Voci, colori, profumi, sapori...nessuna visita ad una città andalusa può dirsi completa se non si è passati almeno di sfuggita in uno dei suoi mercati. È qui che si scoprono i gusti locali e si possono raccogliere impressioni genuine sulla vita quotidiana della città, ancor più se questa vanta una millenaria tradizione agricola e marinara, che ha finito per impregnare la sua cultura in ogni suo aspetto.
Amanti della gastronomia, studiosi delle culture, appassionati di compere e semplici curiosi, venite con noi alla scoperta dei mercati tradizionali del centro di Malaga!
Mercado de Atarazanas
Il Mercato de Atarazanas fu costruito alla fine del XIX° secolo su una preesistente struttura di origine nazarì, occupata originariamente dai cantieri navali della città.
Col passare del tempo e lo spostamento delle attività navali in un'altra zona, l'enorme edificio cadde progressivamente in disuso, venendo utilizzato solo brevi periodi, come struttura di fortuna per ospitar una caserma militare prima ed un ospedale poi.
Dell'edificio originale, la struttura odierna conserva solamente l'imponente porta in marmo, mentre gli eleganti capannoni in ferro e vetro furono aggiunti durante la ristrutturazione.
Gli interni hanno subito lavori di rinnovamento in diverse occasioni, la più recente delle quali risale al 2008. Dal 1979, il Mercato fa parte della lista dei Beni di Interesse Culturale del Patrimonio Storico di Spagna.
Se per motivi di tempo dovete scegliere un solo mercato da visitare a Malaga, dovrebbe essere quello di Atarazanas. L'edificio in sé rappresenta un importante punto di interesse storico-artistico, anche se lo spettacolo principale è sicuramente quello offerto dall'effervescente attività che si svolge al suo interno.
Quello di Atarazanas è il mercato più grande del centro città, ed oltre ad un'infinità di specialità locali, offre anche diversi bar, molto frequentati dai malagueñi, dove è possibile gustare ottime tapas preparate naturalmente con i freschissimi prodotti in vendita.
N° di banchi: 260
Indirizzo: C/ Atarazanas, 8
Orario: 8-14; dal lunedì al sabato
Mercado de Salamanca
Situato nel centralissimo quartiere de El Molinillo, il Mercato di Salmanca fu costruito tra il 1922 ed il 1925 in stile modernista. Caratterizzato da due portali identici in pietra ed una struttura in ferro parzialmente aperta, vanta un interno decorato con ceramiche che riproducono animali e piante.
Il mercato di Salmanca è sempre molto animato; il via vai di clienti, le urla dei venditori ed il magnifico aspetto delle merci in vendita invitano chiunque a "gettarsi nella mischia". Se curiosando in giro vi viene voglia di comprare i freschissimi prodotti esposti, è consigliabile mettere in pratica l'antichissimo trucco di presentarsi poco prima della chiusura giornaliera, quando i negozianti sono più disposti ad accettare contrattazioni sui prezzi per evitare rimanenze.
N° di banchi: 39
Indirizzo: C/ San Bartolomé, 1
Orario: 8-14; dal lunedì al sabato
Mercado de la Merced
Il più centrale dei mercati cittadini, situato a pochissimi metri dalla casa Natale di Picasso e della famosa Plaza de la Merced.
La struttura coglie in un certo senso il testimone lasciato dalla piazza stessa, che per molto tempo a partire dal 1489, anno della conquista di Malaga da parte delle truppe cristiane, fu la sede designata per il mercato settimanale della città.
Il mercato è caratterizzato da una architettura semplice e funzionale (che è un altro modo per dire: poco attraente), ma proprio in questi giorni (gennaio 2015) l'edificio si prepara ad entrare in una fase di ristrutturazione della durata di circa due mesi, trascorsi i quali riaprirà come spazio dedicato ai prodotti tipici di alta qualità, con una particolare attenzione all'ampliazione dell'offerta in ristorazione e intrattenimento: è prevista la costruzione di diversi bar all'interno e l'inaugurazione di un fitto programma di iniziative gastronomiche e culturali sul modello del Mercado de la Boqueria di Barcellona o del Mercado de San Miguel a Madrid.
Per scoprire tutto quello che la nuova struttura ha da offrire leggete la nostra guida al nuovo Mercado de la Merced.
N° banchi: 89
Indirizzo: C/ de la Merced, 1
Orario: 8-14; dal lunedì al sabato
Mercado de Bailen
Situato appena fuori dal centro storico, il Mercado de Bailen è in genere scarsamente frequentato dai turisti, e per questo è in grado di offrire la possibilità di respirare la vera atmosfera di un quartiere popolare malagueño.
Di dimensioni leggermente maggiori rispetto al Mercado di Salamanca, non offre la struttura attraente di quest'ultimo, però se siete interessati più che altro a comprare, vale davvero la pena organizzare una visita.
N° di banchi: 131
Indirizzo: C/ Bailen, 8
Orario: 8-14; dal lunedì al sabato