Gustare delle tapas a Malaga, ed in generale in tutta l'Andalusia, è uno dei piaceri legati alla gastronomia che potete sperimentare facilmente durante le vostre vacanze nel sud della Spagna. Anche se la tapa fa parte della gastronomia spagnola, in Andalusia, questa arte culinaria costituita da piccoli assaggi di cibo, raggiunge il livello più alto.
Se avete voglia di far festa nel capoluogo della Costa del Sol, non c'è cosa migliore che partire dalla nostra selezione dei migliori bar di tapas a Malaga. Tutti questi locali si trovano nel centro storico e molto vicini l'uno all'altro, ideali per scoprire nuovi sapori, nel tipico stile andaluso. Inoltre, se un locale è troppo affollato, potete facilmente gustare delle tapas in quello successivo.
Cafe-Bar al Mercato Atarazanas
Questo particolare bar-caffetteria punta da sempre al concetto di cibo "fresco". Si trova proprio nel cuore del mercato centrale di Malaga, all'ingresso del mercato di Atarazanas, un luogo sicuramente da visitare se soggiornate in un appartamento vacanze a Malaga, e siete appassionati di gastronomia.
Questo bar offre ai suoi clienti i più freschi alimenti di giornata. Un piccolo locale molto vivace, circondato dall'atmosfera movimentata del mercato, all'interno del quale vengono servite delle tapas che mescolano in maniera originale sapori delicati e gusti più consistenti. Nonostante abbia diverse sedie, molto probabilmente dovrete rimanere in piedi, cercando anche di farvi sentire.
Consigliati:
Il suo pesce fritto, acciughe, alici, calamari, spiedini di gamberi e polpi. Semplicemente fantastico.
Orario:
Dalle 9:00 alle 15:00 dal lunedì al sabato. Chiuso la domenica.
Indirizzo:
Mercado de Atarazanas, Calle Atarazanas 10, Malaga
El Refectorium Catedral
Il locale originale Refectorium si trova nella zona della Malagueta, uno dei quartieri più popolari per trovare il vostro appartamento vacanze, ed è stato fondato da Paco Ramirez nel 1972. È considerato uno dei migliori ristoranti di cucina tradizionale di Malaga. Paco ha tre figli: Curri, Belen e Sergio, che attualmente gestiscono tre ristoranti a conduzione familiare e che sono: Refectorium El Campanario (premiato come miglior ristorante di Malaga), Refectorium la Malagueta e la Refectorium La Catedral.
Quest'ultimo si trova proprio di fronte alla cattedrale, ed ha iniziato la sua attività nell'aprile 2013, guadagnandosi rapidamente un'ottima reputazione tra i migliori ristoranti del centro città.
Sergio Ramírez, il più giovane della famiglia, seleziona personalmente i migliori ingredienti offerti ogni giorno nel suo ristorante, che vanno dal pesce fresco della baia di Malaga, ai gamberi rossi della Garrucha de Almería, all'agnello di Burgos fino al tonno rosso di Barbate. Servizio impeccabile, ma mai troppo formale ed un ottimo arredamento.
Consigliati:
Tutti i suoi stufati, il riso nero, le crocchette fatte in casa, ajoblanco e soprattutto tutti i pesci. Non perdetevi la loro famosa insalata russa. La sua variegata cantina è ricca di vini provenienti da tutta la Spagna e da Malaga stessa, e sono anche presenti i vini di Ronda.
Orario:
Dalle 13:00 alle 17:00 e dalle 20:00 alle 12:00, La domenica pomeriggio ed il lunedì è chiuso.
Indirizzo:
Calle Postigo de los Abades 4, Malaga, +34 952218990
Taverna Uvedoble
Questa taverna per tapas nel centro storico di Malaga, viene considarata da molti critici gastronomici come espressione di una nuova generazione di "gastrobars" o "gastrotapas". I suoi ambienti con decorazioni minimaliste e moderniste, si allontana dai tradizionali tapas bar andalusi.
Un locale elegante, luminoso e con una atmosfera più contemporanea. Qui Willie Orellana, uno chef molto promettente, offre una cucina con piatti di qualità, ma informale, che basa il suo menù su tapas e portate di varie dimensioni.
Consigliati:
Il suo tataki di tonno con zuppa "antequerana" è uno dei suoi piatti stellati. L'insalata russa con gamberi, il merluzzo con patate e salsa all'aglio, ed anche i noodles neri con calamari di Malaga.
Orario:
Dal lunedì alla domenica dalle 12:00 alle 16:00 e dalle 20:00 alle 24:00.
Indirizzo:
Calle Cister 15, Malaga, +34 951248478
"KGB" di Kisko Garcia
Dani García, uno dei cuochi più conosciuti in Spagna e molto apprezzato dagli abitnti di questa città, dopo due anni di gestione, ha lasciato questo tapas bar centrale molto frequentato, a Cordoban Kisko García, anche lui chef di grande prestigio, già premiato con una stella Michelin.
