La Costa Brava ospita alcune delle spiagge più belle di Spagna. Il suo litorale selvaggio ed irregolare si apre in arenili di ogni tipo: spiagge quasi vergini immerse nella natura, lunghe distese di sabbia dorata dotate di tutti i servizi, cale rocciose affacciate su acque turchesi.
Qualunque sia la vostra cornice ideale per una vacanza al mare, a Lloret de Mar troverete qualcosa che fa per voi. Date un'occhiata alla nostra guida e preparate la crema solare...
Cala Banys
Una delle cale più belle di questo tratto di costa. Dominata dai resti del Castell de de Sant Joan, e circondata da una rigogliosa pineta, offre una cornice spettacolare e fondali rocciosi che vale la pena esplorare con un'immersione.
Per raggiungerla, basta dirigersi verso sud dalla spiaggia di Lloret, seguendo il sentiero segnalizzato. Superato il monumento a la Dona Marinera, una scultura in bronzo omaggio alle mogli dei pescatori locali, basta continuare per circa 500 metri per arrivare alla caletta.
Lunga appena una cinquantina di metri e caratterizzata da un arenile roccioso, è poco affollata anche in piena alta stagione; il luogo perfetto per perdersi in mezzo alla natura.
Cala Sa Boadella
Metà cala, metà spiaggia, Cala Sa Boadella offre un arenile di poco più di 250 metri, bagnato da acque davvero pulite e cristalline. La spiaggia accoglie sia bagnati tradizionali che nudisti, questi ultimi si concentrano in genere nella zona rocciosa dell'arenile.
Situata a meno di un chilometro dal centro di Lloret (una distanza che molti decidono di percorrere a piedi), offre pochi servizi, per cui cercate di premunirvi prima di arrivare. Per raggiungerla in auto, dirigetevi verso Blanes, e seguite i segnali per i Giardini di Santa Clotilde/Boadella. In alternativa, potete prendere il trenino ("Carrilet Turístic"; in servizio solamente d'estate) direttamente dal lungomare di Lloret.
Platja de Fenals
Situata circa quindici minuti a piedi dal centro di Lloret, la splendida spiaggia di Fenals e la seconda della località per dimensioni e popolarità. Separata dal centro storico e dalla sua spiaggia principale da un promontorio roccioso, è stata premiata in diverse occasioni con la Bandiera Blu; i servizi offerti sono completi, pur non essendo "invadenti".
Il suo splendido arenile di sabbia dorata e ghiaia, lungo circa ottocento metri, è perfetto per rilassarsi e dimenticarsi per un momento la vivace vita da spiaggia del centro di Lloret. Gli amanti dello snorkeling apprezzeranno i suoi fondali, bagnati da acque trasparenti e riparate, perfette per la balneazione.
Platja de Lloret
Platja de Lloret è la spiaggia principale della località. Lunga circa 1.5 km, si trova proprio di fronte al centro, e come è facile prevedere, in alta stagione può risultare davvero affollata.
Premiata con la Bandiera Blu, la spiaggia offre naturalmente servizi completi ed intrattenimento, tanto sull'arenile quanto nelle vie vicine. Il bel lungomare che la circonda, punteggiato di palme, offre una ricca selezione di bar e ristoranti, spesso attivi sia durante la giornata che dopo il calar del sole.
Platja de Santa Cristina
La spiaggia di Santa Cristina si trova ai piedi del convento omonimo, a poche centinaia di metri a sud del centro di Lloret. Compresa tra due piccoli promontori rocciosi che la proteggono dai venti dominanti, offre un arenile di circa quattrocento metri di lunghezza caratterizzato da sabbia fine e dorata, acque riparate ed un'atmosfera quasi caraibica.
La spiaggia è nota tra l'altro per essere uno dei luoghi migliori della zona per le immersioni, tanto per principianti come per esperti. Oltre lo sperone roccioso che delimita la spiaggia a sud, si trova l'altrettanto affascinante Cala Treumal.
Sa Caleta
Probabilmente, la spiaggia più fotografata di Lloret. Dominata da una residenza-castello privata, che le conferisce un'armosfera particolarmente affascinante, questa splendida e raccolta cala si trova a pochi metri a nord di Platja de Lloret.
La spiaggia è lunga un centinaio di metri e larga una quarantina. Le acque sono riparate e davvero cristalline, però considerate che date dimensini e la fama, in alta stagione può risultare difficile trovare posto sull'arenile. In ogni caso, vale la pena organizzare una vista anche solo per godere del panorama e perdersi per il boschetto retrostante, per poi proseguire a piedi verso Tossa de Mar lungo il cammino di pietra che la circonda e scoprire le calette che impreziosiscono la passeggiata.
Mappa delle spiagge di Lloret de Mar