdetevi una visita a La Concepción, lo storico giardino botanico di Malaga. Inaugurato nella seconda metà del XIX° secolo, ospita una selezione di piante provenienti da tutto il mondo, perfettamente adattate allo splendido clima della zona.
Il parco si trova a circa 15 minuti a piedi dal capolinea della linea di autobus n.2; durante il finesettimana ed i festivi è raggiungibile anche con il n.61. L'orario di apertura va dalle 9:30 alle 20:30 da aprile a settembre, e dalle 9:30 alle17:30 da ottobre a marzo (chiuso il lunedì). Per ulteriori informazioni: +34 95 225 21 48.
Mercado Central de Atarazanas
È il principale mercato coperto del centro di Malaga, costruito sui resti di un antico cantiere navale (il nome "atarazanas" significa appunto "cantiere" o "arsenale" in arabo). L'edificio è caratterizzato da una struttura in ferro e vetro realizzata in stile neo-arabo, e conserva ancora l'imponente entrata di marmo dell'antica costruzione nazarì.
All'interno troverete i tipici banchi con frutta fresca,verdura, pesce e frutti di mare (imperdibili per prezzo, varietà e dimensioni!) e carni. Aperto da lunedi a sabato, dalle 8:00 alle 14:00.
Cattedrale di Málaga
Situata naturalmente in pieno centro storico, la Cattedrale del la Encarnación è uno dei monumenti più amati dai locali, che la chiamano affettuosamente "la Manquita", in riferimento al campanile mancante, che seppur previsto non fu mai terminato (visibile in primo piano sulla sinistra nell'immagine qui sopra).
I lavori iniziarono nel XVI° secolo, per essere terminati solo nel XVIII° in stile barocco. La Cattedrale vanta un piacevole patio interno ed un giardino esterno in puro stile andaluso, dove sedersi a riposare approfittando dell'ombra degli aranci e del rilassante gorgoglio della fontana.
Vale la pena visitare lo spettacolare interno, caratterizzato da imponenti colonne, suggestive vetrate ed un antico coro ligneo di squisita fattura. È aperta ai visitatori dal lunedì al sabato, dalle 10:00 alle 17:00.
Il porto
Malaga è una città dalla forte vocazione marinara. Fondata intorno al 1000 a.C. dai Fenici, deve il suo nome alla parola fenicia "Malaka" ("sale") usata in riferimento al processo di salatura del pesce, la principale attività delle antiche popolazioni locali.
La città si affaccia direttamente sul porto, raggiungibile con una piacevole passeggiata lungo la centralissima Calle Larios. Un tempo dedicato essenzialmente al traffico di cereali per l'esportazione, oggi il porto è il secondo approdo turistico di Spagna per numero di navi da crociera in transito, e grazie ai recenti lavori di ristrutturazione offre una splendida passeggiata ed un gran numero di bar e locali.