L’Estartit - le spiagge più belle

Anche se in Spagna ci sono moltissimi eventi e festival, la maggiore attrazione sono da sempre le sue tantissime spiagge di sabbia fine e acqua cristallina, perfette per un giorno di relax, sole e mare. 

L’Estartit, il punto più a est di Spagna, che si annida tra il massiccio di Montgrí e il Mediterraneo, è una delle zone dove potrete trovare splendide cittadine di mare e spiagge per tutti i gusti. 

 

Platja Gran L’Estartit, Costa Brava

 

Con 50 km di lunghezza e paesaggi variegati, la costa di L'Estartit può essere suddivisa in due parti: due terzi dell’area è composta da una costa rocciosa, piena di calette e piccole spiagge nascoste, mentre un terzo offre spiagge larghe e sabbiose. Se volete approfittare al massimo della vostra vacanza, prenotate una casa sulla spiaggia a L’Estartit. Non ve ne pentirete! 

Tre spiagge in città: Platja Gran L’Estartit, la spiaggia principale

Appena fuori della città di L’Estartit (la capitale della regione), troverete tre spiagge urbane. Durante l’estate molti abitanti del luogo si dirigono ad una di queste spiagge per passare una giornata in pieno relax con la famiglia. 

 

Platja Gran L’Estartit, Costa Brava

 

La maggior parte dei visitatori va a Platja Gran, la spiaggia principale di L’Estartit, che è la prima spiaggia che troverete ed è molto facile da raggiungere. Platja Gran si trova di fronte all’area residenziale di L’Estartit ed è dotata di molti confort e servizi quali accesso per disabili per arrivare in riva al mare, noleggio sedie a sdraio e un centro per bambini a luglio e agosto, dove i vostri figli possono partecipare a molte attività divertenti. 

 

Platja Gran L’Estartit, Costa Brava

 

Il principale centro per bambini di Platja Gran è il Mini Beach Club, che offre molte possibilità di divertirsi per bambini tra i 4 e i 10 anni. L'intenzione è di combinare il divertimento con l’apprendimento, con attività quali giochi in acqua, sport e lezioni rivolte in particolare al lavoro di squadra e allo sviluppo di qualità relazionali. 

Tre spiagge in città: Spiaggia Els Griells

La spiaggia di Els Griells garantisce pace e quiete rispetto a Platja Gran, soprattutto perché è situata più lontano dall’area turistica e più vicino alla Riserva Naturale Ter Vell, una zona splendida e tranquilla di L’Estartit.

 

Spiaggia di Els Griells, Costa Brava

 

Els Griell è una spiaggia unica per via della sua ubicazione tra la riserva e il fiume Ter Vell. Approfittate dei tanti centri sportivi e provate uno sport acquatico quale surf o windsurf. E se preferite un modo più tranquillo di passare la vostra giornata, rilassatevi e godetevi il sole bevendo un cocktail in uno dei due beach club.

 

Spiaggia di Els Griells, Costa Brava

 

E soprattutto, non dimenticatevi la macchina fotografica! Le viste delle Isole Medas e delle catene montuose che circondano L’Estartit sono incredibili e faranno invidia ai vostri amici.

Tre spiagge in città: spiaggia La Pletera

L’ultima spiaggia, anche se non in ordine di importanza, è La Pletera, la gemma nascosta di L’Estartit. Per via della sua ubicazione all’interno della Riserva Naturale Ter Vell e per il fatto di essere più difficilmente accessibile, rimane sconosciuta a molte persone e un rifugio secreto per i fortunati che la conoscono.

 

Spiaggia di La Pletera, Costa Brava

 

Se non vi importa allontanarvi dalla città, potrete godere di questa splendida spiaggia, parte di un programma di ripristino ambientale per la riscoperta del patrimonio naturale. Altri paesaggi e attrazioni naturali che fanno parte di questo programma sono le dune costiere e i laghi e le paludi di Baix Empordà.

 

Spiaggia di La Pletera, Costa Brava

 

L’aria pura e la naturale bellezza della spiaggia La Pletera garantiranno una giornata di completo relax! E se vi annoiate a stare sdraiati in spiaggia, fate un bagno nelle acque cristalline e provate il kite surfing!

Cala Montgó, un miracolo geologico

Cala Montgó è un posto unico e speciale in Spagna. Questa baia creata da anni e anni di erosione è protetta dai venti del nord ed è quindi quasi una piscina naturale gigante. Cala Montgó ha acque blu trasparenti, ed è lunga 600 metri e larga 80. 

 

 

Questa splendida baia è situata a 20 km da L’Estartit e ci potete arrivare seguendo la scenica strada costiera, anche se potete anche optare per un percorso attraverso le montagne, con una strada lunga 12 km. Potete arrivarci in macchina, bicicletta, barca oppure anche a piedi se vi piace camminare, e potrete praticare sport acquatici, oppure riposarvi sulle sedie a sdraio in spiaggia o godervi un cocktail in uno dei tanti bar. 

Le piccole spiagge di L’Estartit

A parte le spiagge che abbiamo appena segnalato, ci sono tante spiagge più piccole e meno conosciute a L’Estartit e nei dintorni che meritano di essere esplorate.

Cala Calella è a 30 minuti a piedi dal porto di L’Estartit. Il suo belvedere Els Arquets offre alcune delle viste migliori dell’intera regione, comprese le Isole Medas. Anche se la spiaggia rocciosa non invita a stendersi e rilassarsi, vale la pena andarci per via delle interessanti formazioni geologiche quali il Pou de la Calella. 

Se preferite una spiaggia più nascosta, provate Cala Pedrosa, a soli 30 minuti a piedi da L’Estartit, circondata da scogliere e pinete. Quando sarete stanchi di stare al sole, potete dirigervi verso l’Isola Pedrosa, una piccola isola che potrete esplorare a piedi.

Cala Ferriol
è un’altra spiaggia sulla costa di Montgrí dove potrete godervi un giorno di pace e quiete. Si trova a 45 minuti a piedi dalla città di L’Estartit. 
 

Spiaggia di Els Griells, Costa Brava

 

Le splendide spiagge di L’Estartit sono solo una frazione di tutto quello che c’è da vedere sulla costa orientale della Spagna. Dal divertimento sulle spiagge di Roses ad una vacanza in famiglia a L’Escala, la Costa Brava offre tante possibilità di intrattenimento per tutti.

Date un'occhiata alle case vacanza sulla Costa Brava vicine alla spiaggia e godetevi il soggiorno nella fantastica costa orientale spagnola.