Benché sia conosciuta come "La Isla Bonita", l'isola canaria de La Palma non è neanche lontanamente paragonabile alle vicine Tenerife, Gran Canaria, Lanzarote e Fuerteventura per quanto riguarda popolarità e il numero di visitanti.
Eppure, considerando tutto quello che ha da offrire come destinazione turistica, sembra incredibile che i suoi tesori siano conosciuti soltanto da pochi. La natura, il silenzio e la magia dei paesaggi dell'isola la rendono un autentico esempio di cosa questo arcipelago ha da offrire una volta che ci si allontana dai villaggi vacanze e le spiagge affollate.
I paesaggi
La Palma vanta il titolo di Riserva Mondiale della Biosfera, conferitole dall'UNESCO. L'isola offre ai visitatori una diversità di paesaggi ed ambienti naturali paragonabile solo a quella di Tenerife.
Si può passeggiare tra pinete, fiumi, cascate, boschi di felci giganti e laurisilva (come quello, altamente spettacolare, de Los Tilos), e persino calpestare rocce "nate" appena quarant'anni fa, come il nuovo "pezzo" di isola creato dall'eruzione del 1971 del vulcano Teneguía.
Gli appassionati di natura e trekking non dovrebbero perdersi assolutamente le zone de La Caldera de Taburiente e de Los Nacientes de Marcos y Cordero; qui si trovano alcuni dei percorsi più spettacolari d'Europa, altamente fruibili grazie al clima primaverile di cui godono durante tutto l'anno.
Città affascinanti
Santa Cruz de La Palma, il centro più importante dell'isola, è decisamente una città a misura d'uomo. Grande abbastanza da offrire i servizi, il divertimento e le iniziative culturali tipiche di una città viva e dinamica, è sufficientemente piccola e raccolta da poter essere girata comodamente a piedi, senza lo stress ed il traffico di una metropoli.
Una passeggiata lungo Calle O'Daly, con una deviazione verso l'Avenida Marítima per ammirare i suoi famosi balconi, vi trasporterà in un'epoca passata, tra edifici storici, monumenti, pittoresche botteghe, case in stile coloniale, graziosi negozi vintage, bar, ristoranti e persino un museo a forma di nave. È il luogo perfetto per avere un assaggio della vita di tutti i giorni a La Palma, rilassata e senza tempo.
Los Llanos de Aridane, situata nell'estremo occidentale de La Palma, non ha forse lo stesso fascino di Santa Cruz, ma offre numerosi angoli pieni di storia, una movida interessante e la migliore street art delle Canarie.
Le spiagge
Dopo El Hierro, La Palma è l'isola geologicamente più giovane dell'Arcipelago Canario. La sua geografia, anche costiera è perciò più irregolare e selvaggia rispetto a quella delle isole vicine.
Questo si traduce in un litorale caratterizzato da un'infinità di spiagge e calette rocciose, spesso totalmente prive di servizi e di accesso non comodissimo; una garanzia per gli amanti della natura, della tranquillità e delle spiagge incontaminate.
Tutte le spiagge dell'isola offrono arenili di sabbia scura, di origine vulcanica, e acque più che cristalline. La spiaggia di Puerto Naos, a poca distanza da Los Llanos de Aridane, è probabilmente la più famosa; lunga circa 500 metri e larga una sessantina, offre servizi completi, grazie anche alla vicinanza di uno dei pochi complessi turistici dell'isola.
Da non perdere, le piscine naturali del Charco Azul, a poca distanza da San Andrés y Sauces, delle cavità scavate nella roccia dall'azione del mare che offrono uno scenario incomparabile per un bagno in acque tranquille, tra mille sfumature d'azzurro ed a pochi metri dall'oceano.
Da segnalare anche l'attrezzatissima Playa de Los Cancajos, a Breña Baja, e la lunga e tranquilla Playa de Tazacorte. In ogni caso, vale la pena lasciare a casa guide e suggerimenti dettagliati per esplorare da soli la costa alla ricerca della caletta ideale.
Prodotti ed artigianato locale
Sin dal XVI° secolo, quando l'arcipelago veniva utilizzato come scalo intermedio dalle spedizioni coloniali e commerciali che univano la Spagna con i domini di oltreoceano, le Canarie hanno intessuto rapporti e legami stretti con i Caraibi ed il Sud America.
I frutti di questa relazione sono chiaramente rintracciabili nella cultura delle Isole, tanto nella gastronomia, quanto nel calendario festivo e nell'artigianato. Come chiaro esempio, tra i prodotti "tipici" locali di La Palma troverete sigari elaborati a mano e rum di ottima qualità, che vi faranno sentire quasi come a L'Havana!
Cieli tersi
I cieli dell'isola sono tra i più limpidi del mondo, tanto in termini di inquinamento luminoso quanto atmosferico. La scarsità di fonti di luce, unita alla posizione lontana da attività umane di grande impatto e nel bel mezzo del percorso dei venti alisei, rendono La Palma il luogo perfetto per osservare il cielo notturno.
Non a caso, un gran numero di astrofici, astronomi e semplici appassionati frequentano l'isola per approfittare delle condizioni ottimali di visibilità, soprattutto nella zona del Roque de los Muchachos (2400 metri).
Ma non è necessario occuparsi di scienza per godere dello spettacolo dei cieli incredibilmente tersi di La Palma, basta alzare lo sguardo e lasciarsi ispirare dalla purezza del suo patrimonio naturale.
Visualizza La Palma (Canarie) in una mappa di dimensioni maggiori