Il cognome Grarcìa in Spagna è sinonimo di buona cucina ed ottima ristorazione, e Kisko si è formato in alcune delle cucine più importanti del paese, come ad esempio "Il caffè parigino", collaborando con un altro chef di Malaga, Jose Carlos García. Il KGB ci presenta una cucina, definita dallo stesso Kisko, "rogue and street", un gastrobar molto particolare.
La proposta per ciò che riguarda le ricette, è molto varia, un autentico viaggio gastronomico, dalle incredibili flamenquine di Cordoba, alle tortillitas con gamberetti di Cadice, passando per influenze della cucina asiatica come l'espresso Pekin, o gli involtini primavera.
Indirizzo:
Calle Fresca, 12, Malaga, +34952 22 68 51
Cantina-bar El Pimpi
El Pimpi è un'istituzione a Malaga. Quando infatti si pensa a dove mangiare tapas a Malaga, questo bar tradizionale, divenuto un'icona stessa del centro storico, è quello che si presenta come prima scelta. Inoltre i proprietari di El Pimpi, hanno storicamente uno stretto rapporto con lo sviluppo turistico, che si è concretizzato recentemente anche con l'istituzione da parte loro della manifestazione Sabor a Malaga.
La sua posizione centrale, l'atmosfera e la sua storia, rendono questa cantina assolutamente un luogo da visitare. Durante l'estate possibile godere della sua nuova terrazza, con vista sull'Alcazaba e sul teatro romano, durante i lunghi e colorati tramonti di Malaga. Un luogo molto popolare, visitato da ogni tipo di turisti e dagli stessi residenti, durante tutti i giorni all'anno.
Orario:
Dal lunedì alla domenica: dalle 10:00 alle 03:00.
Indirizzo:
Calle Granada 62, Malaga, +34952228990
Bodeguita el Gallo
La Bodeguita El Gallo si trova in Calle San Agustín, in una delle zone più pittoresche del centro di Malaga. A due passi dal Museo Picasso.
Un ristorante a conduzione familiare, all'interno del quale Pepe Vega prepara le ricette tramandate da generazioni, che consistono in cibo semplice e sano, a prezzi accessibili.
Consigliati:
Vitello con pomodoro, uova con prosciutto, involtini caserecci, crocchette di carne ed i vini di Malaga.
Orario:
Dal lunedì al sabato: 12:00-16:00 e 20:00-00:00; Domenica: 12:00-16:00.
Indirizzo:
Calle San Agustín 19, Malaga, +34654553963
Cervecerìa Los Gatos
La Cervecería de Los Gatos vi accoglierà con i suoi splendidi soffitti finemente decorati e la sua ottima cucina, che l'hanno resa una dei migliori ristoranti dove mangiare tapas a Malaga, strategicamente situata nel cuore del centro storico, in Plaza Uncibay.
Votato uno dei migliori bar per tapas di Malaga, il suo servizio in particolare è degno di nota, poichè e veloce e molto cordiale. Chiedete un drink e vi daranno un tapa gratis.
Il locale è gestito da Miguel, che dopo aver amministrato con successo un altro bar di tapas a Madrid per 30 anni con lo stesso nome, ha deciso di fondare lo stesso bar nella sua città natale, inaugurando la Cervecería de Los Gatos nella Pasqua del 2012.
Consigliati:
Salmone con formaggio di capra e cipolle caramellate, gamberi con salsa e i loro montaditos (piccoli panini).
Orario:
Dal lunedì alla domenica: dalle 11:00 alle 01:00.
Indirizzo:
Plaza Uncibay 9, Malaga, +34952222340
Cortijo de Pepe
Il Cortijo de Pepe ha resistito alla prova del tempo, le sue porte sono state aperte per la prima volta al pubblico più di 40 anni fa, intorno al 1971. Situato in Plaza de la Merced, è uno dei luoghi maggiormente frequentati per gustare tapas a Malaga. Un bar genuino e senza fronzoli, con una cucina tradizionale andalusa, tapas eccezionali a prezzi molto ragionevoli.
Consigliati:
Conosciuto per il suo montadito de lomo (panino con carne), il peperone piquillo, i fagioli con prosciutto, e la sua ampia selezione di formaggi e prosciutti iberici.
Orario:
Dal lunedì alla domenica: dalle 12:30 alle 16:00 e dalle 20:00 alle 01:00; chiuso il martedì.
Indirizzo:
Plaza Merced 2, Malaga
El Tapeo de Cervantes
El Tapeo de Cervantes si trova vicino al Teatro de Cervantes ed è uno dei più famosi tapas bar di Malaga, nonché uno dei più piccoli. Con una capacità di sole 28 persone, vi consigliamo di prenotare in anticipo, ma vale la pena provare la loro gastronomia, poichè il loro cibo è eccellente.
El Tapeo de Cervantes è un posto molto popolare tra i turisti. Di recente è stato inaugurato un altro ristorante con lo stesso menù e la stessa lista dei vini, proprio dietro l'angolo, per offrire un ambiente più spazioso.
Consigliati:
Formaggi iberici e formaggio manchego, crocchette di pollo fatte in casa con marmellata di ananas, zuppa antequerana, toast di acciughe, salmone e sardine, uova strapazzate con salmone e spinaci.
Indirizzo:
Calle Cárcer 8, Malaga, +34952609458