Le dieci migliori attività per famiglie vicino Malaga

L'Andalusia è un paradiso per gli amanti della natura. Se si tiene conto che il 30% della sua superficie è occupato da spazi naturali protetti, ci si rende subito conto di quanti luoghi interessanti si possono esplorare.

Se state organizzando il vostro soggiorno a Malaga, vi ricordiamo che potrete ottimizzare il vostro tempo a disposizione con la vostra famiglia, scegliendo tra una di queste 10 escursioni appena fuori dalla città. Tutte le attività selezionate sono state svolte con bambini piccoli, in aree aperte al pubblico, di immensa bellezza naturale.

Si noti che per molte delle attività è necessario affittare del materiale idoneo, come kayak e biciclette, e solo la visita alle grotte di Nerja richiede l'acquisto di un biglietto.

Per raggiungere ciascuno di questi luoghi, occorrono al massimo due ore di viaggio da Malaga.

Speriamo che apprezzerete queste esperienze, tanto quanto noi, ricordando la fragilità e la grande importanza dell'ambiente che ci circonda. Preservare la natura è fondamentale di tutti.

Kayak sulla spiaggia di Maro

Kayak da Burriana a Maro

Le scogliere di Maro sono un paradiso che potete raggiungere solo via mare, a bordo di un kayak. Il percorso che proponiamo parte dalla spiaggia di Burriana e termina sulla spiaggia di Maro, attraversando scogliere, cascate e grotte circondate da acque cristalline. È uno dei nostri principali consigli se siete alla ricerca di qualche escursione a Malaga con bambini. Provatela, e, sia i più piccoli che i più grandi, rimarranno affascinati dalla bellezza della sua natura!

Per maggiori informazioni potete consultare questo articolo sulla spiaggia di Maro.

I ponti sospesi di Monachil

I ponti sospesi di Monachil, Granada

Nonostante Monachil sia un comune nella provincia di Granada, vi consigliamo lo stesso questo luogo, è l'ideale se desiderate trascorrere una giornata in famiglia appena fuori Malaga. Un'escursione in stile Indiana Jones per assaporare un pò di avventura. I ponti sospesi vi lasceranno a bocca aperta, così come le cascate, e tutto il suo spettacolare paesaggio, composto da piccoli stagni sul fiume, ma anche da grotte e gallerie. Questo percorso può essere praticato in totale sicurezza da una famiglia con bambini, semplicemente seguendo le istruzioni di sicurezza, ed offre anche la possibilità di fare un tuffo nelle fredde acque del fiume Monachil.

Se vi interessa questo tipo di esperienza, dovreste programmare una visita Caminito del Rey, un altro fantastico percorso sospeso immerso nella natura a pochi chilometri da Malaga.

Nuotare nel bacino idrico di Bermejales

Bacino di Bermejales, Granada

Volete divertirvi nuotando in un lago d'acqua dolce? Il bacino idrico di Bermejales si trova vicino ad Alhama de Granada e dista solo un'ora e mezza da Malaga. Sarà molto divertente per tutta la famiglia trascorrere una giornata tuffandosi nelle sue acque calde e cristalline dal pontone galleggiante.

Questo bacino ha anche una spiaggia vicino all'area dedicata al campeggio. Se lo desiderate potere anche noleggiare una canoa, un pedalò o qualsiasi tipo di barca senza motore.

Piscine naturali a La Resinera

Piscine naturali a La Resinera, Fornes, Granada

Se state pensando ad un angolo idilliaco dove poter andare a fare un picnic, questo è il luogo ideale. Queste piscine naturali si trovano all'interno del Parco Naturale della Sierra Tejeda, Almijara e Alhama. Questi laghetti si formano vicino alla sorgente di uno dei fiumi più puliti dell'Andalusia: il Cebollón. Questa è inoltre una zona molto nota per l'escursionismo.

