Le compagnie aeree ormai adottano alcune restrizioni ed il limite 10 kg di peso per il proprio bagaglio a mano sembra davvero poco per raggiungere qualsiasi destinazione. Non sarebbe molto più semplice invece raggiungere Malaga e lasciare a casa tutto l'occorrente per la spiaggia, compresi i costumi da bagno?
Se amate il mare e vi piace prendere il sole nudi, o semplicemente avete voglia di provarlo, ecco un elenco delle migliori spiagge nudiste da visitare durante il vostro soggiorno, situate ad una distanza ragionevole dal vostro appartamento per le vacanze a Malaga.
Abbronzatura
Alcune delle migliori spiagge in realtà sono naturiste o nudiste. Per la maggior parte tendono a rimanere nascoste e lontano dalle strade principali come le autostrade, ma solitamente sono situate anche in ambienti incantevoli e non eccessivamente affollati.
La Costa del Sol
La Costa del Sol è una delle coste più visitate della Spagna, con turisti che ogni anno si recano sui suoi litorali per prendere il sole e praticare gli sport acquatici. Ma se desiderate realmente riavvicinarvi alla natura, allora sarà per voi molto utile un elenco delle migliori spiagge nudiste; è però necessario ricordare che generalmente vengono suddivise in tre categorie:
1. Dedicate esclusivamente ai nudisti
2. Miste, che accolgono i bagnanti vestiti e non
3. Gay-Friendly e nudiste
Dove si trovano le spiagge per nudisti più popolari di Malaga e dei suoi dintorni?
Costa Natura - Estepona
Se deciderete di soggiornare ad Estepona, recatevi verso la zona di Costa Natura e cercate le indicazioni per Playa Arroyo Vaquera.
Come suggerisce già da solo il suo nome, Costa Natura è molto popolare tra gli amanti del nudismo. Su questa spiaggia ben attrezzata è possibile noleggiare lettini, e sono disponibili i servizi igienici e le docce.
Playa de Cabopino - Marbella
Affittare una villa sulla spiaggia a Marbella vi consentirà di vivere a contatto con il jet set internazionale, che a volte ama lasciare i propri costumi alla moda a casa, per immergersi completamente nella natura. Cabo Pino, conosciuta anche come spiaggia Artola, o Dunas de Artola, è una spiaggia naturista, la più vicina a Marbella, che è anche una zona gay-friendly. Qui è possibile anche praticare il surf e molte altre attività all'aria aperta.
Benalnatura - Benalmadena
A Benalmadena sulla spiaggia di Benalnatura, i nudisti sono presenti dal 1976. Circondato da dune di sabbia e pinete, questo angolo in riva al mare è molto tranquillo, ed è attrezzato con servizi igienici e docce. Ricordiamo anche che questo arenile è gestito e sorvegliato dall'Associazione Naturista Spagnola.
Guadalmar e San Julian - Malaga
La spiaggia di Guadalmar o San Julian è un tratto di litorale costituito da sabbia nera, lungo tre chilometri e mezzo, che viene pulito regolarmente e che offre acque calme senza onde. Comodo per la vicinanza dell'aeroporto, può essere l'ideale se volete incrementare la vostra abbronzatura all'ultimo minuto, prima di ripartire.
Playa de Almayate - Torre del Mar
A Torre del Mar, la spiaggia di Almayate è un luogo molto conosciuto tra i nudisti. È un luogo tranquillo ed appartato e totalmente naturista, incluso il bar-ristorante. Con soli 3€ potrete inoltre usufruire del parcheggio adiacente, molto utile nel caso in cui arrivaste in auto in un affollato giorno d'estate. Anche questa è una spiaggia gay-friendly.
Playa de Alberquillas - Nerja
A Nerja, è possibile combinare una giornata alle sue famose grotte, ed un pomeriggio in riva al mare. Alberquillas è una spiaggia naturista, dove troverete anche una zona protetta, dedicata alle immersioni, in uno scenario selvaggio circondato da scogliere alte fino a 75 metri. Sempre a Nerja è possibile visitare il Rio Chillar in escursione, e magari scegliere di farlo nudi, poichè c'è una parte del fiume dove l'abbigliamento è facoltativo.
La Herradura - Costa Tropical
Un po' fuori Malaga, sulla Costa Tropical, si trova La Herradura, la graziosa baia a forma di ferro di cavallo, che è facilmente raggiungibile per gita di un giorno, partendo dalle località più conosciute. La spiaggia più nota è Cantarriján, che è confinante con due spiagge, una nudista e l'altra per i bagnanti vestiti. Questa zona è incantevole e vale la pena sopportare il fastidio delle pietre sotto i piedi, dovuto al suo arenile ghiaioso. E' presente anche un bar molto accogliente dove termina la parte di spiaggia dedicata ai bagnanti vestiti, quindi se praticate il nudismo e desiderate ordinare un drink, portate con voi un sarong. Cantarriján è anche una spiaggia gay friendly.
Lungo questa costa spettacolare il sole diventa abbastanza forte già da primavera, quindi vi ricordiamo che anche se praticherete il nudismo, avrete comunque bisogno di un cappello e di una crema solare ad alta protezione. Le spiagge della Costa del Sol e della Costa Tropical sono molto numerose, ed i naturisti che le frequentano apprezzano moltissimo la bellezza di questi luoghi e sono molto soddisfatti delle loro vacanze. La costituzione in Spagna consente ad ogni persona la possibilità di vestirsi come desidera, non esistono infatti leggi contro la nudità.