La Costa Tropical è il nome dato al tratto di litorale del Mediterraneo andaluso compreso nella provincia di Granada; un luogo che gode di un microclima quasi caraibico, che permette tra l'altro la coltivazione di numerose specie esotiche di piante ed alberi da frutto.
La Herradura è una località turistica situata a pochi chilometri dalla più famosa Almuñécar. Il nome fa riferimento alla forma della baia, a ferro di cavallo, al fondo del quale si trova il paesino di origine moresche e soprattutto la sua splendida e chilometrica spiaggia.
Lunga più di 2000 metri e larga in media una quarantina, la spiaggia de La Herradura è delimitata ad est da un piccolo promontorio chiamato Punta de la Mona, al di là del quale si trovano le spiagge di Almuñecar ed il porto turistico di Marina del Este (punto di partenza perfetto per gite in barca, battute di pesca sportiva ed immersioni).
L'estremo occidentale è invece dominato dall'imponente Cerro Gordo, una formazione rocciosa di circa 250 metri di altezza, che si tuffa in mare formando spettacolari cale e spiagge (tra cui le famose Maro e Cantarrijan) che conformano la Riserva Naturale de los Acantillados de Maro y Cerro Gordo.
Quella de La Herradura è una spiaggia in genere poco affollata nonostante la fama, ed adatta ad ogni genere di publico; grazie alle sue dimensioni ed alla presenza di un'infinitò di servizi, è facile per tutti trovare un po' di spazio e qualcosa da fare.
Le acque sono limpide e poco profonde, ed in genere tranquille e riparate, soprattutto nella zona centrale. Il lungomare è punteggiato da numerosi chiringuitos e ristoranti, che offrono spesso anche noleggio lettini ed ombrelloni.
I servizi sono come detto completissimi. Il centro del paese si trova a pochi passi dalla spiaggia, ma è il lungomare ad offrire tutto quello di cui si può aver bisogno: supermercati, negozi, parcheggi, bar, ristoranti, parchi infantili (sulla spiaggia stessa e nei giardini retrostanti); centro noleggio windsurf e scuola di vela, campi da beach volley e calcetto, e persino locali notturni con musica dal vivo per chi non vuole abbandonare la spiaggia neanche dopo il calar del sole. La piccola baia è il centro della vita cittadina e la zona con maggior movimento ed offerta in fatto di divertimento.
Per gli appassionati di vacanze attive c'è inoltre la possibilità di esplorare i dintorni della baia. Oltre alle spiagge di Almuñecar, situate a poche centinaia di metri ad est de La Herradura, ci sono le calette isolate comprese nella Riserva Naturale de los Acantillados De Maro e Cerro Gordo. Nella zona de La Herradura e Almuñecar sono presenti vari centri immersioni e noleggi kayak che organizzano uscite e gite alla scoperta delle spiagge più isolate, le grotte e gli splendidi fondali ricchi di vita della zona. Un'escursione è altamente consigliata; potete trovare la lista delle imprese specializzate a questo indirizzo.
Se cercate sistemazioni per una vacanza al mare nella zona de La Herradura, controllate le nostre offerte.
Visualizza Le migliori spiagge della Costa Tropical - La Herradura in una mappa di dimensioni maggiori