Maiorca ospita alcune delle migliori spiagge di Spagna. Da comode e rilassanti calette sabbiose, a baie caratterizzate da fondali rocciosi, non è difficile trovare una spiaggia adatta a tutti i gusti. Ecco una guida con 10 delle nostre spiagge preferite, per aiutarvi a decidere quali visitare, durante le vostre vacanze a Maiorca.
Cala Agulla
Cala Agulla, situata lungo la costa nord-est di Maiorca e caratterizzata da sabbia fine e dorata, è perfetta per gli sport da spiaggia. Circondata da pinete e montagne, si trova in un'area protetta, ed è dotata di tutti i servizi: noleggio lettini ed ombrelloni, servizi igienici, bar ed un ristorante. È lunga 520 metri ed ha una larghezza media di 50 metri. Le acque sono cristalline e poco profonde; perfette per nuotare e far giocare i bambini.
Come raggiungerla:
Per arrivare, passate per Capdepera, distante circa 1,8 km dalla spiaggia. Proseguite poi in direzione di Cala Ratjada, prima di svoltare al cartello che vi conduce al parcheggio.
Cala Mondragó
Questa spiaggia incontaminata situata nell'estremo sud dell'isola offre un arenile principalmente sabbioso, ma caratterizzato anche da zone rocciose. Le acque sono davvero cristalline, e la rendono una meta popolare tra gli appassionati di snorkeling ed immersioni. È consigliabile approfittare dell'occasione ed imbarcarsi per godere della vista degli splendidi fondali stando comodamente seduti su una barca dal fondo trasparente.
Come raggiungerla:
Nonostante sia abbastanza appartata, è una spiaggia relativamente facile da raggiungere; potrete passare una splendida giornata di mare arrivando comodamente in auto, in autobus da Cala d'Or, o a bordo del treno turistico che parte da Porto Pedro (in funzione solo durante i mesi estivi). È disponibile anche un parcheggio gratuito.
Es Trenc
Probabilmente la spiaggia più famosa di Maiorca, Es Trenc offre un meraviglioso arenile di sabbia bianca ed acque perfettamente trasparenti. La spiaggia dispone di tutti i servizi come lettini, bagni pubblici, ristoranti e rampe per disabili. I bambini potranno divertirsi in tutta sicurezza grazie alla scarsa profondità delle acque.
Come raggiungerla:
Situata nel sud dell'isola, la spiaggia si trova a 15 minuti di auto dal villaggio di Campos. Potete raggiungerla anche con l'autobus. Se provenite da Campos, seguite la strada per Colònia de Sant Jordi (Ma 6040), finché non raggiungete il cartello 'Es Trenc' sulla destra, che vi condurrà ad un parcheggio vicino alla spiaggia.
Cala Formentor
Questa spiaggia situata lungo la costa settentrionale dell'isola, è caratterizzata da circa un km di lunghezza e...circa cinque metri di larghezza media! I numerosi frequentatori della cala non sembrano curarsi troppo della singolare conformazione dell'arenile, preferendo passare il loro tempo nelle splendide acque turchesi della cala piuttosto che rimanere sdraiati per ore sotto il sole. Maiorca è un'isola con molte cose da vedere e da fare, e la zona di Cala Formentor offre non solo relax, sabbia bianca ed acque cristalline, ma anche diverse attività, come noleggio pedalò e moto d'acqua, per una giornata di divertimento in mezzo alla natura.
Come raggiungerla:
Il villaggio più vicino è Pollença, che dista 6 km. C'è un parcheggio, anche se alcune persone preferiscono parcheggiare lungo la strada e raggiungere la spiaggia a piedi. In alternativa, potete recarvi a Cala Formentor in autobus, o prendere una barca da Port de Pollença.
Playa de Muro
Situata anch'essa nella parte più settentrionale dell'isola, questa popolare spiaggia è ideale per famiglie, ed è stata premiata con la Bandiera Blu; è caratterizzata da soffice sabbia bianca e dune, ma offre anche molti servizi. I venti favorevoli e la conformazione della baia, la rendono un luogo ideale per gli sport acquatici, come la vela, jet ski, parapendio, immersioni subacquee e sci d'acqua. Potrete anche fare un'escursione in barca.
Come raggiungerla:
Playa de Muro si trova tra le località di Alcudia e Can Picafort, vicino al parco naturale di S'Albufera. A causa della vicinanza del parco e della pineta, l'accesso è limitato ad entrambe le estremità della spiaggia. Se arrivate in auto, cercate di arrivare il prima possibile in mattinata per trovare un parcheggio nelle vicinanze, specialmente durante i mesi estivi. In alternativa, è possibile raggiungerla in autobus, grazie ad una fermata dedicata, che dista solo 100 metri dalla spiaggia.