Riserva Naturale del Torcal de Antequera

El Torcal di Antequera

A solo un'ora da Malaga, nel comune di Antequera, troverete questa meraviglia della natura, costituita da un affascinante paesaggio carsico. Tutta quest'area è stata sommersa dal mare circa 100 milioni di anni fa e nella zona sono ancora presenti fossili.

Ci sono tre percorsi segnalati e tre diversi livelli che potete percorrere anche da soli, ma potrete anche partecipare alle escursioni organizzate dal Centro Visitatori di El Torcal de Antequera.

Ricordatevi di portare con voi uno zaino con qualcosa da mangiare e da bere, per godervi appieno una splendida giornata esplorando il Torcal.

In bici lungo la Via Verde de la Sierra

In bici lungo la Via Verde de la Sierra, Cádiz

La Via Verde de la Sierra si estende dalla città di Olvera, fino a Puerto Serrano, attraversando le montagne del nord della provincia di Cadice e del sud della provincia di Siviglia. Questo percorso di 36 km in bicicletta, attraversa diversi tunnel di lunghezza variabile, ma anche ponti e viadotti, e si estende lungo valli lussureggianti, attraverso alcuni dei parchi naturali più protetti dell'Andalusia. Questa è anche la più grande area di nidificazione in Europa di grifoni.

È consigliabile consultare lo stato della Via Verde de la Sierra, poiché durante i periodi di pioggia è possibile che alcuni sentieri vengano chiusi al pubblico.

Escursioni ad Alhama de GranadaAlhama de Granada

Alhama de Granada dista poco più di un'ora dal vostra appartamento vacanze a Malaga. Dal Tajo è possibile accedere ai sentieri escursionistici ed alle aree pic-nic, ma sono presenti anche piccoli specchi d'acqua per rinfrescarsi nuotando, ed un centro benessere.

Il nome di Alhama deriva dall'arabo Al-Hammam, che significa terme. L'acqua termale affiora da una grotta e, nei secoli, ha formato una serie di piscine naturali, ognuna con una propria temperatura, che defluisce gradualmente nel fiume, che corre parallelo ad essa. È un modo fantastico per rilassarsi dopo una passeggiata attraverso la gola rocciosa.

Osservatorio degli uccelli alla foce del Guadalhorce

Osservatorio di uccelli alla foce del Guadalhorce

Questo parco naturale è a soli 15 minuti dall'aeroporto di Malaga. Un luogo di pace e tranquillità e, allo stesso tempo, un importante osservatorio ornitologico, ed un paradiso per gli amanti del birdwatching, situato su una delle principali rotte migratorie, dall'Africa all'Europa. Ci sono alcuni percorsi per la mountain bike e sentieri per le escursioni a piedi.

Visita alle Grotte di Nerja 

Grotte di Nerja
Questo è probabilmente uno dei più bei tesori nascosti della Costa del Sol, una vera meraviglia della natura. Queste caverne ospitano imponenti stalattiti e stalagmiti. Non è permesso accedere al percorso con indosso le infradito, quindi assicuratevi di indossare calzature chiuse con suola antiscivolo.

Una visita molto coinvolgente, ideale per tutta la famiglia, ed a soli 45 minuti da Malaga. È necessario acquistare un biglitto d'ingresso.

Di seguito trovate aggiori informazioni sulle grotte di Nerja.

Escursione attraverso il Rio Chillar

Discesa a piedi del Rio Chillar, Nerja

Il fiume Chillar (Nerja) è un luogo molto noto tra gli amanti dei percorsi fluviali, una delle classiche escursioni nei pressi di Malaga. Generalmente, durante il percorso a piedi, l'acqua raggiunge l'altezza delle caviglie e solo in alcune zone può raggiungere le ginocchia, questa escursione quindi può essere compiuta da tutta la famiglia.

Durante i fine settimana, e nei mesi estivi, questa zona è piuttosto affollata, perciò la primavera è sicuramente il momento migliore per fare questa escursione. Scoprite le numerose attività da poter svolgere a Nerja.

Mappa