Il mercato centrale Atarazanas di Malaga merita sicuramente una visita, è un luogo caratterizzato da una ricca vitalità. Situato proprio nel cuore della città, è facilmente raggiungibile. Qui le persone amano camminare osservando le ferventi attività dei venditori. Se desiderate acquistare prodotti freschi e locali a prezzi convenienti, non potete sbagliare.
Se volete scoprire i luoghi in cui poter acquistare prodotti alimentari di alta qualità, controllate i migliori mercati di Malaga, dove molti rinomati chef della città decidono di acquistare per i propri ristoranti.
Una breve storia di Atarazanas
Come molti edifici storici di Malaga, il mercato ci racconta una storia affascinante, ma nascosta. Il nome "Atarazanas" deriva dal periodo moresco, tradotto dall'arabo significa: "luogo dove le navi vengono riparate".
Anche se appare difficile crederlo, la maggior parte della Malaga attuale era sotto l'acqua durante il dominio moresco, ed Atarazanas era proprio sulla riva del mare. Esistono alcuni documenti del XVIII° secolo, che attestano la presenza di persone che pescano da sopra le pareti del mercato, che era all'epoca un cantiere navale.
Un cantiere navale Nasrid
La struttura di Atarazanas è stata costruita durante il regno di Mohammed V° (1354-1391). Il cantiere navale del XIV° secolo era uno degli edifici più grandi e più impressionanti del suo tempo. Questo edificio era caratterizzato da sette archi a ferro di cavallo che formavano la sua facciata.
Oggi però ne rimane solo uno, ed è stato dichiarato nel 1978 monumento di influenza storica ed artistica. Non c'è niente da segnalare circa l'importanza storica dell'arco.
Per i più attenti e curiosi è possibile notare due scudi minuscoli iscritti in arabo, vicino alla cima dell'arco che recitano il versetto: "Solo Dio è il vincitore, gloria per Lui".
Il vecchio edificio conobbe la rovina molto velocemente. Dopo la caduta di Malaga sotto il dominio dei Monarchi cristiani nel 1487, Atarazanas venne trasformato in un convento. Più tardi fu convertito in caserma militare, per diventare poi un ospedale, ed infine una scuola.
Nel diciannovesimo secolo la struttura originale era già completamente crollata. Grazie agli sforzi dell'architetto Joaquin Rucoba, venne salvato l'arco originale, ed il mercato fu completamente ricostruito tra il 1876 e il 1879. L'utilizzo del ferro come materiale ricopre un ruolo fondamentale nella sua ricostruzione.
Il mercato è stato chiuso al pubblico completamente nel 2008, a causa di un altro restauro, ed ha riaperto solamente nell'aprile del 2010.
Il mercato non è solo un luogo in cui è possibile trovare ed acquistare prodotti locali, ma anche un'area conosciuta per gustare delle tapas. Vicino all'entrata principale troverete diversi bar dove potrete assaggiare i prodotti freschi venduti nel mercato. Se durante la vostra vacanza a Malaga desiderate trascorrere un pò di tempo per scoprire i sapori ed i colori della gastronomia locale e della tradizione alimentare, dovreste sicuramente programmare una visita!
Informazioni pratiche
Il mercato è aperto dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 14.00. L'edificio è situato nel centro di Malaga, quasi a metà strada tra El Corte Inglés e Calle Larios.
Mappa