Appassionati di mercatini, frequentatori di locali di tendenza, sofisticati gourmet; ecco per voi una visita da non perdere durante il vostro soggiorno a Madrid.
Situato a pochi metri dalla famosa e centralissima Plaza Mayor, in una delle zone piùricche della Capitale in fatto di bar, negozi e ristoranti, il Mercado de San Miguel è il posto perfetto per fare compere, mangiare, vedere e farsi vedere.
Oltre infatti a mantenere la sua originaria vocazione, offrendo oggi come cento anni fa il classico assortimento di generi alimentari e prodotti di prima necessità, negli ultimi anni il Mercado è riuscito a reinventarsi, tanto da essere ormai entrato di diritto nella lista dei locali più cool del centro di Madrid.
Il mercato
L'edificio che ospita il Mercado de San Miguel è caratterizzato da una splendida struttura in ferro, vetro e ceramica risalente ai primi anni del '900. In precedenza, e per quasi un secolo, nello stesso spazio era attivo un mercato all'aperto, che si teneva quotidianamente nella piazzetta aperta in seguito alla demolizione della preesistente chiesa di San Miguel de los Octoes.
A causa della crescente preoccupazione delle autorità cittadine per le condizioni igieniche del mercato, ed ai problemi di ordine pubblico generati dall'aumento incontrollato del numero di banchi situati nelle vie adiacenti, nella piazza fu finalmente iniziata la costruzione di una struttura coperta, terminata nel 1913.
Il bellissimo edificio che è possibile visitare oggi è l'originale degli inizi del secolo scorso, restaurato completamente nel 1999. Vanta una superficie di quasi 2000 metri quadrati e da un ampio spazio sotterraneo delle stesse dimensioni adibito a magazzino.
All'interno sono presenti i tradizionali banchi di vendita (con prodotti sempre di alta qualità e rigorosamente freschi e di stagione), oltre a spazi dotati di tavoli dove degustare quello che si è appena comprato (o che si vuole comprare) e le specialità offerte dai banchi/bar che punteggiano il mercato.
Bar e attività
Lo spazio è infatti perfettamente attrezzato per trasformarsi in una specie di piazza cittadina sulla quale si affacciano bar e ristoranti; tra i banchi sono stati approntati numerosi tavoli, e quasi tutti i negozianti vendono i loro prodotti anche al piatto o in "formato tapas", in modo da permettere soste e degustazioni come un vero e proprio locale.
In seguito alla ristrutturazione del mercato, un gruppo di professionisti e di imprenditori nel campo della gastronomia si è riunito per fondare una società, con lo scopo di rivitalizzare e ampliare le attività dello spazio sul modello del Mercato de la Boqueria di Barcellona, ponendo l'accento sull'offerta di prodotti di alta qualità, integrata da una servizio di consulenza gastronomica basata sui suggerimenti di esperti qualificati, e dalla possibilità di provare i prodotti che si stanno per acquistare.
Il processo iniziato dal gruppo per trasformare progressivamente il Mercato in un vero e proprio centro di cultura gastronomica è stato negli anni ampliato con l'ambizioso obiettivo di renderlo anche un punto di incontro imprescindibile della vita sociale della città.
Grazie alla posizione centralissima, all'ampliamento dell'offerta ed alla flessibilizzazione del tradizionale orario di apertura, San Miguel è diventato uno dei locali preferiti dai madrileñi. All'interno dello spazio si tengono periodicamente spettacoli di ogni tipo (concerti, opere teatrli, conferenze, spettacoli di magia, ecc.), oltre ad iniziative più prevedibili data l'origine della struttura (degustazioni, seminari di cucina, presentazioni di prodotti gourmet, ecc.).
Il mercato è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 24:00. Il giovedì, il venerdì ed il sabato l'orario di chiusura viene spostato alle 02:00. Soprattuto la sera, tra i suoi banchi potete incontrare personaggi famosi e personalità del mondo culturale, venuti a gustare qualche delicatessen in un ambiente diverso dal solito. Da non perdere!
Visualizza Madrid - Mercado de San Miguel in una mappa di dimensioni maggiori