Canyamel
Canyamel è una tranquilla località a nord-est dell'isola, ideale per famiglie con bambini piccoli. Questa area è lunga circa 290 metri e largo 80 metri, è protetta da una baia, ed è circondata da colline e pinete.
Questa spiaggia naturale, premiata con la Bandiera Blu, ha una sabbia fine e dorata, ed acque di un turchese cristallino. Anche se non dispone di un lungomare, offre tutti i servizi principali, come l'assistenza dei bagnini e le docce. Sono presenti anche un paio di bar sulla spiaggia, ideali per coloro che desiderano godersi il panorama assaporando un drink. Se siete alla ricerca di un po' più di movimento, potrete noleggiare un pedalò, ma anche prendere lezioni di sport acquatici; potrete scegliere tra la vela, il surf o le immersioni, o godere semplicemente del mare, facendo snorkeling tra le rocce.
Come raggiungerla:
Canyamel si trova a 10 minuti di auto da Capdepera. Dovreste essere in grado di trovare parcheggio facilmente, ma c'è anche un servizio di autobus disponibile.
Port de Pollença
Port de Pollença si trova sulla costa nord-orientale di Maiorca. Ha un arenile composto da sabbia fine molto soffice, e l'acqua è calma e molto invitante, poiché la baia è protetta dai forti venti. I panorami sono davvero unici, grazie alle montagne della Serra de Tramuntana che fanno da sfondo. Gli sport acquatici sono molto popolari qui, vengono praticati windsurf, vela e kayak. Oltre ad offrire ottime strutture, Port de Pollença ha un lungomare ed un porto turistico, ma sono anche presenti molti bar e ristoranti, dove potrete sperimentare l'atmosfera rilassata di questo resort per famiglie.
Come raggiungerla:
Dalla città di Port de Pollença proseguite 6 km in direzione est. Non dovreste avere problemi a trovare un parcheggio, potrete infatti parcheggiare gratuitamente lungo le strade, nei pressi della spiaggia. C'è anche una fermata dell'autobus a soli 20 metri dall'arenile.
Cala Millor
Cala Millor è un'altra bella spiaggia di sabbia bianca ed acque cristalline poco profonde. Ideale per le famiglie, è lunga circa 1,8 km e larga 40 metri. Qui si è sviluppato un vivace villaggio, che è anche il più grande della costa orientale dell'isola. Oltre agli stabilimenti balneari, ha un ampio lungomare con bar, ristoranti e negozi. Ci sono molte attività ed intrattenimenti, come ad esempio un treno turistico, la possibilità di fare delle escursioni in barca, ed ogni tipo di sport acquatico. È anche possibile visitare questa spiaggia nei mesi di bassa stagione, durante i quali potrete godere della sua bellezza, con però meno affollamento.
Come raggiungerla:
Questa spiaggia è facilmente raggiungibile poichè si trova a soli 3 km da Son Servera, ed è raggiungibile da ogni suo lato. Si può arrivare con l'autobus pubblico, ed è disponibile anche un parcheggio.
Port d'Alcudia
Questa spiaggia si trova a nord-est dell'isola. È anche una delle località più popolari tra i turisti e le famiglie, grazie al fatto di avere molti servizi e di essere più grande di altre spiagge della zona. L'acqua è calma e piacevole, e ciò lo rende un luogo ideale per immersioni, parapendio, moto e sci d'acqua. Godetevi tutto questo soggiornando in una casa vacanze ad Alcudia.
Come raggiungerla:
Situata a soli 2 km dalla storica città di Alcudia, in quest'area è molto semplice trovare parcheggio, ma vi consigliamo di arrivare presto in mattinata durante i mesi estivi.
Cala Mesquida
Un piccolo tesoro nel nord-est dell'isola. Cala Mesquida è una spiaggia molto popolare tra i surfisti, però chiunque può godere delle sue acque incredibilmente trasparenti, che regalano alla cala un sapore quasi tropicale. Questa baia naturale è lunga circa 350 metri e larga 130 metri; offre sabbia bianca, una passerella di legno, dune di sabbia ed alberi di pino situati tutti in un'area naturale protetta. Distante da zone più abitate, Cala Mesquida è un resort caratteristico con alcuni negozi e ristoranti.
Come raggiungerla:
Cala Mesquida si trova vicino alla città medievale di Capdepera ed alla vivace città di Palma di Maiorca. Potete prendere un autobus dalla città, o verso sud-est da Cala Ratjada. Il parcheggio si trova a soli 100 metri dalla spiaggia. Se avete l'auto, cercate di arrivare presto per assicurarvi un parcheggio, specialmente durante il fine settimana.